Foto del docente

Paola Pasotto

Professoressa a contratto

Dipartimento di Scienze Dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin"

Pubblicazioni

Elenco pubblicazioni

 

  • P. Pasotto P. (a cura di), “IL CONSORZIO SYMPOSIUM E L’ESPERIENZA DEI MASTER UNIVERSITARI INTEGRATI. RACCOLTA E ANALISI DELLE BUONE PRATICHE” ed Symposium (dicembre 2006), Consorzio Universitario Formazione Post Laurea, Universita’ di Bologna, Ferrara, Modena e Reggio Emilia, Parma.

  • AAVV, ALMA TWO – Documento contenente i paradigmi interpretativi di carattere metodologico finalizzati ad individuare i diversi modelli d’uso delle tecnologie in funzione delle caratteristiche dei contesti di riferimento, pubblicazione di ricerca scientifica a cura di Università di Bologna.

  • AAVV, “INNOVAZIONE, RICERCA, SVILUPPO: L’ESPERIENZA “GIOVANE INNOVAZIONE” introduzione in “GIOVANE INNOVAZIONE HO FATTO RICERCA IN UNA IMPRESA” edizione Sinapsi 2004. La pubblicazione è stata finanziata nell’ambito delle attività della Sovvenzione Globale assegnata all’Organismo Intermediario Sinapsi, POR FSE ob 3 2000-2006 Regione Piemonte misura D4 “Miglioramento delle risorse umane nel settore della ricerca e sviluppo tecnologico” linea di intervento 1 “Sostegno alla Permanenza in impresa di assegnatari di borse di ricerca nell’ambito di progetti congiunti con le imprese”.

  • P. Pasotto (a cura di), LA FORMAZIONE A DISTANZA: PROCESSI, COMPETENZE e FIGURE PROFESSIOALI nell’’E-LEARNING- (2004). E’ anche autrice del capitolo “Il processo di Analisi dei bisogni formativi negli interventi di Formazione a distanza: Alcune osservazioni di approfondimento relative alle variabili di contesto” -La ricerca teorico-documentale è stata finanziata e pubblicata all’interno del progetto pilota Pole Star “European standards and tools for ODL trainers “, (n./00/B/F/PP-120602), nell’ambito del programma comunitario Leonardo da Vinci.

  • AAVV, “QUADRO NORMATIVO DI RIFERIMENTO” nel “Rapporto di ricerca BenchFAD sulle esperienze di FAD in Regione Romagna” 2003, finanziato dalla Regione Emilia Romagna – FSE OB.3 2003-rif. PA 0443/RER. E’ autrice dei contenuti relativi all’analisi delle normative regionali in materia di FAD, inoltre ha elaborato il capitolo “Analisi di caso” predisponendo i modelli interpretativi sulle caratteristiche delle diverse esperienze di FAD che hanno interessato la Regione.

  • AAVV, “E- LEARNING: NUOVE TECNOLOGIE PER LA FORMAZIONE MANAGERIALE” in “La formazione per il Web management”, ed. Franco Angeli 2001.

  • AAVV, “MODELLO DI VALIDAZIONE CONTROLLO E CERTIFICAZIONE DELLA FAD” in atti del convegno internazionale “La certificazione nella formazione a distanza” 1999, Pubblicazione nell’ambito dell’iniziativa ADAPT, progetto multiregionale IPERION “Servizi Telematici per la formazione continua e la sua certificazione” IC/0208/A.

  • AAVV, “LE TECNOLOGIE MULTIMEDIALI E LA TELEMATICA NELL’INSEGNAMENTO A DISTANZA DELLE LINGUE: UN PERCORSO DA LINGUA A LEONARDO DA VINCI” – pubblicato all’interno della Collana di Monitoraggio del Programma Leonardo da Vinci: “Le competenze linguistiche in Leonardo Da Vinci – Progetti Pilota 1995 e 1996: esperienze, riflessioni e prospettive” (1999).

  • P. Pasotto, “IL LINGUAGGIO LOGO: UNO STRUMENTO DIDATTICO PER LA FORMAZIONE DI ALLIEVI CON HANDICAP”, volume n. 6 della collana studi e ricerche dell’AECA, Bologna, Aprile 1988.

  • P. Pasotto, “INFORMATICA PER IMPARARE” ed. Nicola Milano, Bologna, Aprile 1988.

Articoli in riviste

  • “LIBRI DIGITALI PER LA DIDATTICA INCLUSIVA” da NoW! A Scuola si può – Atti del Convegno- Giunti Scuola, pagine 20/24- Febbraio 2018

  • DIVERSI MODI DI APPRENDERE E DIVERSI MODI DI INSEGNARE con Giacomo Stella-da Uno spettacolo di formazione -Le idee e gli strumenti Dispensa e Materiali di Studio- pagina 19-24

  • L’IDENTIFICAZIONE PRECOCE DEI DSA A SCUOLA” - Intervista a Giacomo Stella- da Uno spettacolo di formazione-Le idee e gli strumenti, Dispensa e Materiali di studio; pagina 25-30

