Foto del docente

Nicola Testoni

Professore a contratto

Dipartimento di Ingegneria dell'Energia Elettrica e dell'Informazione "Guglielmo Marconi"

Curriculum vitae

Esperienza Lavorativa


Ottobre 2012 – Dicembre 2012: Ricercatore ospite presso la Scuola di Ingegneria Aerospaziale, Georgia Institute of Technology, Atlanta, GA, USA. Tema di ricerca: “Bulkwave Frequency Steerable Acoustic Transducers” (Trasduttori per onde bulk indirizzabili in frequenza). Supervisore: Prof. Massimo Ruzzene.

Maggio 2008 – Maggio 2009: Ricercatore ospite presso l'Istituto di Ingegneria Medica, Università della Ruhr (RUB), Bochum, Germania. Tema di ricerca: “Fast Simulation of Non-linear Ultrasound Fields” (Simulazione Rapida di Campi Ultrasonici Non-lineari) Tutore: Prof. Georg Schmitz.


Gennaio 2007 – Marzo 2008: Tutore per l'attività di supporto alla didattica per il corso di Circuiti elettronici analogici L-A, obbligatorio per gli studenti del II anno del CdL Ing. Telecomunicazione, per gli'A.A. 2006/2007 e 2007/2008 presso la Facoltà di Ingegneria della Università degli Studi di Bologna. Titolare corso: Prof. Sergio Graffi


Aprile 2006 – Settembre 2006: Dottorando in visita presso il Laboratorio di Comunicazioni Audiovisive (LCAV) del Poitecnico Federale di Losanna (EPFL), Losanna, Svizzera. Tema di ricerca: “Wavelet techniques for Biological Signal Processing” (Tecniche Wavelet per l'Elaborazione dei Segnali Biologici). Tutore: Prof. Martin Vetterli.



Istruzione e Formazione


Gennaio 2005 – 10 Aprile 2008: Dottorato Europeo in Tecnologie dell'Informazione (EDITH) presso il Centro di Ricerca sui Sistemi Elettronici per l'Ingegneria dell'Informazione e delle Telecomunicazioni “E. De Castro”. Tesi di dottorato in Tecnologie dell'Informazion dal titolo: “Adaptive Multiscale Biological Signal Processing” (Eleborazione Adattativa e Multiscala di Segnali Biologici). La tesi illustra metodi ed algoritmi utili per affrontare le non idealità tipiche dell'elaborazione di segnali relativi all'imaging ultrasonico ed alle registrazione di segnali neuronali extracellulari al fine di migliorare l'accuratezza globale di questi metodi. Estratti di questo lavoro sono stati già presentati ad conferenze internazionali. Tutore: Prof. Ing. Guido Masetti.


Ottobre 2002 – 22 Luglio 2004: Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica con specializzazione in Microelettronica e Sensori conseguita presso l'Università degli Studi di Bologna con votazione di 110/110 e lode. Tesi di Laurea in Progetto di Circuiti Analogici L-A dal titolo “Metodi per la classificazione in tempo reale di tessuti biologici”. La tesi illustra l'ottimizzazione di un algoritmo per la classificazione di tessuti biologici tramite segnali ultrasonici al fine di consentire l'elaborazione dei segnali in tempo reale. Il risultato di questo lavoro consiste in un algoritmo per l'elaborazione non lineare dei segnali ecografici che è stato presentato alla conferenza internazionale “2004 International Symposium on Nonlinear Theory and its Applications” NOLTA2004 nel Dicembre 2004. Relatori: Prof. Ing. Guido Masetti, Prof. Ing. Sergio Graffi.


Settembre 1999 – 24 Luglio 2002: Laurea in Ingegneria Elettronica conseguita presso l'Università degli Studi di Bologna con votazione di 110/110 e lode. Tesi di Laurea in Elettronica L-B dal titolo “Implementazione di un metodo geometrico per la definizione di Wavelet ortogonali”. La tesi illustra un metodo per la definizione di funzioni Wavelet ortogonali sfruttando una caratterizzazione basata luoghi geometrici. Relatori: Prof. Ing. Guido Masetti, Prof. Ing. Sergio Graffi.


Attività di Ricerca


L'attività di ricerca svolta finora ha riguardato prevalentemente la definizione di algoritmi per l'analisi e l'elaborazione di segnali tramite la trasformazione nel dominio tempo-scala offerta dall'operatore multirisoluzione wavelet.


