Foto del docente

Paolo Maria Russo

Professore ordinario

Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche

Settore scientifico disciplinare: M-PSI/01 PSICOLOGIA GENERALE

Coordinatore del Corso di Laurea in Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia (abilitante alla professione sanitaria di tecnico di radiologia medica)

Temi di ricerca


Dal 1995, conduce ricerche nel campo della Psicologia Generale, e in particolare sulla personalità. Ha pubblicato numerosi articoli scientifici su riviste italiane e internazionali e ha partecipato a diversi convegni nazionali e internazionali. 
I principali campi d'interesse sono:

La personalità e il temperamento
L'impulsività e l'inibizione comportamentale
Il decision making, gli effetti frame e le decisioni rischiose riguardo alla salute
La qualità e i disturbi del sonno
La psicologia della salute
Le tecniche del questionario e dell'intervista


Attualmente l'area principale di ricerca è la psicologia della personalità, e l'analisi della sua struttura e dei diversi modelli tassonomici dei tratti di personalità. Argomenti principali di ricerca sono lo studio delle differenze individuali nel controllo degli impulsi, i diversi modelli teorici dell'impulsività e la posizione di tale tratto temperamentale all'interno dei principali modelli strutturali. Gli studi sull'impulsività hanno avuto anche come obiettivo l'analisi dettagliata delle sue subcomponenti. Inoltre, ha condotto degli studi sulle basi psicobiologiche dell'impulsività, sui suoi correlati cognitivi (investigati utilizzando anche misure psicofisologiche, gli ERP) e comportamentali.

Ha condotto studi sul decision making e sul risk taking, analizzando gli effetti di framing linguistico nella formulazione di “messaggi” relativi alla salute, alla sicurezza durante la guida e alla sicurezza lavorativa, basandosi sulla teoria del Prospetto sviluppata da Kahneman e Tvresky .

Ha inoltre condotto studi sulla qualità del sonno e sulla cefalea in età evolutiva. Queste ricerche hanno riguardato la relazione tra disturbi del sonno ed emicrania, la misurazione dell'impatto che la cefalea ha sulla qualità della vita, l'information processing e i potenziali evento correlati (P300 e CNV) in bambini e adolescenti con diverse forme di cefalea. In collaborazione con il Prof. Violani ha inoltre svolto diverse ricerche sui disturbi del sonno, e in particolare sull'insonnia e la sua valutazione.

Ha contribuito alla validazione e all'adattamento di questionari di personalità e di questionari di psicologia della salute, quali il Zuckerman-Kuhlman Personality Questionnaire, la Stanford Hypnotic Susceptibility Scale(Form C), la Harvard Group Scale of Hypnotic Susceptibility (Form A), il Sleep Disorders Questionnaire, il Questionnare on Disordered Eating (DEQ), la Headache Specific Quality of Life Scale (HSQoL).

Più recentemente, in collaborazione con il Prof. Cipolli e con la Dott. Mazzetti, sta indagando l'influenza della qualità e dei disturbi del sonno sulle prestazioni cognitive in compiti di apprendimento procedurale e memoria dichiarativa.