Attività di ricerca e pubblicazioni:
analisi semiotiche dell'architettura, dell'urbanistica e dei paesaggi;
analisi semiotiche delle destinazioni turistiche.
In azienda, formazione/consulenza inerente a:
Gestione di impresa: business plan, management;
Tecniche di
vendita e gestione delle reti commerciali;
marketing: analisi delle start up, project management, creazione campagne, social media marketing, visual merchandising, web marketing, storytelling.
comunicazione efficace: gestione emotività,
psicologia comunicazione.
Esperienze internazionali:
7th Conference of Sociology of Tourism, Alghero 2011
Meeting Italy-China: An Ancient Cultural Heritage And The
Challenge For Future Development, Bologna 2012
Eurogeo 2013, Roma
UNEECC Cultural Encounters:The Mosaic Of Urban Identities 2013
Marsiglia
UNISCAPE 6thCareggi Seminar, “Common Goods from a Landscape
Perspective” 2014, Firenze
2nd International Conference On: "RESEARCH And Education
-Challenges Towards The Future” Icrae 2014, Skhodra, Albania
PUBBLICAZIONI:
L’immagine di una destinazione turistica: vendere place-values, acquistare un luogo, in Tidore (a cura di) (2013), Città mediterranee nello spazio globale. Mobilità turistica tra crisi e mutamento, Franco Angeli Milano, ISBN 978-88-204-5615-3
Expected, Checked, Spread Image, in Journal of Tourism and Services 5-6, 2013, ISSN 1804-5650
Architettura per nuovi paesaggi, in Italy-China: An Ancient Cultural Heritage And The Challenge For Future Development, Giraldi Editore, Bologna, ISBN 978-88-6155-515-0
L’immagine Della Comunità Cinese Tra Cosmopolitismo e Tradizione, in Italy-China: An Ancient Cultural Heritage And The Challenge For Future Development; Giraldi Editore, Bologna, ISBN 978-88-6155-515-0
Abstract: Landscape As A Symbol Of Power: The High/Low Marker, atti convegno “Rome EUGEO 2013 – Symbolic Landscapes sessions”.
Landscape as a symbol of power: the high/low marker, in Observatorio Medioambiental 2013, vol. 16 99-126, ISSN: 1139-1987 http://dx.doi.org/10.5209/rev_OBMD.2013.v16.43202
La forma della città: da Pasolini a Rem Koolhaas, in “Siamo come eravamo? L'immagine dell'Italia nel tempo” CIRVI Moncalieri 2013 ISSN 9788877601162
Cultural encounters in accessible spaces: Porticoes in Bologna, in UNECC – Cultural Encounters The Mosaic of Urban Identities PROCEEDINGS MARSEILLE, FRANCE, 17/18 OCTOBER 2013 UNEECC FORUM VOLUME 6 ISSN: 2068-2123
Ruresidential Lands, in Uniscape - Quaderni di Careggi Issue 06 / No. 6 – 6/2014 ISSN 2281-3195
Planning units of professional learning: the Ecipar experience in Italy, Global Educational Research Journal: ISSN-2360-7963: Vol. 2(8): pp 132-140, September, 2014
Junk space and Junk time in tourism destination in Journal of Tourism and Services 9 2014 V ISSN 1804-5650
Education for innovative and inclusive economic development, Global Educational Research Journal: ISSN-2360-7963 Vol. 3(1): pp 243-246, January, 2015.
Abstract: Planning units of professional learning: the ecipar experience in Italy, in ICRAE2014, Conference Proceedings ISSN: 2308-0825
Economic development and biodiversity in new ecosystems in Healthy landscapes: green, regeneration, safety conference e-book ISBN 978-88-99838-52-2 December 2018
Ai sensi dell'art. 15 co. 1 lett. c) del Decreto Legislativo
33/2013 ed in ottemperanza delle disposizioni del D.P.R. 445/2000
il sottoscritto Riccardo Pirazzoli nato a Bologna il
28 Maggio 1980
Dichiara di svolgere
incarichi e/o avere titolarità di cariche di diritto privato
regolati o finanziati dalla pubblica amministrazione e/o di
svolgere attività professionali, come di seguito specificati:
Formatore e Consulente presso CFI, ISCOM, Ecipar, CIOFS e varie aziende private dal 2009 a oggi