Foto del docente

Nina Biondo

Assegnista di ricerca

Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari

Curriculum vitae

Assegnista di Ricerca presso l'Università di Bologna, svolge le sue ricerche nell'ambito della Patologia Vegetale. Le tematiche di ricerca sono rivolte ai batteri fitopatogeni, in particolare, allo studio dell'epidemiologia di batteriosi di interesse per le colture agrarie, lo studio di prodotti per la gestione delle stesse nell'ambito della lotta biologica e della resistenza indotta, e la messa a punto di sistemi di rilevamento.

Formazione

Si è laureata in Scienze e Tecnologie Agrarie nel 2020 all’Università di Bologna, curriculum in Produzioni e Biotecnologie Vegetali. Titolo della tesi: “Analisi Rep-PCR di ceppi di Ralstonia solanacearum isolati in Emilia-Romagna”.

Si è laureata in Tecnologie Agrarie nel 2018 all’Università di Bologna.Titolo della tesi: “Valutazione dell’attività antivirale della shungite sull’infezione da Cucumber mosaic virus”.

Carriera accademica

È stata borsista per diversi anni presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-alimentari (DISTAL) dell’Università di Bologna all’interno dell’area di Patologia Vegetale e Fitoiatria:

  • da marzo 2021 a marzo 2022, progetto di ricerca: “Diagnosi e caratterizzazione di organismi nocivi delle piante”;
  • da marzo 2022 a luglio 2022, progetto di ricerca: “Identificazione e quantificazione di organismi nocivi delle piante”.

In seguito, è stata borsista di ricerca (luglio 2022-luglio 2023), progetto di ricerca:” Studi diagnostici ed epidemiologici per la lotta alle malattie causate da batteri fitopatogeni in colture di particolare interesse agrario”.

Dal’1 agosto 2023 è Assegnista di Ricerca presso l’Università di Bologna, progetto di ricerca “Strategie di controllo di Ralstonia solanacearum per la gestione dell’avvizzimento batterico del pomodoro”.

Attività di supporto alla didattica

Dal 2021 ha partecipato in qualità di assistente alla didattica alle esercitazioni (A.A. 2021/2022, 2022/2023) per l’insegnamento di Patologia Vegetale- Mod.2 Batteriologia e Virologia.

È stata correlatrice di tesi di laurea magistrale e ha fornito assistenza nello svolgimento di tirocini curriculari di studenti di corsi di laurea triennali e magistrali.

Incarichi istituzionali

Dal 2021 Membro del Gruppo Tematico Informale “Salute delle Piante”, Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari – DISTAL, Università di Bologna.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.