Foto del docente

Pietro Rosa

Professore a contratto

Centre for Teaching and Learning

Tutor didattico

Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica

Curriculum vitae

 

CURRICULUM DELL'ATTIVITA' SCIENTIFICA E DIDATTICA DI

PIETRO ROSA

Sono nato a Bologna il 23/3/1964, e ivi risiedo.

Ho conseguito il diploma di maturità classica presso il Liceo classico "M. Minghetti" di Bologna nel 1983 con votazione di 56/60.

Mi sono laureato in Letteratura greca presso l'Università di Bologna il 18/11/1987, con votazione di 110 e lode, discutendo una tesi dal titolo Gli attacchi agli uomini politici nei frammenti di Ermippo e Teleclide (relatore prof. V. Tammaro, correlatore prof. R. Tosi).

Negli anni 1989 e 1990 ho conseguito la borsa di studio "Bottrigari" per il perfezionamento post-laurea presso l'Università di Bologna.

Negli anni 1991-1994 ho frequentato i corsi del dottorato di ricerca in Filologia greca e latina presso l'Università di Firenze, preparando, come dissertazione finale, l'edizione critica del De motu musculorum di Galeno (relatore prof. I. Garofalo). L'esame finale è stato sostenuto il 13/12/1995 presso l'Università "La Sapienza" di Roma.

Nel 1992 ho conseguito le seguenti abilitazioni all'insegnamento nei Licei e nelle scuole statali di II grado: Materie letterarie e latino (A051); Materie letterarie e Storia (A050); nel 2000 l’abilitazione all’insegnamento di Materie letterarie, latino e greco nei Licei classici (A052).

Dal 1/9/1992 al 31/8/2001 sono stato titolare della cattedra di Materie letterarie e latino presso il Liceo "Galilei" di S. Giovanni in Persiceto (Bologna). Dal 1/9/2001 al 21/8/2014 sono stato titolare della stessa cattedra presso il Liceo “Minghetti” di Bologna e Responsabile della Biblioteca centrale dello stesso Liceo. Dal 1/9/2015 sono titolare della cattedra di Materie letterarie, latino e greco presso il Liceo “Minghetti” di Bologna e Responsabile della Biblioteca centrale dello stesso Liceo.

Nell’a.a. 1997-98 sono stato nominato cultore della materia in Letteratura greca presso l’università di Bologna (esercitazioni su Tucidide libro I, prof. Tammaro, 24/11/1997-2/3/1998).

Dal 2004 sono membro del Comitato di redazione di "Adamantius", Annuario di Letteratura Cristiana Antica e di Studi Giudeoellenistici.

Dal 1/11/2008 al 31/10/2010 ho partecipato al Progetto di ricerca (PRIN) "I testi medici antichi, tradizione e ecdotica" sotto la direzione del prof. I. Garofalo (Università di Siena), collaborando al progetto con la pubblicazione dell'edizione critica dell'opera di Galeno "De motu musculorum".

Nel giugno 2009 sono stato eletto nel Direttivo della Delegazione di Bologna dell'Associazione Italiana di Cultura Classica e nominato vicepresidente e segretario della stessa. Dall'ottobre 2012 sono stato confermato nel Direttivo e nominato vicepresidente e tesoriere.

Il 31/10/2011 sono stato nominato membro del Comitato Tecnico Operativo Nazionale per la Cultura Classica dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, partecipando come tale alle Olimpiadi Nazionali delle Lingue e Civiltà Classiche (I edizione, Venezia maggio 2012; II edizione, Napoli maggio 2013, III edizione, Palermo maggio 2014, IV edizione, Roma maggio 2015, V edizione Torino 2016, VI edizione Salerno 2017, VII edizione Pavia 2018)

Il 12/12/2012 sono stato incaricato come professore a contratto (art. 53 D. lgs. 165/2001) per condurre il Laboratorio di rielaborazione delle esperienze di tirocinio in qualità di "esperto disciplinare" nell'ambito dei Corsi per il Tirocinio Formativo Attivo (a.a. 2011/12) dell'Università di Bologna (classi concorsuali A051 e A052, 18+18 ore marzo-giugno 2013).

Il 20/12/2013 ho ottenuto l'Abilitazione scientifica nazionale a docente di II fascia in Lingua e Letteratura greca (settore concorsuale 10/D2) dal MIUR (Bando 2012, DD n. 222/2012).

A.a. 2013/2014 professore a contratto nel Corso di Didattica delle lingue e delle culture classiche nell'ambito dei Corsi per i Percorsi di Abilitazione Speciale (PAS) dell'Università di Bologna (Corso di laurea 9934- A052 Materie letterarie, latino e greco nel Liceo classico: 9 ore maggio-giugno 2014).

A.a. 2014/2015 professore a contratto nel Corso di Didattica delle lingue e delle culture classiche nell'ambito dei Corsi per il Tirocinio Formativo Attivo (TFA) dell'Università di Bologna (Corso di laurea 9934- A052 Materie letterarie, latino e greco nel Liceo classico: 9 ore marzo 2015). Professore a contratto per il Seminario di rielaborazione delle esperienze di tirocinio in qualità di "esperto disciplinare" nell'ambito dei Corsi per il Tirocinio Formativo Attivo (TFA) dell'Università di Bologna (classe concorsuale A052, 18 ore marzo-maggio 2015).

A.s. 2016/2017 nomina a membro della Commissione per la Certificazione linguistica in lingua latina in Emilia-Romagna (protocollo d'intesa del 10/2/2017 tra la Direzione generale dell'USR Emilia-Romagna e la Consulta Universitaria di Studi Latini)

A.a. 2017/2018 Incarico di tutor per i corsi di Alfabetizzazione alla Lingua latina presso la Scuola di Lettere e Beni culturali dell'Università di Bologna (bando per titoli e colloquio), per complessive 75 ore.

A.a. 2018/2019 Incarico di tutor per i corsi di Alfabetizzazione alla Lingua latina presso la Scuola di Lettere e Beni culturali dell'Università di Bologna (bando per titoli e colloquio), per complessive 75 ore.

A.s. 2018/2019 e 2019/2020 componente del Gruppo tecnico incaricato della redazione delle tracce per gli esami di Stato 2018-’19 per il Licei classici, Struttura tecnica Esame di Stato del MIUR.

A.a. 2019/2020 Incarico di tutor per i corsi di Alfabetizzazione alla Lingua latina presso la Scuola di Lettere e Beni culturali dell'Università di Bologna (bando per titoli e colloquio), per complessive 50 ore.

