Attività di Ricerca
Da Novembre 2022: Dottorando presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale (DIN), corso di dottorato DIMSAI (Dottorato in Meccanica e Scienze Avanzate dell'Ingegneria). Tema di ricerca: "Sviluppo e caratterizzazione microstrutturale e meccanica di leghe di alluminio secondarie da utilizzare in processi convenzionali e innovativi per una riduzione del carbon footprint".
Attività didattica e di supporto alla didattica
A.A. 2023-2024: Tutor didattico per l'insegnamento "Metallurgia T" della Prof.ssa Ceschini per i corsi di studio di Ingegneria Meccanica e Ingegneria Chimica e Biochimica.
Formazione
- Luglio 2023: Abilitazione all'esercizio della professione di Ingegnere Industriale conseguita nella prima sessione dell'anno 2023 presso l'Università di Bologna, votazione 60/60. Titolo conseguito: Ingegnere Industriale
- Ottobre 2022: Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica conseguita presso Università di Bologna con punteggio di 110/110. Tesi sperimentale in Metallurgia Meccanica dal titolo: "Aspetti microstrutturali, proprietà meccaniche e ottimizzazione del trattamento termico di un acciaio inossidabile PH processato con Laser Powder Bed Fusion”.
- Ottobre 2020: Laurea Triennale in Ingegneria Meccanica conseguita presso Università di Bologna con punteggio di 109/110. Tesi sperimentale in Metallurgia dal titolo: "Aspetti microstrutturali e proprietà meccaniche della lega AlSi7Mg0,6 processata con Selective Laser Melting”.
Premi e Riconoscimenti
2022 Premio di Studio in memoria del Prof. Giorgio Minelli - Assegnato dalla Commissione Giudicatrice del Dipartimento di Ingegneria Industriale.