  • I BES. COME E COSA FARE? in La vita scolastica, Webmagazine, 20 gennaio 2015,

    http://www.giuntiscuola.it/lavitascolastica/magazine/articoli/i-bes-come-e-cosa-fare/

  • IL POTENZIAMENTO DELLE ABILITA’ MATEMATICHE DI BASE CON DELFINO OTTO in Scuola dell’infanzia, Web Magazine, 18 ottobre 2014,

    http://www.giuntiscuola.it/scuoladellinfanzia/magazine/articoli/il-potenziamento-delle-abilita-matematiche-di-base-con-delfino-otto/

  • LE DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO AFFRONTATE CON IL PAPPAGALLO LALLO”, in Scuola dell’infanzia, Webmagazine, 22 settembre 2013,

    http://www.giuntiscuola.it/scuoladellinfanzia/magazine/articoli/cultura-e-pedagogia/giochiamo-al-pappagallo-uno-strumento-per-l-identificazione-precoce-e-il-potenziamento/

  • L’IDENTIFICAZIONE PRECOCE DEI DSA A SCUOLA” intervista a Giacomo Stella - La vita scolastica 8/2012 pp. 25-27

  • L’IDENTIFICAZIONE DEI DSA. Intervista a Giacomo Stella in La vita scolastica, Webmagazine, 29 febbraio 2012 http://www.giuntiscuola.it/lavitascolastica/magazine/articoli/cultura-e- pedagogia/identificazione-precoce-dei-dsa/ [http://www.giuntiscuola.it/lavitascolastica/magazine/articoli/cultura-e-%20pedagogia/identificazione-precoce-dei-dsa/]

  • PROGETTI ED ESPERIENZE INERENTI L’USO DELLE NUOVE TECNOLOGIE A SUPPORTO DELL’INTEGRAZIONE SCOLASTICA DI ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI” (Paola Pasotto, Sofia Cramerotti) in Atti del Convegno DIDAMATICA Trento 2009.
  • UN APPROCCIO INTEGRATO ALL’USO DELLE TECNOLOGIE A FAVORE DELL’INCLUSIONE SCOLASTICA: DALLA PROGETTAZIONE DEGLI INTERVENTI DIDATTICI PER I BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI ALLA FORMAZIONE DEGLI INSEGNANTI”, in Atti del Convegno Handimatica Bologna 2008.

  • I MASTER DELLE UNIVERSITA’ DI BOLOGNA, FERRARA, MODENA-REGGIO, PARMA” in Scienza e tecnica, n. 394, 2003.

  • COMPAS: COPYRIGHT MANAGEMENT AND MULTIMEDIA RIGHTS CLEARANCE BEST PRACTICES FOR EDUCATIONAL MULTIMEDIA – AN EUROPEAN TOOL TO FACILITATE THE CIRCULATION OF MULTIMEIDA PRODUCTS DESIGNED FOR EDUCATION AND TRAINING”, in Proceedings of the 2000 Eden Conference (giugno 2000).

  • RESOURCE CENTRE FOR MULTIMEDIA TEACHING AND DISTANCE LEARNING PROMOTED BY EMILIA-ROMAGNA REGION”, in Proceedings of the 1998 Eden Conference (giugno 1998).

  • FORMAZIONE A DISTANZA-DODICI REGIONI COINVOLTE NEL PROGETTO ANDROMEDA”, in Dialogue 3/97, dicembre 1997.

  • PROGETTI SU MISURA PER LE PMI – IL CENTRO FAD PREMIATO DALLA UE”, inDialogue n° 2/97, aprile/giugno 1997.

  • UN CENTRO PER LA DIDATTICA MULTIMEDIALE E LA FORMAZIONE A DISTANZA”, in INFORMAECA, N° 7/8 luglio-agosto 1995.

  • VIDEOGRAPHIC TECHNOLOGIES - APPLICATION IN MEDICAL FIELD, in Annals of the Mediterranean Burns Club, Volume IV, n. 2, 1989.

  • LA FILOSOFIA EDUCATIVA DI LOGO”, in Quaderni di Comunicazione Audiovisiva, n. 15, 1988.

  • DALLA FORMAZIONE ALLA CREAZIONE DI IMPRESA, in Scuola e Professione, n. 6, 1989.

  • IL LINGUAGGIO LOGO COME STRUMENTO DIDATTICO PER LA FORMAZIONE DI ALLIEVI CON HANDICAP, in Orientamenti, Luglio-Settembre 1989.

  • LA TARTARUGA E IL GATTEGNO”, in La Tartaruga, Luglio-Agosto 1989.
  • MICROMONDI E IDEE POTENTI, in Compuscuola, Novembre 1987.
  • I MICROMONDI E L’AVVENTURA DEL PENSIERO, in Compuscuola, Ottobre 1987.
  • IL COMPUTER PER L’EDUCAZIONE ALL’IMMAGINE, in Educatore, 15 Aprile 1987.
  • INCONTRO CON CATHERINE BERDONNEAU”, in Infanzia, Febbraio 1987.
  • UNA TARTARUGA SULLA TOUR EIFFEL, in Compuscuola n. 2, Ottobre 1986.

 

 

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.