Foto del docente

Rebecca Girani

Professoressa a contratto

Dipartimento di Sociologia e Diritto dell'Economia

Assegnista di ricerca

Dipartimento di Sociologia e Diritto dell'Economia

Tutor didattico

Dipartimento di Scienze Giuridiche

Curriculum vitae

Professoressa a contratto, assegnista di ricerca in diritto penale, dottore di ricerca in Scienze Giuridiche, avvocato. Attualmente incentra la sua ricerca sui soggetti attivi nel diritto penale dell'impresa, con specifico riferimento agli amministratori di fatto". Ha approfondito anche il tema dei profili penalistici dell’aiuto al suicidio e dell’omicidio del consenziente.

Formazione

Laureata con lode in Giurisprudenza il 3 maggio 2018 presso il Dipartimento di scienze giuridiche dell'Università di Bologna (relatore: prof. Stefano Canestrari). A novembre 2018 ha iniziato il Dottorato di ricerca in Scienze Giuridiche. A giugno 2022 ha discusso la tesi di dottorato (supervisor: prof. Stefano Canestrari). Da agosto 2022 è assegnista di ricerca in diritto penale.

Attività scientifica

Ha partecipato a numerosi convegni e seminari di diritto penale tra cui: “Quinte giornate di studi penalistici per dottorandi” presso Garda dal 4 al 6 giugno 2018.

Ha pubblicato alcune note a sentenza sul tema della responsabilità medica.

Ha contribuito alla stesura del Codice penale commentato di A. Cadoppi, S. Canestrari e P. Veneziani edito da G. Giappichelli Editore (finito di stampare ad agosto 2018).

Altre attività

Dal 27 settembre 2017 è iscritta al Registro dei Praticanti dell’Ordine di Bologna.

Dal 27 novembre 2020 è abilitata alla professione forense e iscritta all’Albo dell’ordine degli avvocati di Bologna.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.