Foto del docente

Piero Di Domenico

Professore a contratto

Dipartimento delle Arti

Contenuti utili

PROGRAMMA TEORIA E TECNICA DEI NUOVI MEDIA

Contenuti

Il corso intende fornire un’introduzione, in chiave storica e teorica, ai media digitali. In particolare, si concentra sull’impatto dei processi di digitalizzazione sul sistema dei media, mettendo in relazione tecnologia, logiche industriali e pratiche socio-culturali.

Nella prima parte del corso, saranno introdotte parole-chiave e concetti di base legati ai media digitali:

l’infrastruttura della rete, media collaborativi, dal software libero al peer-to-peer, Internet e World Wide Web, ridefinizione della comunicazione e delle forme mediali nell’ambiente digitale, copyright, copyleft, open source, pirateria e cultura del remix, convergenza culturale e pratiche dei pubblici attivi

La seconda parte del corso si concentrerà sulle nuove regole della produzione e distribuzione mediale, un sistema complesso in cui un ruolo da protagonista è affidato alla gestione dei dati.


Testi/Bibliografia

A. Ardvisson, A. Delfanti, Introduzione ai media digitali, Il Mulino, Bologna 2016.

M. D. Smith, R. Telang, Streaming, Sharing, Stealing. I big data e il futuro dell’intrattenimento, Minimum Fax, Roma 2019

Metodi didattici

Il corso verrà svolto in modalità mista: in presenza per chi si prenoterà tramite l'app Presente, mentre chi vorrà seguire a distanza potrà farlo attraverso la piattaforma Teams.


Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L’esame consisterà in un test scritto con 31 domande a risposte multiple e mira a valutare il raggiungimento delle conoscenze relative ai temi trattati a lezione e nella bibliografia. Per ogni risposta positiva sarà attribuito 1 punto, per ogni risposta errata 0 punti. Il voto finale risulterà dalla somma dei punti totalizzati.

Strumenti a supporto della didattica

Il materiale di studio e approfondimento relativo a ciascuna lezione sarà caricato sull’apposita piattaforma di supporto alla didattica, Virtuale.unibo.it.