A.a. 2020/2021 Incarico di tutor per i corsi di Alfabetizzazione alla Lingua latina presso la Scuola di Lettere e Beni culturali dell'Università di Bologna (bando per titoli e colloquio), per complessive 50 ore.

A.a. 2020/2021 Professore a contratto per il corso Didattica della lingua latina con laboratorio (LM) presso Alma Mater Studiorum, Università di Bologna.

A.a. 2020-2021 Professore a contratto per l’insegnamento di Didattica della lingua e della cultura latina con laboratorio, Corso di studi in Filologia, letteratura e tradizione classica, Università degli studi di Bologna, 60 ore.

A.a. 2020/2021 correlatore della tesi di V. Liquori, Dislessia e studio della lingua greca: metodi e strumenti per una didattica inclusiva ed innovativa, Relatrice Prof.ssa G. Alvoni, a.a. 2019/2020, appello secondo (discussa il 4/11/2020).

A.a. 2020-2021 correlatore della tesi di G. Zuccon, Ricerche sulla concinnitas tucididea nei discorsi del II libro, Relatore Prof. C. Neri, a.a. 2020-2021, appello secondo (discussa il 3/11/2021)

A.a. 2021-2022 Incarico di tutor per i corsi di Alfabetizzazione alla Lingua latina presso la Scuola di Lettere e Beni culturali dell'Università di Bologna (bando per titoli e colloquio), per complessive 50 ore + 50 ore.

Progetto scientifico: Lettura pubblica dell’Edipo re di Sofocle, a cura degli studenti del Liceo Galvani e del Liceo Minghetti di Bologna, nell’àmbito del Festival Européen Latin Grec, Bologna, 25/3/2022, con AICC Delegazione di Bologna e Dipartimento di Filologia classica e italianistica Università di Bologna.

A.a. 2021-2022 correlatore della tesi di S.M. Cannata Galante, Il metodo neo-comparativo e il modello generativo nella didattica del latino, Relatrice Prof.ssa L. Pasetti, a.a. 2021-2022, appello primo (discussa il 14/7/2022).

A.a. 2022-2023 Incarico di tutor per i corsi di Alfabetizzazione alla Lingua latina presso la Scuola di Lettere e Beni culturali dell'Università di Bologna (bando per titoli e colloquio), per complessive 50 ore.

A.a. 2022-2023 correlatore della tesi di S. Citernesi, Tradurre il greco al liceo: normativa, metodologie e criticità della traduzione scolastica. Un’esperienza di tirocinio didattico, Relatrice Prof.ssa G. Alvoni, a.a. 2021-2022, appello terzo (discussa il 15/3/2023).

A.a. 2022-2023 correlatore della tesi di Marta Leoni, Ippocrate, Galeno, Celso. La medicina antica tra le fonti classiche e la riflessione di Giacomo Leopardi, Relatrice Prof.ssa G. Alvoni, a.a. 2021-2022, appello straordinario (discussa il 29/5/2023).

A.a. 2023-2024 Incarico di tutor per i corsi di Alfabetizzazione alla Lingua latina presso la Scuola di Lettere e Beni culturali dell'Università di Bologna (bando per titoli e colloquio), per complessive 50 ore.

A.a. 2023-2024 Docente a contratto Unibo nei seguenti laboratori per i Percorsi abilitanti:

Laboratorio di didattica disciplinare-Modulo 1 (greco) Percorso abilitante in A013 discipline letterarie, latino e greco (5 ore);

Laboratorio di didattica disciplinare-Modulo 2 (latino) Percorso abilitante in A013 discipline letterarie, latino e greco (5 ore);

Laboratorio di didattica disciplinare-Modulo 1 (latino) Percorso abilitante in A011 discipline letterarie e latino e greco (5 ore).

A.a. 2023-2024 correlatore della tesi di Enrica Perrotta, Problematiche attoriali negli Scholia ad Euripide, Relatrice Prof.ssa L. Floridi, a.a. 2022-2023, appello secondo (discussa il 8/11/2023).

Progetto scientifico: Lettura pubblica delle Ecclesiazuse di Aristofane, a cura degli studenti del Liceo Galvani e del Liceo Minghetti di Bologna, nell’àmbito del Festival Européen Latin Grec, Bologna, 15/3/2024, con AICC Delegazione di Bologna e Dipartimento di Filologia classica e italianistica Università di Bologna.

Correlatore della tesi di Elisabetta Dentico, Sondaggi sui suffissi diminutivi del greco antico, Relatrice Prof.ssa V. Garulli, a.a. 2022-2023 terzo appello (discussa il 12/3/2024).

A.a. 2024-2025 Incarico di tutor per i corsi di Alfabetizzazione alla Lingua latina presso la Scuola di Lettere e Beni culturali dell'Università di Bologna (bando per titoli e colloquio), per complessive 50 ore.

A.a. 2024-2025 Laboratorio di Didattica delle lingue classiche per il corso di laurea in Archeologia e Culture dell’Antichità, Università degli studi di Udine, per complessive 24 ore (attività strumentale alla didattica).

A.a. 2024-2025 Docente a contratto Unibo nei seguenti laboratori per i Percorsi abilitanti:

Laboratorio di didattica disciplinare (greco) Percorso abilitante in A013 discipline letterarie, latino e greco (5 ore);

Laboratorio di didattica disciplinare (latino) Percorso abilitante in A011 discipline letterarie e latino e greco (5 ore).

Progetto scientifico: Lettura pubblica della Medea di Euripide, a cura degli studenti del Liceo Galvani e del Liceo Minghetti di Bologna, nell’àmbito del Festival Européen Latin Grec, Bologna, 15/3/2025, con AICC Delegazione di Bologna e Dipartimento di Filologia classica e italianistica Università di Bologna.

A.a. 2025-2026 Incarico di tutor per i corsi di Alfabetizzazione alla Lingua latina presso la Scuola di Lettere e Beni culturali dell'Università di Bologna (bando per titoli e colloquio), per complessive 50 ore.

A.a. 2025-2026 membro del Comitato consultivo del CdLM in Filologia, Letteratura e Tradizione classica (LM15)

 

DIPLOMI:

-Diploma di Archivistica, Paleografia e Diplomatica, conseguito presso la Scuola di Archivistica dell'Archivio di Stato di Bologna il 3/7/1989;

-Zertifikat Deutsch als Fremdsprache, conseguito presso il "Goethe Institut" di Bologna il 6/6/1986.

