Foto del docente

Pier Paolo Giglioli

Professore emerito

Alma Mater Studiorum - Università di Bologna

Curriculum vitae

Pier Paolo Giglioli è stato professore ordinario di Sociologia dei processi culturali nel Dipartimento di Scienze della Comunicazione dell'Università di Bologna, dove ha insegnato dal 1987 e dove è stato Direttore dell'Istituto di Discipline della Comunicazione (1988-1990) e Direttore del Corso di laurea in Scienze della Comunicazione (2001-2003).

In precedenza aveva insegnato nelle università di Urbino e di Milano. Ha insegnato o tenuto conferenze e seminari in molte università straniere, tra le quali l'University of Washington, l'University of California (Berkeley and San Diego), Brown University, Swarthmore College, l'University of Edinburgh, l'University of Exeter, l'Université Paris VIII, l'Università di Joensuu (Finlandia) e l'Istituto Universitario Europeo (Firenze).

E' stato Fellow dell'American Council of Learned Societies e Jean Monnet Fellow all'Istituto Universitario Europeo. Ha vinto nel 2010 il Premio Scanno per la Sociologia. E' Socio Onorario dell'Associazione Italiana di Sociologia. E' membro dell'Associazione di cultura e politica "Il Mulino".

E' o è stato direttore, membro del comitato editoriale o redazionale di diverse riviste, tra le quali la Rassegna Italiana di Sociologia, Polis, il Journal of Modern Italian StudiesCultural Sociology, AIS Journal of Sociology ed è il co-fondatore ed è stato Direttore responsabile di Etnografia e ricerca qualitativa

Le sue ricerche e pubblicazioni vertono principalmente sulla teoria sociologica e su vari campi della sociologia della cultura. Attualmente si occupa di sociologia del gusto.

 

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.