Foto del docente

Ornella Montebarocci

Professoressa associata

Dipartimento di Psicologia "Renzo Canestrari"

Settore scientifico disciplinare: M-PSI/08 PSICOLOGIA CLINICA

Curriculum vitae

Nome: Ornella

Cognome: Montebarocci

Data di nascita: 6 agosto, 1971

Luogo di nascita: Pinerolo (TO)

Residenza: via Emilio Mazzi, 31, Reggio nell’Emilia (RE), 42123

Ruolo: Professoressa Associata, Dipartimento di Psicologia, Università degli Studi di Bologna

Struttura di afferenza: Dipartimento di Psicologia, Alma Mater Studiorum-Università di Bologna

Settore scientifico-disciplinare di appartenenza: M-PSI/08

Contatti:

Tel.: +39 051 2091841

Cell.: +39 349 5372771

Fax: +39 051 243086

E-mail: ornella.montebarocci@unibo.it [mailto:ornella.montebarocci@unibo.it]

Indirizzo di lavoro: Viale Berti Pichat 5, 40127, Bologna, ITALY

La Dott.ssa Ornella Montebarocci, nata a Pinerolo (TO) il 6 agosto 1971, e residente a Reggio Emilia in via Emilio Mazzi 31 possiede i seguenti titoli di formazione e qualificazione:

-10/06/1996. Consegue la Laurea in Psicologia, indirizzo Clinico e di Comunità, presso l’Università degli studi di Padova, discutendo una tesi sperimentale nell’ambito dello sviluppo emotivo del bambino dal titolo: “Relazioni alla nascita tra stile attentivo e comportamento espressivo durante il primo prelievo ematico”, Relatore: prof. F. Simion.

-1997-1998. Partecipa all’attività di ricerca e all’attività clinica, in qualità di research assistant presso la “Fear and Anxiety Clinic” del National Institute of Mental Health (NIMH, University of Florida) su “la modulazione emozionale dell’attenzione in soggetti con disturbi d’ansia”. Supervisore: P. J. Lang. Sempre nello stesso anno ha svolto attività di ricerca, consulenza e assessment presso il Servizio Clinico di inquadramento diagnostico psicofisiologico e di biofeedback dei disturbi d’ansia e psicosomatici (L.I.R.I.P.A.C., Università degli Studi di Padova).

-1999. Supera l’same di abilitazione all’esercizio della professione di Psicologo presso l’Università di Padova e si è iscritta all’albo degli Psicologi (Regione Marche). Attualmente iscritta alla sezione A, dell’albo degli Psicologi della regione Marche, con il numero progressivo di 592.

-1999-2005. Svolge una Analisi personale della durata di 6 anni con 3 sedute a settimana, sotto la supervisione del Dott. Stefano Bolognini, Membro della Società Psicoanalitica Italiana e membro dell’International Society of Psichoanalysis.

-2005. Consegue il titolo di Dottore di Ricerca in Psicologia Generale e Clinica, XVII ciclo, presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Bologna.

-2005. Consegue la Specializzazione in Psicologia Clinica e di Comunità presso la Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica dell’Università degli Studi di Bologna.

-2005. Diventa ricercatrice in Psicologia Clinica (settore M-PSI/08) presso il Dipartimento di Psicologia, Università degli Studi di Bologna.

-2008. Diventa ricercatrice confermata in Psicologia Clinica (settore M-PSI/08) presso il Dipartimento di Psicologia, Università degli Studi di Bologna.

-28 febbraio 2014. Consegue l’Abilitazione Scientifica Nazionale (Bando 2012) alle funzioni di Professore di Seconda Fascia nel raggruppamento concorsuale 11/E4, con scadenza il 28 febbraio 2023.

-21 settembre 2018. Ottiene per la seconda volta l’Abilitazione Scientifica Nazionale (Bando 2016) alle funzioni di Professore di Seconda Fascia nel raggruppamento concorsuale 11/E4, con scadenza il 21 settembre 2027.

-7 settembre 2020 ad oggi. Professoressa Associata in Psicologia Clinica (settore M-PSI/08) presso il Dipartimento di Psicologia, Università degli Studi di Bologna.

Nel corso degli anni la Dott.ssa Ornella Montebarocci ha svolto una continuativa attività didattica e di ricerca. 

ATTIVITA’ ISTITUZIONALE

-Per il triennio 2005-2008 è stata membro della Giunta del Dipartimento di psicologia, Alma mater Studiorum, Università degli Studi di Bologna.

-Per l’Anno Accademico 2015/2016 è stata Membro della Commissione per Attribuzione Contributi ai Convegni, Corso di Laurea Magistrale in Psicologia Scolastica e di Comunità, sede di Cesena, Facoltà di Psicologia, Alma Mater Studiorum, Università degli Studi di Bologna.

-Per l'Anno Academico 2016/2017 è stata membro effettivo della commissione per l’Esame di ammissione al Corso di Laurea Magistrale in Psicologia Scolastica e di Comunità, Campus di Cesena, Alma Mater Studiorum, Università degli Studi di Bologna.