Dal 1992 al 1995 ho frequentato un corso di ebraico biblico presso il Centro Poggeschi a Bologna.

PUBBLICAZIONI

Articoli:

-Note a Teleclide, "Giornale Filologico Ferrarese" XII 1 (1989) 23-26;

-La scena di Oceano e Prometeo: problemi interpretativi (Aesch. Prom. 284-396), "Eikasmos" I (1990) 89-99;

-Sul significato di dhmobÒroj basileÚj (Hom. A 231), "Eikasmos" III (1992) 9-12;

-Per un'edizione critica del 'De motu musculorum' di Galeno, "Eikasmos" VI (1995) 221-239;

-Note sulle edizioni a stampa del De motu musculorum di Galeno, in A. Garzya - J. Jouanna (a cura di), I testi medici greci: tradizione e ecdotica, Atti del III Convegno Internazionale Napoli 15-18/10/1997, Napoli 1999, 481-491. ISBN 88-7092-162-X

-Una traduzione italiana della Bibbia dei LXX, “Adamantius” IV (1998) 72-74.

-Cirillo Alessandrino su Isaia 6: tra cristologia e antigiudaismo, “Annali di scienze religiose” V (2000) 207-214. ISBN 9788834306482

-Il carico di Mosè. Note alle traduzioni greche e latine di Es 18,18.22; Nm 11,11.14.17; Dt 1,9.12, “Adamantius” X (2004) 11-22.

-Aspetti della mariologia di Cirillo Alessandrino e di Nestorio, “Theotokos” XII 1-2 (2004) 255-285. ISSN 1720-9137

-Note a Sap 2,6-9, "Eikasmos" XVII (2006) 203-209.

-Giobbe ἀθλητής nei Padri della Chiesa: fortuna di un’immagine, “Adamantius” XIII (2007) 152-173.

-Tradurre l'Antico Testamento: i Settanta, in Hermeneuein. Tradurre il greco, a c. di C. Neri e R. Tosi, Bologna 2009, 185-194. ISBN 9788855530590

-Contributi umanistici e rinascimentali al De motu musculorum di Galeno, "Galenos" IV (2010) 259-266. ISSN 1973-5049

-Osservazioni linguistiche ed esegetiche a Cassiodoro, Inst. I,17-21, "Adamantius" XVI (2010) 371-388.

-Thuc. II 37-41: appunti di traduzione, con R. Tosi, in Note di traduttore, a c. di F. Condello, B. Pieri, Bologna 2011, pp. 159-170. ISBN 9788855531214

-Concetti e modelli ippocratici nei discorsi del libro I di Tucidide, "Eikasmos" XXIV (2013) 119-147.

-Una tesi di laurea bolognese sul trattato Del sublime: Achille Ardigò (a.a. 1941/1942), "Eikasmos" XXV (2014) 375-390.

-Lingua e testi. Quale futuro per il latino e il greco?, "I Quaderni di cultura del Galvani" XIX n.s. 2 (2013/2014) 9-12.

-Considerazioni a margine di un incontro bolognese su dislessia e lingue classiche, "ClassicoContemporaneo" on line I (2015) Ricerca e sperimentazione didattica 1-14.

-Riflessioni sull'Esame di Stato/1 Analisi della situazione. Riflessioni sull'Esame di Stato/2 Proposte concrete per le prove d'esame. Riflessioni sull'Esame di Stato/3 Valutazione finale e visione complessiva, www.laletteraturaenoi.it (dir. R. Luperini, ed. G.B. Palumbo) 10/10/2015.

-μὴ τὰ ἀχρεῖα ξυνετοῖς (Thuc. I 84,3), "Eikasmos" XXVI (2015) 169-176.

-Qualche riflessione sull'esperienza delle Olimpiadi nazionali delle lingue e civiltà classiche, "ClassicoContemporaneo" on line II (2016) Ricerca e sperimentazione didattica 14-25.

-Osservazioni sul linguaggio dei profeti nell'esegesi di Cirillo di Alessandria, "Adamantius" XXI (2015) 326-340.

-Due note a Tertulliano (Coron. 11,3; Nat. 2,14), "Eikasmos" XXVIII (2017) 215-223.

-Il Commento ai Salmi di Cirillo Alessandrino: questioni ecdotiche ed esegetiche, in D. Tripaldi (a c. di), La lira di Davide. Esegesi e riscritture dei salmi dall'Antichità al Medioevo, Canterano (Roma) 2018, 237-269. ISBN 9788825514834

-«Arduus saxeusque Thucydides». Appunti a margine di una traduzione, "Eikasmos" XXIX (2018) 227-249.

-Tradurre e sopravvivere. Le Olimpiadi delle lingue e civiltà classiche: bilancio e prospettive, in Provando s’innova. Proposte tematiche, laboratori, incontri, convegni per la didattica delle lingue classiche (Attività 2016-2017). Documenti assemblati da G. Spina, Primo PDF. Seminari 2016, Pubblicazione on line Associazione Antropologia e Mondo Antico, Siena 2019, pp. 71-77 (Atti di Lingue e culture classiche al liceo. Valorizzare un bene culturale, dialogare nel mondo contemporaneo. Seminario di aggiornamento e formazione organizzato dall'Associazione e dal Centro Antropologia e Mondo Antico e dal Liceo Minghetti di Bologna, con il sostegno del MIUR. Bologna 22/9/2016).

-Osservazioni su καθαρός, καθαίρω, κάθαρσις, καθαρίζω nella letteratura greca, in M. Settembrini (a c. di), La purità e il cuore dell’uomo. Indagini lessicali e percorsi teologici attorno a καθαρός, Cahiers de la Revue Biblique 94, Leuven 2019, 7-26. ISBN 978-90-429-3957-8

-Καθαρός, καθαίρω in Cirillo Alessandrino, in M. Settembrini (a c. di), La purità e il cuore dell’uomo. Indagini lessicali e percorsi teologici attorno a καθαρός, Cahiers de la Revue Biblique 94, Leuven 2019, 143-156. ISBN 978-90-429-3957-8

-Traduttore minatore: osservazioni su una metafora ‘illuministica’ di Lorenzo Valla, “Eikasmos” XXX (2019) 267-283.

-Traduzione e seconda prova dell'esame di Stato: a che punto siamo?, in P. Rosa, V. Garulli (a c. di), Lingua e testi. Tradurre è comprendere, Atti della Giornata di Studio, Bologna 23/3/2017, «I Quaderni di Atene e Roma», in stampa

-ἀφαιρέω (ἀφαίρεσις), ἀφαίρεμα con A. Cacciari e S. Tampellini, in E. Bons, J. Joonsten, Historical and Theological Lexicon of the Septuagint, Ι, 2020, 1096- 1110.

