Formazione
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 2006 con votazione 110/110 e lode e specializzato in Farmacologia Clinica con votazione 70/70 e lode presso l’Università degli Studi di Udine. Ha conseguito il dottorato di ricerca in Scienze e Tecnologie Cliniche presso la stessa Università. Successivamente è stato post-doc presso il Department of Molecular and Clinical Pharmacology, Antimicrobial Pharmacodynamics and Therapeutics, University of Liverpool, United Kingdom.
Attività clinico-assistenziale
Dal 2019 al 2021 è dirigente medico presso l’Istituto di Farmacologia clinica dell’Azienda Sanitaria Universitaria Friuli Centrale (ASUFC) di Udine. Dal 2021 a tutt’oggi è dirigente medico di farmacologia presso la Unità di Farmacologia clinica del Policlinico di S.Orsola dell’IRCCS Azienda Ospedaliero Universitaria di Bologna.
Attività didattica
Negli anni 2017 – 2021 ha svolto attività di insegnamento quale titolare incaricato dei moduli di Farmacologia Generale e Farmacologia presso i Corsi di Laurea di Infermieristica, Ostetricia e Fisioterapia presso l’Università degli Studi di Udine per un totale di 296 ore di didattica frontale.
Attività di ricerca
È autore di 78 pubblicazioni su riviste internazionali con peer-review, per un numero totale di 1329 citazioni ed un H-index di 20. Svolge attività di referee per numerose riviste del settore chemioterapico ed infettivologico ed è membro dell’Editorial Board di
Frontiers in Antibiotics e
Drugs in R&D.