Foto del docente

Patrizio Di Denia

Professore a contratto

Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche

Curriculum vitae

Scarica Curriculum Vitae (.pdf 276KB )

 

Coordinatore Centro regionale gestione rischio sanitario - Area Sicurezza delle Cure e Gestione del Rischio - Regione Emilia-Romagna

Esperienze professionali

Dal 18/07/2022 Referente regionale Area Sicurezza delle Cure e Gestione del Rischio - Regione Emilia-Romagna 

Dal 1/07/2020  Dirigente Professioni Sanitarie - Area Infermieristica in Staff al Direttore Sanitario IOR.

Dal 2015 al 2018 Responsabile Area Dispositivi Medici presso Direzione Generale Sanità e Politiche Sociali -Regione Emilia-Romagna

Dal 2005 al 30/06/2020 titolare di una Posizione Organizzativa, prima come Coordinatore del Programma aziendale di gestione integrata del rischio dello IOR e dal 2008 come Responsabile delle funzione aziendale di Risk Management in Staff alla Direzione Sanitaria dello IOR.

Dal 2004 è Valutatore di Sistemi Qualità in Sanità ISO 9001:2000 e Valutatore con funzione di team-leader dell’Agenzia sanitaria e sociale regionale-RER per le verifiche di accreditamento istituzionale di strutture pubbliche e private.

Dal 2004 al 2009 è stato componente del Nucleo Qualità Aziendale dello IOR.

Dal 2003 al 2007 ha collaborato con l’Area Accreditamento e Qualità dell’Agenzia sanitaria e sociale regionale dell’Emilia-Romagna ricoprendo l’incarico di Responsabile del progetto regionale “Gestione del rischio nelle strutture sanitarie”.

Diplomato Infermiere nel 1983, ha svolto la sua attività come Infermiere strumentista di sala operatoria dal 1984 al 1991 presso il Blocco Operatorio dello IOR e dal 1991 al 2002 nelle Sale Operatorie del Servizio di Chirurgia Sperimentale dello IOR.

Formazione

Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche, conseguita presso l’Università degli Studi di Firenze

Corso di Alta Formazione "Gestione del Rischio nella pratica clinica e miglioramento continuo della qualità e sicurezza delle cure" presso la Scuola superiore di studi universitari e di perfezionamento Sant'Anna di Pisa.

Corso di Alta Formazione in "Health Technology Assesment – COPHTA V Edizione" conseguito presso l'Università Carlo Cattaneo - LIUC di Castellanza (VA)

Master di 2° livello in Economia e Management dei Servizi Sanitari presso la Facoltà di Economia, Università degli Studi di Ferrara

Diploma di Dirigente e Docente di Scienze Infermieristiche conseguito presso la Scuola diretta a fini speciali, dell’Università degli Studi di Bologna.

Attività didattica

Dal 2002 ad oggi ha avuto numerosi incarichi di insegnamento in “Scienze Infermieristiche applicate all’organizzazione dell’assistenza sanitaria”, in “Risk Management nelle organizzazioni sanitarie” ed in “Metodologia della ricerca” per i Corsi di Laurea Triennale e Specialistica delle Professioni sanitarie e per i Master sanitari di 1° e 2° livello delle Università degli Studi di Bologna, Ferrara, Modena e Reggio Emilia, Verona, Padova, Napoli e Pescara.

Dal 2009 Docente GIMBE per l’area Clinical Governance.

Svolge attività didattica sul territorio nazionale negli ambiti del governo clinico, gestione del rischio, qualità, accreditamento, organizzazione sanitaria, dispositivi medici, tecnologie informatiche applicate alla sanità e metodologia della ricerca sanitaria.

E’ autore di progetti e materiali audiovisivi didattici per la formazione a distanza (FAD) degli operatori sanitari, pubblicati su piattaforme on-line e su Cd-rom.

Pubblicazioni e convegni

Curatore di un libro sul Risk management per le professioni sanitarie e di 8 dossier dell’ASSR-RER sui temi del governo clinico e della valutazione di tecnologie informatizzate applicate alle organizzazioni sanitarie.

Autore di 9 capitoli di libri e di circa 40 lavori scientifici pubblicati su riviste nazionali e internazionali.

Ha partecipato come relatore a circa 40 convegni nazionali.