-Riflessioni sul tradurre: problematiche tecniche, permanenze, mediazioni culturali, in M. Bambozzi (a c. di), Paradigmi di identità. Tradurre e interpretare i classici, Ancona 2021, 175-198. ISBN 9788873265252.

-Traduzione e seconda prova dell'esame di Stato: a che punto siamo?, in P. Rosa, V. Garulli (a c. di), Lingua e testi. Tradurre è comprendere, Atti della Giornata di Studio, Bologna 23/3/2017, «I Quaderni di Atene e Roma» 7 (2022), pp. 289-302. ISBN 9788867608270

-Chiesa e mondo nelle opere esegetiche di Cirillo Alessandrino: una “dimora sicura” contro insidie e nemici, in M. Settembrini (a c. di), Cristiani e potere. Sondaggi tra antichità ed epoca contemporanea, ed. Claudiana, Torino 2024, pp. 107-125 ISBN 9788868983796

-θησαυρίζω, θησαυρός, in E. Bons, Historical and Theological Lexicon of the Septuagint, ΙI, Tübingen in uscita

-Un’ipotesi sui manoscritti utilizzati da Lorenzo Valla per tradurre l’Iliade, “Moderni e antichi” II serie 6 (2024) 61-68.

-Didattica del greco e nuovo Esame di Stato, in A scuola di greco. Temi e prospettive, a c.di A.T. Cozzoli, S. Delle Donne, A.T. Drago, G. Galvani, V. Garulli, E. Medda, Urbino University Press 2024, pp. 325-339 (https://doi.org/10.14276/iep.74.c197 )

-Sudori esegetici e altre metafore ermeneutiche nell’opera di Cirillo Alessandrino, in A. Cacciari, E. Fiori, D. Tripaldi, A. Villani (edd.), From Alexandria to Jerusalem (and Beyond). Essays in Honor of Lorenzo Perrone, Peter Lang 2025, pp. 731-750.

- L’Esame di Stato: progettare, valutare e sperimentare, in G. Alvoni, R. Batisti, C, Neri, P. Rosa, Didattica del Greco antico, Carocci editore, Roma, 2025, pp. 149-194.

- Aspects of Joy in the Gospel according to Luke, in Joy Denied, Joy Rediscovered. From Classical Greek Literature to Byzantine Christianity, ed. by E. Bons, A. Mambelli, D. Scialabba, Brill, Leiden 2026, pp. 126-137 ISBN 9789004540637

 

Traduzioni:

-Ch. Segal, La voce femminile e le sue contraddizioni: da Omero alla tragedia, "Intersezioni" XIV 1 (1994) 71-92.

-A. Lesky, Die tragische Dichtung der Hellenen, Il Mulino, Bologna, 1996, ISBN 9788815054852.

-Tucidide, La Guerra del Peloponneso, trad. e note di P. Rosa, intr. R. Tosi, RusconiLibri, Milano 2016, ISBN 9788818030921

-P. Judet de La Combe, L'attualità pedagogica, culturale e politica del rapporto con l'Antichità (L'actualité pédagogique, culturelle et politique du rapport à l'Antiquité), in P. Rosa, V. Garulli (a c. di), Lingua e testi. Tradurre è comprendere, Atti della Giornata di Studio, Bologna 23/3/2017, «I Quaderni di Atene e Roma» 7 (2022) 271-288. ISBN 9788867608270

Monografie e studi:

-Gli occhi del corpo e gli occhi della mente. Cirillo Alessandrino: testi ermeneutici, Edizioni Dehoniane, Bologna 1995, pp. 175, ISBN 88-10-40226-X.

-La Bibbia dei LXX: Genesi: traduzione e note dei capp. 13-17 (pp. 58-75); Deuteronomio: Introduzione (pp. 723-739); traduzione e note dei capp. 23-34 (pp. 832-893); note dei capp. 1-11 (pp.742-793); Excursus Deuteronomio I-II-III (pp. 933-940), Edizioni Dehoniane, Roma 1999, ISBN 9788839608116.

-Lavorare col greco. (pp. 454, ISBN 88-379-0984-5) vol. III di L. Stupazzini, R. Tosi, P. Rosa, Grammatica di una civiltà, Cappelli, Bologna 2002.

-Aristofane, Antologia dalle Rane, in F. Ferrari-F. Piazzi-R. Tosi, Il ramo d’alloro, Cappelli, Bologna 2004, vol. II, pp. 267-328, ISBN9788837910310.

-Menandro, Antologia dal Dyskolos, in F. Ferrari-F. Piazzi-R. Tosi, Il ramo d’alloro, Cappelli, Bologna 2004, vol. III, pp. 12-17; 42-57; 66-71, ISBN 9788837910327.

-Eroda, trad. e note di Mimiambo II, in F. Ferrari-F. Piazzi-R. Tosi, Il ramo d’alloro, Cappelli, Bologna 2004, vol. III, pp. 279-289.

-L. Stupazzini, L. Giancarli, R. Tosi, P. Rosa, En didaskalon, Il greco in classe, Testi operativi I-II con R. Tosi, Cappelli, Bologna 2006 ISBN 978-88-379-1104-1 e 978- 88-379-1105-X.

-R. Tosi-P. Rosa, Periéghesis. Percorsi di letteratura nella Grecia classica, Cappelli, Bologna 2008 ISBN 978-88-379-1147-8.

-Galenus. De motu musculorum, edizione critica, traduzione, commento a c. di P. Rosa, F. Serra editore, Pisa-Roma 2009, ISBN 978-88-6227-137-0.

-Plauto, antologia dalle opere con introduzione e note, in F. Piazzi, Hortus apertus, I, pp. 60-103, Cappelli, Bologna 2010, ISBN 9788837911850.

-Capitolo su Aristofane e antologia delle Rane in F. Ferrari, R. Rossi, L. Lanzi, Bibliothéke. Storia della letteratura, antologia e autori della lingua greca, 2, Brescia 2012, pp. 449-523, ISBN 9788837912253.

-Capitolo su Ebraismo ellenistico e letteratura cristiana in F. Ferrari, R. Rossi, L. Lanzi, Bibliothéke. Storia della letteratura, antologia e autori della lingua greca, 3, Brescia 2012, pp. 717-756, ISBN 9788837912260.

