Foto del docente

Omar Mazzotti

Professore a contratto

Dipartimento di Scienze Aziendali

Tutor didattico

Dipartimento di Scienze Aziendali

Curriculum vitae

Attività di formazione accademica

2003: dottorato di ricerca in “Storia Economica e Sociale” presso l’Università L. Bocconi di Milano, con tesi dal titolo: Spazi economici e sociali nell'area collinare forlivese (secc. XVII-XVIII). Coordinatore M. Cattini. Tutor: B. Farolfi, P. Lanaro, D. Bolognesi.

1998: laurea con lode in “Economia Politica” presso l’Università L. Bocconi di Milano, con tesi dal titolo: Il porto Corsini di Ravenna dagli anni ’40 alla fine dell’Ottocento. Relatore: M. Cattini.

Altre attività di formazione

2004: borsa di studio e ricerca finanziata dalla Fondazione Venezia per la catalogazione informatica e cartacea dell’Archivio Gino Luzzatto (presso Università Ca’ Foscari di Venezia).

2002: borsa per attività di studio presso École des Hautes études en Sciences Sociales (Parigi).

2000: corso di alta formazione post-laurea (800 ore) in “Economia e storia d’impresa” presso ICSIM (Istituto per la Storia e Cultura d’Impresa “F. Momigliano”), Terni.

Funzioni svolte in ambito accademico

2022-23: assegno di ricerca presso il Dip. di Scienze Economiche e Aziendali dell’Univ. di Parma. Progetto dal titolo: L’evoluzione del settore enogastronomico italiano attraverso lo studio del fondo marchi e brevetti dell’Archivio centrale dello Stato di Roma. SSD: SECS-P12

2014-15: assegno di ricerca presso il Dip. di Scienze Economiche dell’Univ. di Bologna. Progetto dal titolo: La formazione del capitale umano. La provincia di Forlì-Cesena dalla riforma scolastica napoleonica alla nascita del Polo Universitario. SSD: SECS-P12

2008-2009: assegno di ricerca dell’Univ. di Bologna, Polo scientifico-didattico di Forlì. Progetto dal titolo: Associazionismo e sviluppo economico nell’area romagnola in una prospettiva di lungo periodo. SSD: SECS-P12

2007-2008: assegno di ricerca dell’Univ. di Bologna, Polo scientifico-didattico di Forlì. Progetto dal titolo: Creazione di confraternite laicali, religiose, laiche e miste nell’età medievale e moderna; fondazione e diffusione dei monti di pietà e monti frumentari nei centri urbani e rurali. SSD: SECS-P12

Attività didattica

Dal 2010 al 2013 e dal 2015 a oggi: docente a contratto di Storia Economica (30 ore/anno fino al 2020-21, 40 ore/anno dal 2021-22) presso la Scuola di Economia e Management dell’Università di Bologna, sede di Forlì, corso di laurea triennale di Economia e Commercio.

Dal 2008 al 2013: lezioni seminariali su Economisti eterodossi: Galbraith, Polanyi, Sen, tenute presso la Facoltà di Economia dell’Università di Bologna, sede di Forlì, nell’ambito dell’insegnamento di “Storia del pensiero economico”.

Dal 2019 a oggi: tutorato a supporto dell’attività di internazionalizzazione (150 ore/anno) presso la Scuola di Economia e Management dell’Università di Bologna, sede di Forlì: consulenza didattica per la gestione della mobilità in ingresso e in uscita degli studenti dei programmi Erasmus+ e Overseas dell’Università di Bologna, relativamente agli scambi attivi presso la sede di Forlì della Scuola. 

Dal 2002 a oggi: tutorato didattico nell’ambito degli insegnamenti di “Storia delle istituzioni economiche”, “Storia economica”, e, dal 2016-17, “Global Economic History”, presso la Scuola di Economia e Management dell’Università di Bologna, sede di Forlì. 

 Dal 2003 al 2022 attività di co-progettazione e organizzazione di iniziative di carattere convegnistico e didattico presso il Centro Universitario di Bertinoro (www.ceub.it). L’attività si è focalizzata sulla co-progettazione, coordinamento didattico e realizzazione di corsi di alta formazione nell’ambito di progetti di capacity building promossi e cofinanziati dal Ministero Affari Esteri – Direzione Generale Cooperazione allo Sviluppo e diretti prevalentemente alla formazione residenziale (9-15 settimane) di gruppi di esperti provenienti da paesi partner della Cooperazione italiana in vari ambiti disciplinari (innovation in agri-food sector, governance SME, sustainable tourism). L’attività, svolta in collaborazione con gruppi di docenti appartenenti a vari dipartimenti di atenei italiani, ha previsto anche varie missioni all’estero (Myanmar, Egitto, Tunisia) finalizzate alla selezione delle candidature e alla costruzione di partnership istituzionali (ministeriali e universitarie).

