Foto del docente

Paolo Guidorzi

Ricercatore confermato

Dipartimento di Ingegneria Industriale

Settore scientifico disciplinare: ING-IND/11 FISICA TECNICA AMBIENTALE

Temi di ricerca

Parole chiave: isolamento acustico barriere acustiche assorbimento acustico controllo attivo del rumore misure acustiche

Analisi e misura delle proprietà acustiche delle barriere antirumore. Analisi del segnale mirata al miglioramento dei risultati conseguiti nelle misure acustiche (in situ e in laboratorio) e per le misure stesse. Misura delle proprietà intrinseche dei materiali acusticamente attivi (assorbenti e riflettenti). Qualificazione delle camere acustiche semi-riverberanti presso il laboratorio di acustica del DIENCA. Studio e applicazioni della misura del coefficiente di trasmissione laterale Kij. Studio e sviluppo di nuove metodologie di misura dell'impedenza acustica. Misura e analisi della diffrazione del suono, applicata in particolare alle barriere antirumore.

- Misura dei parametri acustici caratteristici di una superficie, con particolare attenzione agli asfalti e alle barriere stradali antirumore, utilizzando il metodo della riflessione e segnali di test MLS.

- Controllo attivo del rumore, applicato agli impianti di condizionamento e riscaldamento, utilizzando allo scopo una scheda DSP specifica.

- Sviluppo di applicativi software per l'elaborazione dei segnali, in ambiente DOS e Windows, in tempo reale o in modalità post-processing, in particolare orientati alle misure acustiche di vario genere.

- Creazione e mantenimento di un Laboratorio Virtuale di Acustica (pagine web interattive in linguaggio Java) sulla teoria dei segnali acustici, per il corso di Acustica Applicata della Facoltà di Ingegneria dell'Università di Bologna (visitabile all'indirizzo interntet http://acustica.ing.unibo.it/AcuLab/index.html).

- Ottima conoscenza dell'ambiente PC e dei linguaggi di programmazione, in particolare dei linguaggi Object-Oriented (Delphi); buona conoscenza dell'assembler su piattaforma Intel, Java, Javascript e del meta-linguaggio HTML.

- Conoscenza dell'inglese (breve corso seguito presso la sede londinese dell'ELS Language Center durante l'estate 1997) scritto e parlato.

- Conoscenza delle basi musicali; conseguimento della licenza di solfeggio presso il Conservatorio di Musica "G.B. Martini" di Bologna (1985).