Il primo contatto con questo campo di ricerca è avvenuto durante l'attività di tirocinio svolta a partire dal Settembre 2001. Come prima applicazione si è scelto di approfondire l'uso di questo operatore matematico ai fini dell'individuazione e del filtraggio di impulsi SONAR in presenza di forte rumore gaussiano. L'algoritmo ottenuto [1], realizzato in ambiente Matlab™, applica la Trasformata Wavelet Quasi-Continua (QCWT) al segnale di ingresso; il segnale così elaborato viene processato in maniera non lineare tramite l'uso di pattern matching e hard thresholding; infine il segnale viene ricostruito tramite i suoi coefficienti, con una precisione sufficiente a permetterne il riconoscimento anche in situazioni di rapporto segnale/rumore molto sfavorevoli. Un'estensione di tale lavoro, iniziata nel Maggio 2002 durante l'attività di Tesi Triennale, ha prodotto interessanti risultati consistenti nella definizione di funzioni wavelet ortogonali, evidenziando la relazione tra i vincoli imposti sui coefficienti dell'equazione di dilatazione ed alcuni elementari luoghi geometrici.


Nel Settembre 2002 l'attività di ricerca si è spostata al campo biomedicale: lo scopo è divenuto lo sviluppo e l'implementazione di algoritmi hardware e software dedicati all'elaborazione e filtraggio di immagini ultrasoniche.


L'uso del segnale a radiofrequenza (RF) è stato considerato fondamentale al fine di migliorare la diagnostica in tempo reale e la classificazione di tessuti biologici in ambienti sia clinici che operatori. Parametri spettrali sono stati investigati attraverso l'uso di tecniche tempo-scala e tempo-frequenza. Alcuni risultati interessanti sono stati ottenuti in questo campo: innanzitutto, tramite l'applicazione del Teorema di Kač al teorema della perfetta ricostruzione per coppie di filtri è stato possibile derivare un metodo per la definizione di filtri a perfetta ricostruzione avulsi dal contesto wavelet ma con un numero arbitrario di momenti evanescenti e con valide caratteristiche di banda passante. Successivamente, l'ottimizzazione di metodi per la classificazione dei tessuti biologici ha portato alla definizione di un algoritmo [2] capace di funzionare direttamente sul flusso di dati proveniente dalle sonde ecografiche, senza la necessità di separare la fase di acquisizione da quella di elaborazione del segnale. L'ottimizzazione degli algoritmi studiati è stata curata in maniera tale da permettere l'implementazione su diversi tipi di supporti come DSP, FPGA e SOG: in particolare, alcuni progetti paralleli, condotti nell'ottica di favorire l'implementazione su supporti di tipo SOG, hanno prodotto risultati scientifici rilevanti [3].

Dal Settembre 2004 l'attività di ricerca si è diretta verso l'applicazione al segnale RF di algoritmi basati sul concetto di deconvoluzione [4a,4b,6] al fine di eliminare la risposta del trasduttore e conseguentemente di migliorare la rilevazione di regioni neoplastiche nel tessuti biologici.


In questo campo, risultati in merito a come sia possibile integrare tecniche di deconvoluzione con avanzati algoritmi di stima di canale sono stati presentati in [8,9,10]. Fra essi, un algorirmo di Viterbi a ridotta complessità è stato usato in combinazione con stime adattative di alfabeti ed una banca di filtri Least Mean Square al fine di produrre accurate stime di immagini deconvolute. La caratterizzazione dei tessuti attraverso le statistiche del rumore speckle del segnale echo è stata indagata in [5], mostrando che tale componente, sebbene sia normalmente considerata come qualcosa che deve essere rimosso al fine di migliorare la classificazione, apporti in realtà informazioni significative sui tessuti.


L'attività di ricerca svolta all'estero consiste in totale di 18 mesi. Innanzitutto, durante l'anno 2006, presso il laboratorio LCAV dell'EPFL, si è indagato come migliorare lo stato dell'arte delle tecniche di spike sorting tramite l'introduzione di un innovativo modello di segnale e la definizione di un efficiente algoritmo multiscala per la rimozione di del rumore in grado di operare su diversi modelli di disturbo [7]. In seguito, a partire dal 2008, presso l'Istituto di Ingegneria Medica della RUB, sono state sviluppate tecniche rapide per la simulazione di campi ultrasonici non-lineari al fine di migliorare la comprensione degli effetti che le non idealità hanno sulla propagazione degli impulsi ultrasonici. I profili simulati inerenti alla propagazione non lineare in acqua campi di pressione ultrasonici generati da sorgenti reali sono stati presentati in [11,12] e comparati sia con misure in vasca che con risultati generati da altri simulatori. Si è rilevata un'ottima aderenza ai dati sperimentali ed un risparmio di tempo di simulazione superiore al 90%.