Direzione o partecipazione alle attività di un gruppo di ricerca caratterizzato da collaborazioni a livello nazionale o internazionale

Membro del gruppo di ricerca sulle Reti di supporto sociale nelle aree rurali degli antichi stati italiani del Nord Italia, costituito nel 2020 e coordinato da G. Gregorini (Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Milano) e L. Maffi (Università degli studi di Parma).

Membro del network internazionale di ricerca sulla diseguaglianza economica, Economic Inequality Network (EI-Net), costituito nel 2013 e coordinato da Guido Alfani (Università Luigi Bocconi di Milano).

Membro del gruppo di ricerca “Benefattori e strategie del dare fra Medioevo e prima Età contemporanea”, istituito nel 2018 dal Centro studi sui Monti di pietà e sul Credito solidaristico (Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna) e coordinato da Mauro Carboni (Università di Bologna) e Giuseppina Muzzarelli (Università di Bologna).

Membro del Centro interuniversitario di studi e ricerche sulla storia delle paste alimentari in Italia (CISPAI), costituito nel 2013 presso il Dipartimento di Studi Umanistici e presieduto da Stefano D’Atri (Università degli Studi di Salerno).

Membro (da febbraio 2019) dell’Associazione scientifica RESpro – Rete di storici per i paesaggi della produzione, presieduto da Augusto Ciuffetti (Università Politecnica delle Marche). RESpro è un’associazione nazionale di studiosi, ricercatori e docenti che promuove attività culturali e scientifiche, con un forte carattere interdisciplinare, nell’ambito della storia dei paesaggi rurali e urbani, della storia dei sistemi produttivi silvo-pastorali, della storia dell’agricoltura e della storia dell’industria.

Direzione o partecipazione a comitati editoriali di riviste, collane editoriali, enciclopedie e trattati di riconosciuto prestigio

Membro (da gennaio 2023) del comitato editoriale della rivista Storia e Futuro (rivista scientifica ANVUR per l’area 13). In particolare il sottoscritto fa parte del gruppo di studiosi con funzione di coordinamento della rivista.

Membro (da febbraio 2019) del comitato scientifico e del comitato di redazione della rivista OS/Opificio della Storia. La rivista è espressione dell’Associazione scientifica RESpro – Rete di storici per i paesaggi della produzione, di cui il sottoscritto è membro.

Altri titoli correlati ad attività scientifiche

2021 - Attività di referaggio per la rivista Proposte e ricerche.

2022 - Attività di referaggio per la rivista Storia Economica.

Da gennaio 2022 a ottobre 2022 collaboratore della redazione web della Società Italiana degli Storici Economici.

Partecipazione a convegni

2023 - Università Ca’ Foscari di Venezia, Workshop internazionale Riso. Colture e culture in Europa e nel Mediterraneo (secc. XV-XX), Venezia, 30 maggio 2023, organizzato nell'ambito del progetto ERC Water-Cultures. The Water Cultures of Italy, 1500-1900: con Luciano Maffi presentazione del paper “Si avverte la sorda presenza delle acque che imbevono la terra". Il triangolo del riso nella Valle del Po (fine XIX sec. - 1950)

2023 - Fondazione Appennino – RESpro – Rubbettino, Festival del lavoro nelle aree interne. Il lavoro tra passato e futuro. Fragilità e opportunità di un patrimonio nei territori interni dell'Italia contemporanea, Soveria Mannelli, 25-27 maggio 2023: membro del comitato scientifico del convegno.

2023 - European Social Science History Conference, Gothenburg, 12-15 April 2023: organizzazione con Luciano Maffi del panel Elementary agricultural education: practices, cultures, and policies (19th-20th cent.); presentazione del paper The agricultural education in Italian primary schools: culture, institutions and policies (1861-1914) nell’ambito del panel Elementary agricultural education: practices, cultures, and policies (19th-20th cent.).

2022-23 - Organizzazione (con L. Maffi e L.M. Fagnani) della sessione Demeter is back: Agricultural education for children in Europe, 18th-20th centuries, prevista per settembre 2023 alla Rural History Conference (EURHO), Cluj.

2022-23 - Organizzazione (con L. Maffi e D. Dell’Osa) della sessione New technologies for better wines in a globalised market (18th-21st Centuries), prevista per settembre 2023 alla Rural History Conference (EURHO), Cluj.

2022-23 - Organizzazione (con L. Maffi) della sessione Elementary agricultural education: practices, cultures, and policies (19th-20th cent.), prevista per aprile 2023 alla European Social Science History Conference (ESSHC), Gothenburg, e presentazione del paper “The agricultural education in Italian primary schools: culture, institutions and policies (1861-1914)” nell’ambito della medesima sessione.

