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Pier Paolo Brancaleoni

Dottorando

Dipartimento di Ingegneria Industriale

Tutor didattico

Dipartimento di Ingegneria Industriale

Settore scientifico disciplinare: ING-IND/09 SISTEMI PER L'ENERGIA E L'AMBIENTE

Curriculum vitae

Carriera Professionale:

 

 2023 - Data Attuale: Race & Performance Engineer presso Alma Automotive srl

 

2022 - Data Attuale: Viene eletto Rappresentante dei Dottorandi all'interno del Consiglio di Dipartimento di Ingegneria Industriale (DIN).

 

2021 - Data Attuale: Dottorando in Meccanica e Scienze Avanzate dell'Ingegneria (DIMSAI). Svolge le sue ricerche nell'ambito della mobilità basata sull'Idrogeno e sulla modellazione di sistemi d'iniezione ad alta pressione.

Durante l'attività, ricopre il ruolo di commissario d'esame per i seguenti corsi magistrali e triennali: Internal Combustion Engine, Propulsione Aerospaziale, Turbomacchine, Macchine T, Laboratorio di Motori a Combustione Interna.

 

2023: Ricopre il ruolo di Tutor Didattico per la Summer School in Industrial Engineering for Advanced Automotive (https://site.unibo.it/summer-school-advanced-automotive-engineering/en)

 

2023: Ricopre il ruolo di Tutor Didattico per il corso magistrale Internal Combustion Engine

 

2022: Ricopre il ruolo di Tutor Didattico per la Winter School in Future of Automotive for Intelligent Mobility (https://highereducation-muner.it/)

 

2022: Viene nominato Membro Esperto (SSD ING-IND/08) aggregato alla commissione di valutazione degli esami di Stato per l'abilitazione alla professione di Ingegnere (sessione di Luglio e Novembre)

 

2022: Risulta vincitore di un bando per ricoprire il ruolo di Tutor Didattico per la Summer School in Industrial Engineering for Advanced Automotive (https://site.unibo.it/summer-school-advanced-automotive-engineering/en)

 

2021: Diviene membro dell'Alma Propulsion Laboratory (APL, https://site.unibo.it/apl/it), gruppo di ricerca dell'Università di Bologna

 

2020-2021: Consulente Esterno del Reparto Powertrain del Team di Formula SAE UniBO Motorsport. Ricopre il ruolo di coordinatore della sottodivisione Fluid Film per lo sviluppo di un modello Matlab/Simulink per la mappatura automatica dei coefficienti di riferimento del modello di Aquino, in parallelo svolge attività di sviluppo software Matlab per ricostruire, tramite analisi spettrale, telemetrie a partire da audio on-board

 

2019-2020: Calibration & Performance Engineer del Reparto Powertrain del Team di Formula SAE UniBO Motorsport. Si occupa dello sviluppo di software per calibrazione automatica del propulsore, al contempo implementa modelli in Simulink per l’ottimizzazione di strategie di controllo di cut-off, closed loop e cylinder deactivation

 

2018: Technical Inspector presso ANFIA Formula SAE Italy. Si occupa di eseguire le ispezioni e verifiche di conformità dei gruppi propulsivi per le prove statiche, al contempo è impiegato come ispettore di pista per le prove dinamiche

 

2017: Membro del Reparto Telaio del team di MotoStudent UniBO Motorsport. Si occupa dello sviluppo delle carene del motoveicolo tramite software CFD e dei sistemi di raffreddamento motore e batterie del powertrain elettrico del motoveicolo

 

2016: Membro del Reparto Aerodinamica del Team di Formula SAE UniBO Motorsport. Si occupa dello sviluppo del fondo della vettura tramite software CFD

 

 

Formazione:

 

2021: Risulta vincitore del concorso per l’assegnazione di borse di dottorato aggiuntive su tematiche innovazione e green finanziate su FSE REACT-EU nell’ambito del programma PON 2014-2020. Dottorato in Meccanica e Scienze Avanzate dell’Ingegneria (DIMSAI), 37° ciclo. Tema vincolato: “Sustainable Hydrogen Mobility – Mobilità sostenibile basata sull’idrogeno – Curriculum 2”. Azione: azione IV.5 “Dottorati su tematiche green”

 

2021: Ottiene l’abilitazione all'esercizio della professione di Ingegnere Industriale conseguita nella prima sessione dell'anno 2021 presso l'Università di Bologna, votazione 60/60. Titolo conseguito: Ingegnere Industriale

 

2021: Consegue la Laurea Magistrale con Lode in Advanced Automotive Engineering, Curriculum Advanced Powertrain (LM-33) presso il corso intra-ateneo MUNER, sedi di Modena e Bologna. Tesi di Laurea Magistrale in Internal Combustion Engine dal titolo: “Development of a pressure waves predictive model for high pressure common rail injection system”, svolta in collaborazione con Marelli Europe S.p.A., relatore Prof. Vittorio Ravaglioli. Titolo conseguito: Dottore Magistrale in Advanced Automotive Engineering

 

2018: Consegue la Laurea Triennale in Ingegneria Aerospaziale (L-9) presso la Seconda Facoltà di Ingegneria dell’Università di Bologna, sede di Forlì. Tesi di Laurea in Impianti Aerospaziali dal titolo: “Analisi della catena di ricezione in banda S di una stazione di terra satellitare nell’ambito della missione ESEO”, svolta in collaborazione con SITAEL, relatore Prof. Paolo Tortora. Titolo conseguito: Dottore in Ingegneria Aerospaziale

 

2014: Consegue la Maturità Scientifica presso il Liceo Scientifico A. Roiti di Ferrara

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