Foto del docente

Ottavia Carla Bonacci

Dottoranda

Dipartimento di Scienze Giuridiche

Settore scientifico disciplinare: IUS/06 DIRITTO DELLA NAVIGAZIONE

Curriculum vitae

ISTRUZIONE E FORMAZIONE

Gennaio 2022 – in corso
Ph.d Candidate, Alma Mater Studiorum, Università di Bologna.
Dottoranda di ricerca in Governance per la transizione verso forme di mobilità e infrastrutture sostenibili, presso la cattedra di Diritto della Navigazione.

Settembre 2014 – Gennaio 2020
Laurea magistrale in giurisprudenza conseguita presso La Sapienza, Università di Roma, con votazione di 110 e lode/110 a seguito della discussione di una tesi presso la cattedra di diritto amministrativo del Professor Marco D'Alberti dal titolo “Le tipologie di accesso e il principio di trasparenza”.
Lo studio di tesi si è concentrato sul diritto amministrativo e dei suoi principi, in particolare sul principio di trasparenza amministrativa, sul sistema di Freedom of Information, sulla funzionalizzazione del right to know avvenuta nell'ordinamento nazionale e sull'attuale portata nazionale e internazionale del diritto di accesso, con particolare riguardo all’esperienze britannica e statunitense.

ESPERIENZA LAVORATIVA

Marzo 2020 – Novembre 2021
Svolgimento del tirocinio forense presso studio legale e tributario internazionale con elevata expertise e organizzazione in diversi ambiti tra cui diritto assicurativo, responsabilità civile e risarcimento del danno, tax litigation e cybersecurity, diritto aeronautico, della navigazione e dei trasporti. Nel periodo di tirocinio forense è svolta una costante elaborazione di atti giuridici rilevanti nel processo civile ed una proficua attività di ricerca e produzione stragiudiziale, orale e scritta, in diversi ambiti del diritto civile, tra cui assicurazioni e responsabilità civile (aviation insurance & liability) e, più in generale, diritto dei trasporti, della navigazione, aeronautico e dello spazio.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.