Foto del docente

Paolo Severi

Dottorando

Dipartimento di Beni Culturali

Settore scientifico disciplinare: L-OR/16 ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE DELL'INDIA E DELL'ASIA CENTRALE

Curriculum vitae

Formazione 

a.a. 2021/2022: Dottorando di ricerca XXXVII ciclo “Beni Culturali e Ambientali”, Alma Mater Studiorum-Università di Bologna, Dipartimento di Beni Culturali, progetto di ricerca “Studio diacronico e multidisciplinare del vasellame in vetro di epoca Sasanide (224-651 d.c.)"

2018-2021: laurea magistrale in “Beni archeologici, artistici e del paesaggio: storia tutela e valorizzazione” presso Alma Mater Studiorum-Università di Bologna, sede di Ravenna, con tesi in Archeologia dell'Iran pre-islamico, relatore Chiar.mo Prof. Pierfrancesco Callieri (Università di Bologna), correlatore Dr. Emad Matin (Università di Bologna), dal titolo: “Tol-e Ajori: elementi archeologici per una ricostruzione del monumento” con esito di 110/110 con lode.

2017: Laurea triennale in “Beni culturali” presso Alma Mater Studiorum-Università di Bologna, sede di Ravenna, con tesi in Archeologia dell'Iran pre-islamico, relatore Chiar.mo Prof. Pierfrancesco Callieri (Università di Bologna), dal titolo: “Il monumento proto-achemenide di Tol-e Ajori e le tecniche costruttive elamite” con esito di 110/110 con lode.

   

Attività di scavo archeologico:

2014 (6 Sett.-27 Sett.): Saranda, (Albania), membro della Missione Archeologica dell’Università di Bologna a Phoinike (Albania) sotto la direzione del Prof. Sandro De Maria (Università di Bologna).

2015 (30 Sett.-5 Nov.): Persepoli (Fars, Iran), membro della Missione Archeologica Congiunta Irano-Italiana nel Fars a Tol-e Ajori (Iran) sotto la direzione del Prof. Pierfrancesco Callieri (Università di Bologna) e Prof. Alireza Askari Chaverdi (Università di Shiraz).

2016 (14 Sett.-9 Nov.): Persepoli (Fars, Iran), membro della Missione Archeologica Congiunta Irano-Italiana nel Fars a Tol-e Ajori (Iran) sotto la direzione del Prof. Pierfrancesco Callieri (Università di Bologna) e Prof. Alireza Askari Chaverdi (Università di Shiraz).

2017 (20 Sett.-7 Nov.): Persepoli (Fars, Iran), responsabile di trincea (Trincea Tr. 23), della Missione Archeologica Congiunta Irano-Italiana nel Fars a Tol-e Ajori (Iran) sotto la direzione del Prof. Pierfrancesco Callieri (Università di Bologna) e Prof. Alireza Askari Chaverdi (Università di Shiraz).

2018 (6 Ago.-17 Ago.): Toano (Reggio Emilia, Italia), Membro della missione archeologica italiana dell’università di Bologna diretta dal prof. Nicola Mancassola (Unibo), scavi della pieve matildica di Toano.

2018 (19 Sett.-2 Nov.): Persepoli (Fars, Iran), responsabile di trincea (Trincea Tr. 25), della Missione Archeologica Congiunta Irano-Italiana nel Fars a Tol-e Ajori (Iran) sotto la direzione del Prof. Pierfrancesco Callieri (Università di Bologna) e Prof. Alireza Askari Chaverdi (Università di Shiraz).

2019 (28 Lug.-6 Ago.): Toano, (Reggio Emilia, Italia) Membro della missione archeologica italiana dell’università di Bologna diretta dal prof. Nicola Mancassola (Università di Bologna), scavi della pieve matildica di Toano.

2019 (1 Nov.-30 Nov.): campagna di conservazione nel sito di Canossa (RE) in collaborazione con il comitato scientifico CAI Reggio Emilia.

2021 (8 Feb.-26 Marzo): archeologo dipendente presso cantiere Soc.Coop. Interras sito in Guastalla (RE) durante i lavori di potenziamento della linea gasdotto SNAM s.p.a.

2021 (6 Nov.-12 Dec.): Persepoli (Fars, Iran), responsabile di trincea (Trincea Tr.6-ext5), della Missione Archeologica Congiunta Irano-Italiana nel Fars a Tol-e Ajori (Iran) sotto la direzione del Prof. Pierfrancesco Callieri (Università di Bologna) e Prof. Alireza Askari Chaverdi (Università di Shiraz).

Attività di studio dei materiali archeologici

2017 Persepoli, (Fars, Iran) Missione Archeologica Congiunta Irano-Italiana nel Fars a Tol-e Ajori (Iran) sotto la direzione del Prof. Pierfrancesco Callieri (Università di Bologna) e Prof. Alireza Askari Chaverdi (Università di Shiraz): componente del team per lo studio archeometrico dei mattoni invetriati provenienti dal sito di Tol-e Ajori (Iran) sotto la direzione del Dr. Maria Letizia Amadori (Università di Urbino).

2018 Persepoli, (Fars, Iran) Missione Archeologica Congiunta Irano-Italiana nel Fars a Tol-e Ajori (Iran) sotto la direzione del Prof. Pierfrancesco Callieri (Università di Bologna) e Prof. Alireza Askari Chaverdi (Università di Shiraz): componente del team per lo studio archeometrico dei mattoni invetriati provenienti dal sito di Tol-e Ajori (Iran) sotto la direzione del Dr. Maria Letizia Amadori (Università di Urbino).

2018 (25 Giu.-27 Lug.): “Musée du Louvre” Parigi, (Francia); periodo di tirocinio presso il “dipartimento di antichità orientali” focalizzato allo studio dei mattoni invetriati di periodo “Achemenide” provenienti dagli scavi di Susa (Iran) sotto la direzione del dott. Julien Cuny (Conservatuer Dep. des Antiquités Orientales, Mousée du Louvre.)

2019 (16 Apr.-28 Mag.): Persepolis, (Fars, Iran) Missione Archeologica Congiunta Irano-Italiana nel Fars a Tol-e Ajori (Iran) sotto la direzione del Prof. Pierfrancesco Callieri (Università di Bologna) e Prof. Alireza Askari Chaverdi (Università di Shiraz): campagna di studio/ricerca riguardante i “mattoni invetriati” del sito di Tol-e Ajori sotto la direzione del Dr. Emad Matin (Università di Bologna).

2020-2021: Classificazione e studio dei materiali edilizi (mattoni, pietre lavorate) rinvenuti durante la prima campagna di ricognizione nell’ambito del progetto congiunto irano-italiano “LoP: Land of Persepolis”, Persepolis (Fars, Iran) sotto la direzione del Dr. Emad Matin (Università di Bologna) e del Dr. Luca Colliva (Università di Bologna).

2020-2021: Classificazione e studio dei materiali ceramici rinvenuti durante la prima campagna di ricognizione nell’ambito del progetto congiunto irano-italiano “LoP: Land of Persepolis”, Persepolis (Fars, Iran) sotto la direzione della Dr. Serenella Mancini (Università di Roma).

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.