Foto del docente

Paolo Guidorzi

Ricercatore confermato

Dipartimento di Ingegneria Industriale

Settore scientifico disciplinare: ING-IND/11 FISICA TECNICA AMBIENTALE

Nota biografica

Ricercatore confermato all'Università di Bologna dal 2006, svolge le sue ricerche nell'ambito dell'acustica applicata. Gli interessi di ricerca sono rivolti in particolare alla misura dei parametri acustici caratteristici di una superficie, di asfalti e barriere stradali antirumore, utilizzando il metodo della riflessione e segnali di test MLS e ESS; controllo attivo del rumore, applicato agli impianti di condizionamento e riscaldamento; sviluppo di applicativi software per l'elaborazione dei segnali, in tempo reale o in modalità post-processing, orientati alle misure acustiche di vario genere; sviluppo di un metodo di misura della rigidità dinamica basato su segnali MLS e ESS.
Attualmente incentra la sua ricerca sul tema dello sviluppo di nuovi metodi di misura delle proprietà acustiche dei materiali. Impegnato in progetti di ricerca nazionali e internazionali. Autore di numerose pubblicazioni su riviste internazionali peer-reviewed. Full member dell'Audio Engineering Society dal 2002, revisore del Journal of Audio Engineering Society (JAES). Vai al Curriculum

Contatti

E-mail:
paolo.guidorzi@unibo.it
Tel:
+39 051 20 9 3292

Altri contatti

Tel:
+39 051 20 9 3303
Web:

Dipartimento di Ingegneria Industriale
Viale Risorgimento 2, Bologna - Vai alla mappa

Orario di ricevimento

Di norma lunedi' mattina presso il DIN (exDIENCA) Viale Risorgimento, dalle 10.30 alle 13.30 oppure nello stesso giorno e orario presso la sede del laboratorio in via Terracini. Contattare il docente preventivamente per concordare la sede di ricevimento.

Compatibilmente con altri impegni del docente, e' possibile concordare (tramite email) il ricevimento in altri giorni o orari. In concomitanza con le lezioni presso la sede di Via Terracini l'orario e il luogo di ricevimento potrebbero variare.

Non è presente un servizio di portineria, chiamare il telefono interno del docente 93292 (in viale Risorgimento) oppure 90538 (in via Terracini presso il laboratorio di Acustica / Fisica Tecnica) per contattare il docente in studio e farsi aprire.