Foto del docente

Paolo Pasetti

Assegnista di ricerca

Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali

Curriculum vitae

Scarica Curriculum Vitae (.pdf 139KB )

Paolo Pasetti, statistico ed epidemiologo, è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Bologna. Il suo lavoro di ricerca si svolge nell’ambito del progetto “Age-It”, finanziato con fondi PNRR. In particolare, è impegnato nello Spoke 7 del progetto (“Dimensioni culturali e politiche delle società che invecchiano”), nel WP2 (“Disuguaglianza, diversità e inclusione nelle società che stanno invecchiando”).

Formazione

Dopo la laurea in Scienze Statistiche e Demografiche presso l’Università di Bologna (1994), ha conseguito il Dottorato di Ricerca in “Statistica applicata alle scienze economiche e sociali” presso l’Università di Padova (2000) e il Master di I livello in “Biostatistica” presso l’Università di Bologna (2006).

Attività professionale

Ha svolto l’attività professionale di statistico ed epidemiologo presso l’Azienda USL di Ferrara, dal 2004 al 2017. In quest’ambito, si è occupato principalmente di tematiche legate all’epidemiologia dei tumori e delle malattie croniche, alla mortalità, all’epidemiologia ambientale, ai fattori di rischio comportamentali e agli stili di vita.

Attività didattica universitaria

In qualità di docente a contratto, ha svolto una lunga e intensa attività didattica presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Ferrara, dal 2000 al 2012. In quest’ambito, ha tenuto diversi insegnamenti, tra i quali principalmente gli insegnamenti di “Statistica sociale”, “Statistica del turismo”, “Analisi e gestione dei flussi turistici”.

Pubblicazioni scientifiche

È autore di numerose monografie e pubblicazioni scientifiche, soprattutto in ambito sociale, sanitario ed epidemiologico.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.