-Schede: Aggiungimi un posto a tavola, La figura del misantropo nella commedia, jAnakuvklwsi": discussioni e riprese dalle origini a Machiavelli, in F. Ferrari, R. Rossi, L. Lanzi, Bibliothéke. Storia della letteratura, antologia e autori della lingua greca, 3, Brescia 2012, materiali online (cf. pp. 112, 137, 472.

-Polibio, commento a VI 3-10 in F. Ferrari, R. Rossi, L. Lanzi, Bibliothéke. Storia della letteratura, antologia e autori della lingua greca, 3, Brescia 2012, pp. 472-489.

 

Conferenze, convegni, seminari e tavole rotonde:

-Giobbe atleta nei Padri della Chiesa, conversazione tenuta presso la Chiesa Evangelica di Bologna il 5/5/1992.

-Note sulle edizioni a stampa del De motu musculorum di Galeno, relazione nell'ambito di I testi medici greci: tradizione e ecdotica, III Convegno Internazionale, Università degli Studi di Napoli- Université de Paris-Sorbonne (Paris IV), Napoli 16/10/1997.

-La figura di Giobbe “atleta” nei padri della Chiesa, Seminario bolognese di letteratura cristiana antica, I ciclo, Università degli Studi di Bologna 26/1/2006.

-Tradurre l'Antico Testamento: i Settanta, relazione al convegno "Hermeneuein. Tradurre il greco", Università degli Studi di Bologna, Bologna 20/12/2007.

-Problemi di traduzione in Thuc. II 37-41, Laboratorio di traduzione coordinato dai proff. F. Condello e B. Pieri presso il Dipartimento di Filologia Classica e Medievale dell'Università di Bologna, 14/1/2010 (con R. Tosi).

-Osservazioni linguistiche ed esegetiche a Cassiodoro, Institutiones I 17-21, Seminario bolognese di letteratura cristiana antica, V ciclo, Università degli Studi di Bologna 21/1/2010.

-Cristianesimo latino e cultura classica: tra rottura e continuità, conferenza per il ciclo "Latino lingua d'Europa", a cura di G. Mela e F. Cinti, Liceo scientifico "L. Da Vinci", Casalecchio di Reno (BO), 29/1/2010.

-Il Commento ai Salmi di Cirillo Alessandrino: questioni ecdotiche ed esegetiche, Seminario bolognese di letteratura cristiana antica, VII ciclo: L'interpretazione dei Salmi: dall'antico al contemporaneo, Università degli studi di Bologna 16/2/2012.

-Linguaggio della Scrittura e linguaggio dei Profeti nell'esegesi di Cirillo Alessandrino, Seminario bolognese di letteratura cristiana antica, VIII ciclo: Lingua di Dio, lingue degli uomini, Università degli Studi di Bologna 15/11/2012.

-Il De venarum arteriumque dissectione di Galeno. Aspetti dell'angiologia galenica, relazione al Convegno L'arte della compressione, Università degli Studi di Ferrara, Montegrotto Terme (Pd) 1/12/2012.

-Fulsere quondam candidi soles? Incontro-dibattito sull'insegnamento delle lingue classiche in occasione della presentazione del volume V. Citti, C. Casali, M. Gubellini, L. Pasetti, A. Pennesi, Candidi soles, ed. Zanichelli, presso l'Accademia di Scienze, Lettere e Arti di Modena, con V. Citti, L. Pasetti, A. Pennesi, Modena 20/11/2012.

-Tavola rotonda sulla Versione dell'Esame di stato e le Olimpiadi delle lingue e civiltà classiche, nell'àmbito delle attività della Delegazione bolognese dell'AICC, insieme a L. Favini (ispettore MIUR), R. Ferrari (Liceo classico S. Carlo, Modena), R. Tosi (Università di Bologna), Bologna, Liceo Minghetti, 18/2/2013.

-Tavola rotonda Lingua e testi. Quale futuro per il latino e il greco?, Liceo Galvani di Bologna (moderatore del dibattito insieme a R. Tosi e E. Farneti), 28/1/2014.

-Presentazione del volume: L. Canfora, Gli antichi ci riguardano, Il Mulino, Bologna 2014. Con L. Canfora, F. Condello, A. Tugnoli, Bologna, Biblioteca dell'Archiginnasio, 28/11/2014.

-Lingue e culture classiche al liceo. Valorizzare un bene culturale, dialogare nel mondo contemporaneo. Seminario di aggiornamento e formazione organizzato dall'Associazione e dal Centro Antropologia e Mondo Antico e dal Liceo Minghetti di Bologna, con il sostegno del MIUR. Bologna 22/9/2016. Relazione dal titolo Tradurre e sopravvivere. Le Olimpiadi delle lingue e civiltà classiche: bilancio e prospettive.

-La purità e il cuore dell'uomo. Indagini lessicali e percorsi teologici attorno a καθαρός. Giornata di studio. Dipartimento di Storia della teologia. Facoltà Teologica dell'Emilia-Romagna, Bologna 24/11/2016. Relazione dal titolo: Καθαρὀς, καθαίρω in Cirillo Alessandrino.

-Appunti a margine d una traduzione tucididea, intervento nell'àmbito della presentazione di Tucidide, La guerra del Peloponneso. Nuova traduzione di P. Rosa, Introduzione di R. Tosi, presso l'Accademia Pontaniana – Società nazionale di Scienze, Lettere e Arti in Napoli, Napoli 30/11/2016.

-Perché tradurre ancora Tucidide? Presentazione del volume Tucidide, La guerra del Peloponneso. Nuova traduzione di P. Rosa, Introduzione di R. Tosi, presso il Liceo classico "Romagnosi" di Parma, Parma 2/2/2017.

-Traduzione e seconda prova dell'Esame di Stato: a che punto siamo?, intervento nel corso di Lingua e testi: tradurre è comprendere, Giornata di studio organizzata dai Licei Minghetti, Galvani, Muratori-San Carlo, dal Dipartimento di Filologia classica e Italianistica dell'Università di Bologna, con il patrocinio dell'Ufficio Scolastico dell'Emilia-Romagna, Bologna, Liceo Minghetti, 23/3/2017.

-"Arduus saxeusque Thucydides": appunti a margine di una traduzione, intervento nel corso di Tucidide e la storiografia greca. Giornata di studio. Seminari "Enzo Degani" XIII ciclo, 18/5/2017.

-Tradurre Tucidide ieri e oggi. Appunti a margine di una traduzione, Conferenza presso il Liceo "Muratori San Carlo" di Modena, 26/10/2017.