-Membro effettivo della Commissione per Attribuzione Contributi per approfondimento delle Tesi all’estero dal giugno 2017 ad oggi, Corso di Laurea Magistrale in Psicologia Clinica, Campus di Cesena, Alma Mater Studiorum, Università degli Studi di Bologna.

-Membro effettivo della Commissione Etica del Dipartimento di Psicologia dal giugno 2017 ad oggi, Scuola di Psicologia e Scienze della Formazione, Alma Mater Studiorum, Università degli Studi di Bologna.

ATTIVITà scientifica

Gli interessi di ricerca:

-Le differenze individuali e modulazione della risposta emozionale con particolare attenzione alla relazione tra i tre sistemi della risposta emozionale e i processi cognitivi.

-La valutazione delle proprietà psicometriche di diversi strumenti di misura in ambito clinico.

-Aspetti psicologici in chirurgia plastica.

-Problematiche psicologiche in pazienti in età pediatrica.

-Emozioni, psicopatologia e memoria autobiografica. Le attuali ricerche includono studi finalizzati ad esplorare gli aspetti fenomenologici dei ricordi autobiografici; i cambiamenti nella memoria autobiografica lungo il corso dell’esistenza; la qualità e tipologia dei ricordi che definiscono l’identità (specificità, significato, contenuto e affetto). Gli obiettivi scientifici del gruppo di ricerca convergono sulle relazioni tra motivazione e memoria autobiografica e tra emozioni e memoria autobiografica, con particolare attenzione agli effetti della regolazione emozionale sui ricordi personali; sulla stabilità e sugli aspetti correlati alle emozioni e alle motivazioni nei ricordi legati alla definizione del sè.

-Individuazione di protocolli di presa in carico multidisciplinare del paziente con malattia organica, ponendo attenzione anche alle difficoltà e ai bisogni del caregiver. Infine, viene valutato l’impatto degli interventi psicologico-clinici nel migliorare la qualità della vita dei pazienti e dei loro familiari.

-Alessitimia, regolazione emozionale e mentalizzazione degli affetti.

Collaborazioni di Ricerca:

-1997-1998 Visiting Scholar al “Center for the Study of Emotion and Attention at the university of Florida”. Supervisor: Prof. P.J. lang.

-1998 Ha svolto attività di ricerca, consulenza e assessment presso il Servizio Clinico di inquadramento diagnostico psicofisiologico e di biofeedback dei disturbi d’ansia e psicosomatici (L.I.R.I.P.A.C., Università degli Studi di Padova).

-2002-2005 Ha partecipato al Progetto di ricerca Dinamiche familiari, evoluzione della malattia e sviluppo psicologico di bambini affetti da HIV e AIDS”. Coordinatore scientifico e supervisione Prof. Malagoli-Togliatti e Prof. N. Rossi. Finanziamento MIUR, Roma.

-2002-2006 Ha collaborato all’elaborazione di un protocollo per l’inquadramento diagnostico e ha svolto attività di ricerca presso l’Unità di chirurgia Plastica dell’ospedale S.Orsola-Malpighi di Bologna per la valutazione degli aspetti psicologici nel decorso post-operatorio in pazienti sottoposti ad interventi di chirurgia plastica con malformazioni congenite, esiti da trauma e tumore.

-2002-2006 Ha svolto attività di ricerca e clinica presso la Clinica Pediatrica dell’ospedale S.Orsola-Malpighi di Bologna per lo studio dello sviluppo psicologico, dei fattori di rischio, delle dinamiche familiari e del disagio psicologico in famiglie sieropositive.

-2002-2006 Ha collaborato con l’Unità Operativa di Neuropsichiatria Infantile dell’ospedale S.Orsola-Malpighi di Bologna nell’ambito della valutazione dei tratti di personalità, alessitimia e disturbi del comportamento alimentare.

-2011-20015 Collaborazione di ricerca nel progetto: “Development of an assessment protocol to explore the psychological impact of high-tech prosthetic component”. Supervisione Prof. N. Rossi.

-2011-ad oggi Collaborazione con Dr. Angelina Sutin, State University of Florida e con Martina Luchetti, Research Faculty (Postdoctoral Scholar), Florida State University College of Medicine, Department of Behavioral Sciences and Social Medicine, 1115 West Call Street, Tallahasse, Florida.

-2017-ad oggi. Componente del gruppo di ricerca di Psicosomatica e clinica trapianti d’organo e interventi psicologico-clinici, (afferente al Laboratorio di psicosomatica e Clinimetria del Dipartimento di psicologia). Responsabile Prof. Silvana Grandi.

-2018-ad oggi. Collaborazione di ricerca con Prof. Serge Lecours, Full Professor, Faculté des arts et des sciences, Département de psychologie, Marie-Victorin, local D309 Universitè de Montreal, C.P. 6128 succ. Certre-Ville, Montreal, Quebec, Canada H3C 3J7.

 Appartenenza a società scientifiche

Collegio dei Professori Universitari e dei Ricercatori di Psicologia Clinica (settore disciplinare M-PSI/08) delle Università Italiane.

Iscritto all’Albo dei revisori per la valutazione dei programmi e dei prodotti di Ricerca ministeriale MIUR.

Socio Ordinario AIP -Sezione Psicologia Clinica e Dinamica