Pubblicazioni


[1] A. Marcianesi, N. Testoni, R. Padovani, N. Speciale, G. Masetti, “FPGA Implementation of QCWT Based Algorithm for Filtering Low SNR Signals”, Proc. IEEE-EURASIP Workshop on Nonl. Sig. and Img. Proc., 8 – 11 Jun., 2003, Grado, Trieste, Italy.


[2] N. Testoni, L. De Marchi, N. Speciale, G. Masetti, “Real-Time Classification Methods for Biological Tissues”, Proc. of 2004 Intern. Symp. on Nonl. Th. and Appl., pp.537-540, 29 Nov. – 3 Dec., 2004, Fukuoka, Japan.


[3] N. Testoni, M. Cisterni, E. Franchi, “A Regular Modular Architecture for Pipelined Binary Tree Multipliers Based on a SOG Structure”, Proc. of 2005 PhD Res. in Microelectr. and Electr., pp.44-47, 25 – 28 Jul., 2005, Lausanne, Switzerland.


[4a] S. Maggio, N. Testoni, L. De Marchi, N. Speciale, G. Masetti, Wavelet-based Deconvolution Algorithms Applied to Ultrasound Images, Proc. of 5th WSEAS Intern. Conf. on Sign. Proc. Comput. Geom. & Art. Vision, pp.77-81, 15 – 17 Sep., 2005, Malta.


[4b] S. Maggio, N. Testoni, L. De Marchi, N. Speciale, G. Masetti, Ultrasound Images Enhancement by means of Deconvolution Algorithms in the Wavelet Domain, WSEAS Transactions on Systems, pp.1958-1965, vol.11, no.4, Nov.2005.


[5] L. De Marchi, N. Testoni, N. Speciale, “Prostate Tissue Characterization via Ultrasound Speckle Statistics”, Proc. 6th IEEE Intern. Symp. on Sig. Proc. & Inform. Tech.,pp.208-211, 27 – 30 Aug., 2006, Vancouver, Canada.


[6] A. Palladini, N. Testoni, L. De Marchi, N. Speciale, “A Reduced Complexity Estimation Algorithm for Ultrasound Images De-Blurring”, Proc. 20th IEEE Intern. Symp. on Comp. Based Med. Syst., pp.275-280, 20 – 22 Jun., 2007, Maribor, Slovenia.


[7] N. Testoni, N. Speciale, A. Ridolfi, C. Pouzat, “Adaptive Wavelet-based signal Dejittering”, Proc. 2007 Ph.D Res. Micrelectr. and Electr., pp.257-260, 2 – 5 Jun., 2007, Bordeaux, France.


[8] L. De Marchi, A. Palladini, N. Testoni, N.Speciale, “Blurred Ultrasonic Images as ISI-affected Signals: Joint Tissue Response, Estimation and Channel Tracking in the Proposed Paradigm”, Proc. 2007 IEEE Intern. Ultra. Symp., 28 – 31 October, 2007, New York, USA.


[9] A. Palladini, N. Testoni, L. De Marchi, N. Speciale, “ML Estimation For Acoustical Image Deblurring”, Proc. 29th Intern. Symp. Acoust. Imag., 16 – 18 Apr., 2007, Kanagawa, Japan.


[10] N. Testoni, L. De Marchi, N. Speciale, G. Masetti, “Non-Minimum Phase Iterative Deconvolution of Ultrasound Images”, Proc. 2008 Europ. Med. and Biom. Eng. Congr., 23 – 27 Nov., 2008, Antwerp, Belgium.


[11] N. Testoni, K. Hensel, M. Siepmann, N. Speciale, G. Schmitz, “Noniterative second harmonic ultrasound field simulations: an axisymmetric approach”, Proc. 2009 NAG-DAGA Intern. Conf. Acoust., 23 – 26 Mar., 2009, Rotterdam, Netherlands.


[12] N. Testoni, K. Hensel, M. Siepmann, N. Speciale, G. Schmitz, “Fast Simulation of Second Harmonic Ultrasound Fileds”, Proc. 2009 IEEE Intern. Ultras. Symp., 20 – 23 Sep., 2009, Rome, Italy.


Ai sensi dell'art. 15 co. 1 lett. c) del Decreto Legislativo 33/2013 ed in ottemperanza delle disposizioni del D.P.R. 445/2000 il sottoscritto Nicola Testoni nato a Bologna  il 13.04.1980 Dichiara di NON svolgere incarichi, di NON avere titolarità di cariche di diritto privato regolati o finanziati dalla pubblica amministrazione e di NON di svolgere attività professionali.