-Criteri di selezione delle prove e criteri di valutazione degli elaborati delle Olimpiadi di Lingue e Civiltà Classiche, tavola rotonda a cura di P. Rosa, P. Cappelletto, G. D'Alessio, Seminario delle Lingue e Civiltà Classiche, Salerno, Liceo "Tasso", 30/11/2017, a cura della Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e la valutazione del Sistema nazionale di istruzione del MIUR.

-Tradurre e commentare Tucidide. Seminario di studio a cura della delegazione di Bologna dell'AICC, Bologna, Liceo Minghetti, 14/12/2017, con R. Tosi.

-La certificazione linguistica del latino: un modello possibile, Incontro di aggiornamento sulla prova di certificazione linguistica del latino in Emilia Romagna, USR Emilia Romagna-Cusl, Liceo Minghetti di Bologna, 16/3/2018: relazione: Caratteristiche del livello B.

-La certificazione del latino nelle Marche – Il latino per tutti?, intervento laboratoriale al Convegno, Jesi (AN), Liceo classico “V. Emanuele II”, 16/10/2018, Portale Formazione SOFIA n° 19851.

-Problematiche del tradurre Tucidide, Seminario di formazione destinato ai docenti delle classi di concorso A11 e A13, promosso e organizzato dalla Società Nazionale di Scienze, Lettere e arti in collaborazione con la Direzione generale dell’USR per la Campania, Napoli, Aula Magna della Società Nazionale di Scienze, Lettere e Arti, 24/1/2019.

-Riflessioni sul tradurre: problematiche tecniche, permanenze, mediazioni culturali, intervento nell’àmbito del Corso di formazione L’importanza delle lingue classiche – Un patrimonio per la scuola e la società, organizzato dal Liceo classico “V. Emanuele II” di Jesi, Pesaro, presso il Liceo scientifico “Marconi”, 10/10/2019, ore 15-18.

-Novità sulla Certificazione linguistica del Latino: un’apertura all’Europa, Bologna, Aula magna del Liceo scientifico “A. Righi”, 18/2/2020: Presentazione del nuovo livello B, corso di aggiornamento a cura dell’USR Emilia Romagna.

-Ippocrate e Galeno: qualche aspetto del razionalismo medico greco, relazione on line per il corso di aggiornamento docenti Mondo antico e sensibilità contemporanea, organizzato dal Dipartimento di Storia, culture e civiltà, dal Dipartimento di Filologia classica e Italianistica dell’Università di Bologna e dalla Delegazione di Bologna dell’AICC, 24/3/2021 ore 15-17.

-Partecipazione al webinar organizzato dalla CUG on line (piattaforma Teams): La didattica del greco a distanza: strumenti, problemi e prospettive nell’insegnamento della lingua, 20/5/2021, 15-19.

-Novità nella certificazione delle lingue antiche per l’Emilia Romagna e per l’Europa. Le proposte del progetto ERASMUS+EULALIA per il livello di Base, Liceo Righi di Bologna, 29/10/2021: Relazione: Esperienze di certificazione del greco antico. Alma Mater Studiorum Università degli studi di Bologna, Ufficio Scolastico regionale dell’Emilia Romagna.

-Perché tradurre ancora. Il liceo classico risponde alla sfida delle competenze chiave, convegno on line sulla piattaforma Webex organizzato dai licei classici “Minghetti” di Bologna, “G.B. Morgagni” di Forlì, “Muratori San Carlo” di Modena con la collaborazione dell’USR Emilia Romagna e il patrocinio di “Alma Mater Studiorum Università di Bologna”: intervento on line su piattaforma Webex 3/12/2021: link registrazione:

https://www.youtube.com/watch?v=NvGXucB5vvg (intervento P. Rosa ai minuti 1h,32-1h,41)

-Scripta manent. Verso l’Esame di Stato: la sopravvivenza delle prove scritte al Liceo Classico, tavola rotonda on line su piattaforma Zoom per la stesura di un documento-appello da inviare al Ministro dell’Istruzione, con L. Canfora, G. Mosconi, M. Tulli, F. Condello, F. Canessa, I. Rizzini, P. Mastrocola. Comitato organizzativo: W. Lapini, M. De Simone, G. D’Alessio, 16/12/2021 ore 16-18,30 (intervento P. Rosa ai minuti 30-43) link registrazione: https://drive.google.com/file/d/1lOHCbxk8ASpVw5FyQL6DnQl1fZlKtWfW/view?usp=sharing

-Cristiani e potere. Sondaggi tra antichità ed epoca contemporanea, a c. del Dipartimento di Storia della teologia FTER, Bologna 17/3/2022. Relazione: Chiesa e mondo in Cirillo di Alessandria: una domus secura contro insidie e nemici.

-Aspetti della gioia nel vangelo secondo Luca, relazione tenuta all’ “European Academy of Religion”, Bologna 22/6/2022.

-La certificazione del greco: prime esperienze in Emilia Romagna. Piano nazionale di Formazione dei docenti. Rete dei licei delle Marche, intervento su Google Meet, 15/11/2022, ore 15-17.

-La certificazione del Greco antico: resoconto di una sperimentazione, intervento nell’ambito del corso La certificazione linguistica del Latino: un’apertura all’Europa, Bologna, Liceo Galvani, 16/12/2022, h. 15-17.

-Medici itineranti e importanza dell’ambiente nel Corpus Hippocraticum, relazione per il corso di aggiornamento docenti Mondo antico e sensibilità contemporanea, organizzato dal Dipartimento di Storia, culture e civiltà, dal Dipartimento di Filologia classica e Italianistica dell’Università di Bologna e dalla Delegazione di Bologna dell’AICC, 26/1/2023 ore 15-17.

-Aspetti del razionalismo medico nel Corpus Hippocraticum, relazione nell’àmbito del corso La medicina fra magia e filosofia nel mondo antico, Udine, Scuola Superiore dell’Università di Udine, 15/2/2023, ore 17-19.

-Tradurre Tucidide ieri e oggi: appunti a margine di una traduzione e Arduus saxeusque Thucydides. Riflessioni sulla permanenza di un classico. Relazioni in qualità di esperto per incontro di formazione docenti tenuto presso il Liceo classico statale “Paolo Sarpi” di Bergamo il 27/4/2023.

-Didattica del greco e nuovo Esame di Stato, relazione nell’àmbito del convegno L’insegnamento del greco antico: aspetti e nuove prospettive, organizzato dalla Consulta Universitaria del Greco con il patrocinio della Fondazione Scuola dell’Accademia Nazionale dei Lincei, Roma 15/12/2023.

