Foto del docente

Patricia Garcia Salas

Assegnista di ricerca

Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari

Curriculum vitae

Asegnista di ricerca del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari dell’Università di Bologna, si occupa, in particolare, di analisi strumentali degli alimenti per la determinazione di composti bioattivi. E' coinvolta ed ha collaborato in diversi progetti di ricerca nazionali ed europei.

FORMAZIONE E CARRIERA ACCADEMICA

Laureata in Chimica presso l'Università degli Studi di Granada (Spagna). Dopo aver completato i suoi studi, ha lavorato per la sezione di Controllo Qualità e per il settore Commerciale e Customer Service presso laboratori privati. Contemporaneamente, ha svolto attività di ricerca presso il Dipartimento di Chimica Analitica dell'Università di Granada, in particolare nel gruppo FQM-297 "Chimica analitica, ambientale, biochimica e alimentare". L'anno successivo, ha vinto una borsa di studio come dottoranda, presso lo stesso dipartimento.

La sua tesi di dottorato, dal titolo "Tecniche analitiche avanzate per la determinazione di composti bioattivi in campioni vegetali ", si basa sulla ricerca di potenziali fonti vegetali ricche di composti bioattivi e sulla caratterizzazione delle stesse mediante tecniche analitiche separative avanzate.

ATTIVITA’ DIDATTICA

Ha impartito insegnamenti di carattere pratico in corsi di laurea triennale di Farmacia e Biotecnologie presso l'Università di Granada, nonché l'insegnamento teorico in materia di analisi degli alimenti del Corso di Laurea Magistrale in Chimica e chimica degli alimenti del corso di Laurea in Dietistica, presso l'Università di Bologna.

È co-autore di 4 capitoli di libro relativi alla didattica e, su tale argomento, annovera 4 interventi a congressi. E 'stata anche correlatrice di tre tesi di laurea in tecnologie alimentari e una in chimica, presentate e difese presso l'Università di Bologna.

ATTIVITÀ SCIENTIFICA

Durante il periodo di dottorato si è specializzata nello sviluppo di metodologie analitiche come elettroforesi capillare, gascromatografia e cromatografia liquida ad alta risoluzione accoppiate a diversi sistemi di rilevamento: spettrofotometria UV-Vis, fluorescenza, rivelatore light scattering, rivelatore a ionizzazione di fiamma e spettrometria di massa (quadrupolo, tempo volo e quadrupolo tempo di volo).

Ha, inoltre, lavorato sull'identificazione e la quantificazione di composti bioattivi e sulla determinazione della loro capacità antiossidante utilizzando diversi approcci analitici. Ha fatto uso anche di diversi strumenti di elaborazione dei dati con software dedicati. La tesi è stata considerata meritevole di menzione internazionale e Cum Laude dopo un soggiorno di ricerca di sei mesi presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Alimentari dell'Università di Bologna (Italia).

Attualmente, la Dott. ssa Patricia Garcia Salas ha un totale di 17 pubblicazioni su riviste internazionali con alto impact factor, di cui 9 sono situate in Q1, e sempre in 9 risulta primo autore. E’ coautrice di 1 capitolo di libro e di 16 contributi a congressi nazionali ed internazionali. Ha partecipato a nove progetti di ricerca regionali, nazionali ed internazionali.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.