Foto del docente

Patrizia Avoni

Ricercatrice confermata

Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie

Settore scientifico disciplinare: MED/26 NEUROLOGIA

Temi di ricerca

Parole chiave: prognosi delle epilessie malattie neurologiche rare farmaci antiepilettici canalopatie neurologiche

1. Epilessie:

  • caratterizzazione dell'evoluzione di diverse forme di epilessia (classificate clinicamente ed elettrofisiologicamente), per le quali è stato ottenuto un consolidato controllo farmacologico delle crisi, dopo sospensione della terapia;
  • valutazioni clinico-farmacologiche dei farmaci antiepilettici: caratterizzazione/individuazione di effetti collaterali e interazioni farmacologiche poco definiti dei farmaci antiepilettici di nuova generazione.

2. Canalopatie neurologiche: studio di canalopatie neurologiche di diverso tipo, finalizzato ad una maggiore caratterizzazione clinica ed elettrofisiologica.

3. Malattie neurologiche rare: caratterizzazione clinica di malattie neurologiche rare ereditarie e valutazione di applicazioni terapeutiche.



1. Epilessia

  • Prognosi delle epilessie - L'epilessia si colloca tra le patologie neurologiche gravate da maggiore incidenza e rappresenta una condizione per la quale la ricerca terapeutica è in continua espansione. Nonostante ciò, le conoscenze sulla patogenesi delle varie forme di tale patologia ed alla loro specifica prognosi sono piuttosto scarse. L'obiettivo di questa ricerca è la caratterizzazione dell'evoluzione di diverse forme di epilessia (classificate clinicamente ed elettrofisiologicamente), per le quali è stato ottenuto un consolidato controllo farmacologico, dopo sospensione della terapia. 
  • Valutazioni clinico-farmacologiche dei farmaci antiepilettici - Le ricerche farmacologiche in campo epilettologico dell'ultimo decennio hanno fruttato la scoperta di numerose sostanze efficaci per il controllo delle crisi, che, in buona parte, stanno trovando applicazioni crescenti anche in caso di disturbi neurologici diversi dall'epilessia e in ambito psichiatrico. Il largo impiego di questi farmaci a dosi variabili e in pazienti sottoposti a varie terapie ha permesso, anche recentemente, di evidenziare interazioni ed effetti precedentemente non segnalati o poco definiti. Lo scopo di questo progetto è di individuare e/o caratterizzare meglio eventuali effetti collaterali ed interazioni farmacologiche dei farmaci antiepilettici di nuova generazione.

2. Canalopatie neurologiche - Alterazioni genetiche o acquisite che comportino in maniera diretta o indiretta un disfunzionamento di canali ionici possono riflettersi in patologie di vario tipo e di diversa pertinenza specialistica. Le canalopatie neurologiche, indipendentemente dagli specifici meccanismi etiopatogenetici sottostanti, hanno alla loro origine uno stato di ipereccitabilità cellulare, che clinicamente si traduce in neuromiotonia, miotonia e paralisi, a livello del sistema neuromuscolare, e in disturbi per lo più a carattere parossistico (che vanno da crisi epilettiche ad attacchi di emicrania ad episodi di atassia) a livello del sistema nervoso centrale. Tenendo conto dell'importanza del ruolo svolto dai canali ionici nella determinazione dell'eccitabilità e nella trasmissione dell'impulso neuronale, è inevitabile ipotizzare che molte patologie del sistema nervoso rientrino nel gruppo delle canalopatie. Tuttavia, al momento, le patologie neurologiche per le quali è dimostrata una alterazione dei canali ionici sono poche e solo parzialmente definite. L'obiettivo della ricerca è lo studio di canalopatie neurologiche di diverso tipo, finalizzato ad una maggiore caratterizzazione clinica ed elettrofisiologica.

3. Malattie neurologiche rare - Per malattie neurologiche rare si intende un considerevole numero di patologie tra loro eterogenee, sia clinicamente che patogeneticamente, acute e croniche, genetiche e acquisite, per definizione tutte caratterizzate da una bassa incidenza. La prognosi delle singole malattie rare è estremamente variabile anche a causa delle scarse conoscenze dei meccanismi patogenetici che riguardano alcune di queste patologie, per lo più poco influenzabile dalle terapie farmacologiche disponibili. La diagnostica di queste patologie è talvolta complessa, in relazione alla scarse conoscenze delle manifestazioni cliniche associate e potendo richiedere l'impiego di metodiche strumentali ed esami laboratoristici specifici e di esecuzione non comune. L'intento di questo progetto è di ottenere una migliore caratterizzazione di malattie rare neurologiche ereditarie e di valutare i risultati di specifiche terapie farmacologiche sull'evoluzione.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.