-Qualche spunto di riflessione su don Paolo Serra Zanetti e i Settanta, relazione nell’àmbito del convegno Rifugiandomi nel vangelo come nella carne di Gesù. Giornate in memoria di don Paolo Serra Zanetti, Bologna 15/3/2024.

-Cultura classica e formazione contemporanea. Il ruolo dei Campionati di lingua e civiltà classica. Seminario di Formazione Docenti organizzato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito on line, 16/10/2025 ore 14,30-17,30: intervento con relazione Modelli costituzionali e forme di governo tra antico e moderno.

-La speranza nella rilettura cristiana dei LXX, relazione nell’àmbito del convegno Fiducia futurorum. La speranza della Chiesa nella società imperiale antica (I-VI sec.), Palermo 11 dicembre 2025.

 

Cura editoriale e collaborazioni:

P. Serra Zanetti, Imitatori di Gesù Cristo. Scritti classici e cristiani, a c. di A. Cacciari, F. Citti, C. Neri, L. Perrone, Edizioni Dehoniane, Bologna 2005. ISBN 9788810928158

Premessa degli Atti della Giornata di Studio Dislessia e studio delle lingue classiche, Bologna, 10/4/2014, con G. Alvoni e V. Garulli, «I Quaderni di Atene e Roma» 5 (2015) 283-284 ISBN 9788867602162

Premessa degli Atti della Giornata di Studio Lingua e testi. Tradurre è comprendere, Bologna 23/3/2017, con V. Garulli, «I Quaderni di Atene e Roma» 7 (2022) 199-200. ISBN 9788867608270

Premessa degli Atti della Giornata di Studio Lingua e testi. Tradurre è comprendere, Bologna 23/3/2017, con V. Garulli, «I Quaderni di Atene e Roma» 7 (2022) 199-200. ISBN 9788867608270

Recensioni:

-L. Koen, The Saving Passion. Incarnational and Soteriological Thought in Cyril of Alexandria's Commentary on the Gospel according to St. John, Stockholm-Uppsala 1991, rec. "Annali di storia dell'esegesi" X 2 (1993) 638-639. ISSN 1120-4001

-V. Ortoleva, La tradizione manoscritta della "Mulomedicina" di Publio Vegezio Renato, Acireale, Sileno, 1996, rec. "Eikasmos" VII (1996) 393-397. ISSN 1121-8819

-F. Ohly, Tipologia. Forma di pensiero della storia, Messina 1994, rec. "Annali di storia dell'esegesi" XIV 1 (1997) 264.

-Aulo Cornelio Celso, La Chirurgia (Libri VII e VIII del De medicina).Testo, traduzione e commento di I. Mazzini, Pisa-Roma 1999, rec. "Eikasmos" XI (2000) 440-444.

-Studi su Galeno. Scienza, filosofia, retorica e filologia. Atti del seminario, Firenze 13 novembre 1998, a cura di D. Manetti, Firenze 2000, rec. “Adamantius” VII (2001) 310-315. ISSN 1126-6244

-Galeni De constitutione artis medicae ad Patrophilum. Edidit et in linguam italicam vertit Stefania Fortuna, Berlin (Akademie Verlag) 1997, 158 pp. (Corpus medicorum Graecorum 5, 1, 3), rec. “Eikasmos” XII (2001) 450-455.

-Odone di Meung. Virtù delle erbe. Introduzione, traduzione e note a cura di Antonio Cacciari (Fonti medievali per il terzo millennio), Città Nuova, Roma 2000, pp. 126, rec. “Adamantius” VIII (2002) 409-412.

-Ippocrate. Natura della donna, intr. trad. e note di Valeria Andò. Testo greco a fronte (BUR Classici Greci e Latini), Milano, Rizzoli 2000, 316pp., rec. “Eikasmos” XIII (2002) 412-418.

-Gelehrte in der Antike. Alexander Demandt zum 65. Geburtstag, hrsg. von A. Goltz, A. Luther und H. Schlange-Schöningen, Böhlau, Wien-Köln-Weimar 2002, pp. VIII + 330, rec. “Adamantius” IX (2003) 366-374.

-Galenismo e medicina tardoantica. Fonti greche, latine e arabe. Atti del seminario internazionale di Siena, Certosa di Pontignano - 9 e 10 settembre 2002, a cura di I. Garofalo e A. Roselli, con l’editio princeps di Galeni qui fertur ad Glauconem liber tertius, ed. cur. K.-D. Fischer, (A.I.O.N. Quaderni, 7), Istituto Universitario Orientale di Napoli, Napoli 2003, pp. 354, rec. “Adamantius” X (2004) 441-445.

-Michael Dörnemann, Krankheit und Heilung in der Theologie der frühen Kirchenväter (Studien und Texte zu Antike und Christentum, 20), Mohr Siebeck, Tübingen 2003, pp. XIII+380, rec. “Adamantius” X (2004) 413-417.

-Radu Gheorgita, The Role of the Septuagint in Hebrews. An Investigation of its Influence with Special Consideration to the Use of Hab 2:3-4 in Heb 10:37-38 (Wissenschaftliche Untersuchungen zum Neuen Testament. 2. Reihe, 160), Mohr Siebeck, Tübingen 2003, pp. XII+275, rec. “Adamantius” XI (2005) 507-509.

-S. Hieronymi Commentarii in epistulas Pauli Apostoli ad Titum et ad Philemonem. Ed. Federica Bucchi («Corpus Christianorum Series Latina», 77C), Turnhout (Brepols) 2003, CXVIII-126 pp., rec. “Eikasmos” XVI (2005) 595-601.

-Il libro della Sapienza. Tradizione, redazione, teologia, a cura di Giuseppe Bellia e Angelo Passaro (Studia Biblica, 1), Città Nuova, Roma 2004, pp. 384, rec. “Adamantius” XII (2006) 531-533.

-M. Mc Glynn, Divine Judgement and Divine Benevolence in the Book of Wisdom, Wissenschaftliche Untersuchungen zum Neuen Testament, 139, Mohr Siebeck, Tübingen 2001, pp. 294, rec. “Adamantius” XIII (2007) 587-589.

-S. Schurig, Das Theologie des Kreuzes beim frühen Cyrill von Alexandrien (Studien und Texte zu Antike und Christentum, 29), Mohr Siebeck, Tübingen 2005, pp. VIII + 361, rec. “Adamantius” XIII (2007) 643-646.

