Foto del docente

Nicola Maria Maiello

Assegnista di ricerca

Dipartimento di Scienze Giuridiche

Tutor didattico

Dipartimento di Scienze Giuridiche

Curriculum vitae

Scarica Curriculum Vitae (. Maiello.pdf 270KB )

- è assegnista di ricerca in diritto penale presso l’Università di Bologna Alma Mater Studiorum

- è dottore di ricerca in scienze giuridiche – XXXIV ciclo – presso l’Università di Bologna Alma Mater Studiorum, indirizzo Diritto penale (IUS/17), tutor prof. Vittorio Manes.

- Visiting researcher presso la Goethe Universität Frankfurt – Lehrstuhl Prof. Dr. Christoph Burchard, Maggio 2022.

- Dal 25 novembre 2021 è abilitato all’esercizio della professione forense.

- è tutor didattico di diritto penale presso la Scuola di Specializzazione per le professioni legali “Enrico Redenti”, presso l’Università di Bologna Alma Mater Studiorum per l’a.a. 2021/2022 – prof. Vittorio Manes

- Dal febbraio 2020 è tutor didattico di diritto penale presso l’Università di Bologna Alma Mater Studiorum.

- Dal novembre 2019 è cultore della materia in Diritto penale presso l’Università di Bologna Alma Mater Studiorum, cattedra del prof. Gaetano Insolera. Con questa cattedra svolge regolarmente attività di assistenza tesi e compone le commissioni di esame.

- Nell’aprile 2018 si laurea in giurisprudenza con lode e plauso della commissione presso l’Università degli studi di Napoli “Federico II”, discutendo una tesi in diritto penale internazionale, relatore chiar.mo Prof. Fulvio Maria Palombino.

- Durante gli anni universitari, Nicola Maria Maiello ha arricchito i propri studi con soggiorni all’estero, presso le Università Ludwig Maximilians Universität München(2015/16) e Albert Ludwigs Universität Freiburg im Breisgau(2017/18), per aver usufruito di varie borse di studio “Erasmus +”, rispettivamente dalla durata di 5 mesi e di 3 mesi (con proroga di un mese).

- Nel contesto dell’esperienza friburghese, Nicola Maiello ha avuto l’opportunità di approfondire le proprie ricerche frequentando la prestigiosa biblioteca del Max Planck Institute for foreign and international criminal law, grazie ad un permesso da visitor.

 

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.