Foto del docente

Riccardo Rinnovati

Ricercatore a tempo determinato tipo a) (junior)

Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie

Settore scientifico disciplinare: VET/09 CLINICA CHIRURGICA VETERINARIA

Curriculum vitae

DATI BIOGRAFICI

Luogo e data di nascita: Arezzo lì 01.04.1985

Cittadinanza: italiana

Stato civile: celibe

  • CURRICULUM STUDIORUM

Anno 2003: diploma di maturità scientifica presso Liceo Scientifico Statale “Francesco Redi” di Arezzo

Giugno 2009: Laurea magistrale in Medicina Veterinaria presso Alma Mater Studiorum Università di Bologna con tesi dal titolo “Biocenosi elmintica della Lepre Italica” (relatore Chiar.mo prof. Giovanni Poglayen)

Giugno 2009: Abilitazione tramite Esame di Stato alla professione di Medico Veterinario

Luglio 2009: Iscrizione all’Albo dei Medici Veterinari di Arezzo con numero 276.

Anno 2013: Dottore di ricerca in “Scienze Cliniche Veterinarie” SSD Vet 09 con tesi dal titolo “Relazione tra parassitismo intestinale e colica nel paziente equino”. (Docente guida Chiar.mo prof. Alessandro Spadari)

  • FORMAZIONE POST-LAUREA

Dal 2010 al 2013 dottorando di Ricerca in Scienze Cliniche Veterinarie presso il Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie, periodo all’estero previsto dal dottorato svolto presso la “University of Veterinary and Pharmaceutical Sciences” di Brno sotto la Guida del prof. Zdenek Zert, con attività chirurgica e clinico- assistenziale rivolta al paziente equino adulto e neonato finalizzata alla ricerca sull’utilizzo dei concentrati piastrinici nella medicina sportiva del cavallo.

Partecipazione a numerosi congressi e seminari nazionali ed internazionali.

  • INCARICHI DI LAVORO ISTITUZIONALE

Dal 2010 al 2013, dottorando di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie dell’Università di Bologna, afferente all’allora Servizio di Chirurgia e al servizio di Accettazione e Ricovero Grossi Animali. Tesi di dottorato dal titolo “Relazione tra parassitismo intestinale e colica nel paziente equino”. Dalla suddetta tesi è stato ricavato un articolo scientifico su rivista internazionale. (Pubblicazione allegata al presente cv n. 5 dell’elenco delle pubblicazioni scientifiche internazionali).

Anno 2014-2015, Professore a Contratto presso il Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie dell’ Università di Bologna con insegnamento nel tirocinio per il corso integrato di Patologia e Clinica Medica e Chirurgica Del Cavallo. “Tecniche Chirurgiche Specialistiche Del Cavallo”. [40 ore]

Anno 2015-2016, Professore a Contratto presso il Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie dell’ Università di Bologna con insegnamento nel tirocinio per il corso integrato di Patologia e Clinica Medica e Chirurgica Del Cavallo. “Tecniche Chirurgiche Specialistiche Del Cavallo (Modulo 2)”. [40 ore]

Anni 2016-2018, Professore a Contratto presso il Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie dell’ Università di Bologna con insegnamento nel tirocinio per il corso integrato di Patologia e Clinica Medica e Chirurgica Del Cavallo. “Tirocinio di Patologia e Clinica Del Cavallo (Modulo 3)”. [40 ore]

Dal 2013 al 2018 Assegnista di Ricerca presso il Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie, Università di Bologna.

In particolare:

Dal 01/02/2013 al 28/02/2014 assegno di ricerca dal titolo “Valutazione degli effetti di alcune variabili ambientali e soggettive sulla concentrazione di piastrine presenti nel PRP di cavallo”

Dal 01/03/2014 al 28/02/2015 assegno di ricerca dal titolo “Valutazione degli effetti di variabili ambientali, individuali ed agonistiche, sulla concentrazione del plasma ricco di piastrine (Platelet Rich Plasma, PRP) di cavallo”

Dal 01/03/2015 al 28/02/2017 assegno di ricerca dal titolo “Studio sull’utilizzo del Platelet Rich Plasma nelle artropatie degli arti del cavallo”

Dal 01/03/2017 a settembre 2018 assegno di ricerca dal titolo “Possibilità di utilizzo di un liofilizzato piastrinico per la cura delle malattie ortopediche del cavallo”

Questa attività di ricerca e studio ha portato alla pubblicazione di due lavori scientifici in extenso pubblicati su riviste internazionali.