-Cassiodor, Institutiones divinarum et saecularium litterarum. Einführung in die geistlichen und weltlichen Wissenschaften, I-II, übersetzt und eingeleitet von W. Bürsgens (Fontes christiani 39/1), Herder, Freiburg im Breisgau 2003, pp. 562, rec. “Adamantius” XIII (2007), 647-650.

-Der apokryphe Briefwechsel zwischen Seneca und Paulus, zusammen mit dem Brief des Mordechai an Alexander und dem Brief des Annaeus Seneca über Hochmut und Götterbilder, eingeleitet, übersetzt und mit interpredierenden Essays versehen von Alfons Fürst, Therese Fuhrer, Folker Siegert und Peter Walter (SAPERE: Scripta Antiquitatis Posterioris ad Ethicam REligionemque pertinentia, 11), Mohr Siebeck, Tübingen 2006, pp. X+215, rec. "Adamantius" XIV (2008) 616-619.

-S.F. Johnson, The Life and Miracles of Thekla. A Literary Study («Hellenic Studies», 13), Cambridge, Mass.-London (Harvard University Press) 2006, XXIV-289 pp., rec. "Eikasmos" XXI (2010) 567-574.

- Luciano Bossina, Teodoreto restituito. Ricerche sulla catena dei Tre Padri e la sua tradizione («Studi e ricerche», 68), Alessandria (Edizioni dell’Orso) 2008, IX-216 pp. + tavv. I-VI, rec. "Eikasmos" XXII (2011) 458 - 467.

- G. Ceschi, Il vocabolario medico di Sofocle. Analisi dei contatti con il Corpus Hippocraticum nel lessico anatomo-fisiologico, patologico e terapeutico, Memorie della Classe di scienze morali, lettere ed arti 131, Istituto Veneto di Scienze Lettere ed Arti, Venezia 2009, pp. IX + 352, rec. "Lexis" XXIX (2011) 407-413. ISSN 2210-8823

- Laura Carnevale, Giobbe dall'antichità al Medioevo. Testi, tradizioni, immagini (Quaderni di «Vetera Christianorum», 33), Edipuglia, Bari 2010, pp. 224 + 14 tavole, rec. in stampa "Adamantius" XVIII (2012) 511-516.

- Galeno. L'anima e il dolore. De indolentia. De propriis placitis, a c. di I. Garofalo e A. Lami («Classici greci e latini»), Milano (Rizzoli) 2012, 183 pp., € 9,90, rec. "Eikasmos" XXV (2014) 494-504. ISSN 1121-8819.

- In the Footsteps of Sherlock Holmes. Studies in the Biblical Text in Honour of Anneli Aejmelaeus, ed. by Kristin De Troyer, T. Michael Law, Marketta Liljeström (Contributions to Biblical Exegesis and Theology, 72), Peeters, Leuven-Paris-Walpole MA 2014, pp. XVI + 749, rec. "Adamantius" XXI (2015) 504-510.

Renato Badalì, Carmina medicalia («Studi e testi», 476), Città del Vaticano (Biblioteca Apostolica Vaticana) 2013, 963 pp., IX tavv., € 100,00, rec. "Eikasmos" XXVII (2016) 460-472. ISSN 1121-8819.

Basilio di Cesarea. La cura del povero e l’onere della ricchezza. Testi dalle Regole e dalle Omelie, a c. di Luigi Franco Pizzolato («Letture cristiane del primo millennio», 49), Milano (Edizioni Paoline) 2013, 440 pp., € 39,00, rec. "Eikasmos" XXVII (2016) 473-482. ISSN 1121-8819.

J.K. Aitken (ed.), T&T Clark Companion to the Septuagint, Bloomsbury, London–New York 2015, pp. 592.

T. Rajak, Tradurre e sopravvivere, (Introduzione allo studio della Bibbia. Supplementi 67), Paideia, Brescia 2015, pp. 341 recc. "Adamantius" XXII (2016) 601-606. ISSN 1126-6244

Nonno di Panopoli. Parafrasi del Vangelo di San Giovanni. Canto VI, introd., testo critico, trad. e comm. a c. di R. Franchi («Biblioteca Patristica», 49), Bologna (Edizioni Dehoniane) 2013, 524 pp., € 48, ISBN 9788810420638 rec. "Eikasmos" XXVIII (2017) 415-423.

F. Roscalla, Greco, che farne? Ripensare il passato per progettare il futuro. Manuali e didattica tra Sette e Novecento, Pisa, Edizioni ETS, 2016, pp. 134; ISBN 9788846743763; € 13,00, rec. "Lexis" XXXV (2017) 437-441.

-Curae quae ex hominibus atque animalibus fiunt, I, Estudio y edición critica, a c. di Arsenio Ferraces Rodríguez («Biblioteca médica grecolatina», 1), Santiago de Compostela (Andavira Editora) 2015, 309 pp., € 48,00, ISBN 9788484088219, rec. “Eikasmos” XXX (2019) 365-371.

-Eberhard Bons, Dionisio Candido, Daniela Scialabba (a c. di), La Settanta. Perché è attuale la Bibbia greca? Edizioni San Metodio, Siracusa 20172, pp. 137, rec. “Adamantius” XXV (2019) 580-584.

-Juan Antonio López Férez, Galeno. Preparación y constitución de textos críticos, entrega y publicación de obras propias o ajenas («Estudios de filología griega», 16), Madrid 2018, 225 pp., € 16,00, ISBN 9788478828234, rec. “Eikasmos” XXXI (2020) 431-438.

-Laurentii Valle Sermo de mysterio eucharistie, a c. di Clementina Marsico, con un saggio di Marco Bracali, Firenze (Edizioni Polistampa) 2019, 260 pp., 2 tavole, € 40,00, ISBN 9788859619840, rec. “Eikasmos” XXXII (2021) 444-450.

- Kyrill von Alexandrien, De adoratione et cultu in spiritu et veritate. Buch 1, Einfürung, Kritische Text, Übersetzung und Anmerkungen, hrsg. von Barbara Villani, Berlin/Boston: De Gruyter 2021. VIII, 349 S. (Texte und Untersuchungen zur Geschichte der altchristlicher Literatur 190), rec. “Gnomon”, 97.2 (2025) 256-262.

- The Oxford Handbook of the Septuagint, ed. by Alison G. Salvesen and Timothy Michael Law, Oxford University Press, Oxford 2021, pp. 791, rec. “Adamantius”, in pubblicazione