2022 - Primo convegno della Società Italiana di Storia Ambientale, Catania, 22-24 settembre 2022: con Alberto Malfitano presentazione del paper Intervento pubblico e gestione delle acque: il Canale emiliano-romagnolo, nell’ambito del panel Il governo delle acque in Italia. Esperienze, dibattiti, politiche nel Novecento, organizzato da Salvatore Romeo.

2022 - Were the Eighties a Turning Point for the Agricultural Education in Italian Post-Unification Primary Schools? The Case of the Romagna Region, presentato alla Fifth Biennial Conference of the European Rural History Organisation (EURHO), Uppsala, 20-23 June 2022.

2022 - The Public Behind the Private: the Institutional Framework Fostering New Viticulture and Winemaking in the Late XIX Century Romagna, presentato alla Fifth Biennial Conference of the European Rural History Organisation (EURHO), Uppsala, 20-23 June 2022.

2021 - La rete della beneficenza istituzionale laica in area padana nel tardo ’800, paper presentato alla International conference AISPE-SISE, Rome, 17-19 September 2021.

2019 - Agricultural Associations and Public Intervention in the Romagna Region during the Late XIX Century Crisis, paper presentato alla Fourth Biennial Conference of the European Rural History Organisation (EURHO), Paris, 10-13 September 2019.

2018 - Sharecroppers and Farmers of Romagna facing Agricultural Invasion: Income or Survival Strategies?, paper presentato alla ESSH (European Social Science History) Conference 2018, Belfast, 4-7 April 2018.

2018 - Agricoltura e pellagra, paper presentato al Convegno “La salute nella Romagna dell’Ottocento. Il caso della pellagra”, organizzato dalla Fondazione Italia Argentina – Emilio Rosetti, Cesena, 12 ottobre 2018.

2017 - The 19th century agro-food crisis in Romagna between perception and intervention strategies, paper presentato alla Third Biennial Conference of the European Rural History Organisation (EURHO), KU Leuven, 11-14 September 2017.

2017 - L’agricoltura romagnola nell’Ottocento: quadro storiografico e percorsi di ricerca, paper presentato al convegno “La Romagna dei Torlonia”, S. Mauro Pascoli, 7 maggio 2017.

2015 - Le commerce de bétail et de viande dans les systèmes agraires de la Romagne (XVIIe-XIXe siècle), paper presentato (con M. Canali) alla “Première conférence internationale d’histoire et des cultures de l’alimentation”, Tours 26-27 mars 2015.

2015 - Crisi economiche e credito al consumo: la parabola del Monte di Pietà e del Monte frumentario di Imola in età contemporanea, paper presentato al VII Congresso dell’Associazione Italiana di Storia Urbana (AISU), Food and the City, Milano-Padova 2-5 settembre 2015.

2014 - Multiple identities: the rising of a mutual aid network across 19th century Italian cities, paper presentato alla 12th International Conference of Urban History - Cities in Europe, Cities in the World - Lisbon 3-6 September 2014.

2011 - Mutualismo e solidarismo nell’Italia pre- e post-unitaria: prove di welfare, paper presentato nell’ambito del ciclo di conferenze “Economia, società e diritto agli albori dell’Unità d’Italia”, Forlì, Biblioteca Saffi, 16 giugno 2011.

2007 - Gravitazioni, relazioni, migrazioni, paper presentato al convegno “Il Montefeltro nel Novecento”, organizzato dalla Società di Studi Storici per il Montefeltro, Novafeltria, novembre 2007.

2006 - L'inventario digitale dell'archivio personale di Gino Luzzatto, paper presentato al Seminario di studi tenuto presso l’Università Ca’ Foscari, Venezia, 12 luglio 2005.

2006 - Il fund raising in Italia nel XIX secolo, paper presentato al Convegno di Studi “Storia e prospettive del Fund Raising in Italia”, Forlì, Facoltà di Economia – Università di Bologna, 12 maggio 2006.

2006 - Fonti e metodi per lo studio dell'area appenninica tosco-romagnola in età moderna, paper presentato al workshop “Tra passato e futuro. Studiare gli Appennini: ambiente, uomini, economie, società, istituzioni (secc. XV-XXI)” organizzato dal Centro Studi per la Storia del Lavoro di Imola, Imola, novembre 2006.

2004 - La distribuzione del reddito reale agricolo nell’alta valle del Bidente a metà Settecento: una stima, paper presentato al LV Convegno di Studi Romagnoli, Capaccio di Santa Sofia, 16-17 e 23-24 ottobre 2004.

2004 - L’Archivio Luzzatto: un profilo, paper presentato al Convegno di Studi “Gino Luzzatto - Storico dell’economia, tra impegno civile e rigore scientifico”, Ateneo Veneto, Venezia, 5-6 novembre 2004.

 

 

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.