  • PARTECIPAZIONE ALLE ATTIVITÀ DI GRUPPI DI RICERCA
  • Anno 2011- Partecipazione al progetto di ricerca dell’Università degli Studi di Bologna “Studio pilota sulla valutazione anestesiologica e farmacocinetica di un protocollo di anestesia generale per anestesia di breve durata con acepromazina, medetomidina, tiletamina/zolazepam, utilizzato per la castrazione del cavallo maschio in condizioni di campo”. (Responsabile prof. Alessandro Spadari). Questo progetto ha portato alla pubblicazione di un lavoro scientifico in extenso pubblicato su rivista internazionale.  
  • Anno 2012- Partecipazione al progetto in collaborazione con l’università degli studi di Pisa “Influenza di artrocentesi ripetute sull’analisi fisica, chimica e citologica del liquido sinoviale di cavallo”. Questo progetto ha portato alla pubblicazione di un lavoro scientifico in extenso pubblicato su rivista internazionale.  
  • Anno2012- Partecipazione al progetto di ricerca dell’Università degli Studi di Bologna “Valutazione dell’efficacia del PRP autologo dopo somministrazione eco-guidata in lesioni legamentose e tendinee spontanee: studio comparativo in cavallo, bovino, cane e gatto.” (Responsabile dott.ssa Noemi Romagnoli) 
  • Anno2014-Partecipazione al progetto di ricerca dell’Università degli Studi di Bologna “Ricostruzioni ossee con scaffolds individualizzati con tecnologia CAD-CAM e a rilascio controllato di farmaci, per l’impiego di cellule staminali nella medicina ossea rigenerativa dei mascellari. Sperimentazione di laboratorio e studio animale su ovino per la validazione del nuovo biomateriale e successivo posizionamento di impianti dentali nell’osso rigenerato.” (responsabile prof. Roberto Scotti). Questo progetto ha portato alla pubblicazione di un lavoro scientifico in extenso pubblicato su rivista internazionale.  
  • Anno2015-Partecipazione al progetto in collaborazione con l’università degli studi di Pisa “Studio ecografico del legamento sospensore del nodello dopo anestesia loco-regionale: ricerca di possibili artefatti”. Questo progetto ha portato alla pubblicazione di un lavoro scientifico in extenso pubblicato su rivista internazionale.  
  • Anno 2017- Partecipazione al progetto dell’Università degli Studi di Bologna in collaborazione con l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell’Emilia Romagna “Nuovi strumenti con finalità medico legali per la valutazione dell’età di cuccioli di cane” (Responsabile prof. Angelo Peli) Progetto in corso
  • Anno 2017- Partecipazione al progetto di ricerca dell’Università degli Studi di Bologna in collaborazione con l’Università di Teramo “Raccolta di dati clinici dopo trattamento intra-articolare dell’osteoartrite con cellule staminali amniotiche ovine nel cavallo” (Responsabile prof. Alessandro Spadari) Progetto in corso
  • SPECIFICHE ESPERIENZE PROFESSIONALI ATTINENTI AL SSD VET/09

Dal 2010 ad oggi, Partecipazione all’attività clinica e clinico-chirurgica presso il Servizio Clinico Degli Equini, già Servizio Accettazione e Ricovero Grossi Animali del Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie dell’Università di Bologna.

Da luglio 2015 a settembre 2018 Contratto di collaborazione con l’Università degli studi di Pisa presso il Dipartimento di Scienze Veterinarie sede di San Piero a Grado per la Diagnostica e Chirurgia dei tessuti molli e duri degli equidi e degli animali da reddito"

Anno 2018, Veterinario per la Nobile Contrada del Nicchio al Palio di Siena

 

Dal 2009 al 2018 Veterinario del Quartiere di Porta Crucifera per la Giostra del Saracino di Arezzo.

  • ATTIVITA’ DIDATTICA

Ausilio all’attività pratica per il corso di Medicina Operatoria Veterinaria e di Biomeccanica e Podologia Veterinaria negli anni 2010-2012.

Ausilio all’attività didattica nel corso “Patologia e Clinica medica e chirurgica del cavallo (c.i.)” negli anni 2014-2016 e nel corso di “Clinica Chirurgica Veterinaria modulo 2.”

Anno 2015-2018 Professore a Contratto nel corso integrato “Patologia e Clinica Medica e Chirurgica Del Cavallo.”

Da luglio 2015 Contratto di collaborazione con l’Università degli studi di Pisa presso il Dipartimento di Scienze Veterinarie sede di San Piero a Grado per la Diagnostica e Chirurgia dei tessuti duri e molli degli equidi e degli animali da reddito”.

Anno 2017 Svolgimento di due seminari nel Corso di Laurea in Medicina Veterinaria per l’università degli studi di Pisa sulle “procedure chirurgiche in urgenza nel puledro” e “gestione della colica chirurgica del cavallo."

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.