Foto del docente

Nicola Fazioni

Dottorando

Alma Mater Studiorum - Università di Bologna

Nota biografica

Dopo la maturità al liceo classico Virgilio di Mantova (2013), si è formato presso l'Università degli Studi di Padova: dapprima nel 2016 consegue la laurea triennale in Lettere antiche con la tesi "L'Ultima visio Danielis nella inedita traduzione latina di Ubertino Posculo (1454) dal ms. Padova, Biblioteca del seminario, 125"; poi nel 2019 la laurea magistrale in Scienze storiche, curriculum medievale, con una tesi intitolata "La rivolta di San Tito a Creta (1363-1367) alla luce dei Memoriali dell'archivio del Duca di Candia a Venezia" sotto la direzione dei prof. Niccolò Zorzi e Alfredo Viggiano.

Ha frequentato la scuola di archivistica, paleografia e diplomatica dell'Archivio di Stato di Venezia nel biennio 2019-2021.

È ora dottorando in Beni culturali e ambientali (37° ciclo) presso l'Università di Bologna e porta avanti una ricerca sul diplomatico veneziano Giangiacomo Caroldo (1480ca - 1539) e sulla cronaca da lui composta, nell'ottica di approfondire lo studio del Mediterraneo orientale medievale, della penetrazione veneziana nell'Egeo e dei rapporti di Venezia con l'Impero d'Oriente alla luce delle fonti narrative e documentarie.

Vai al Curriculum

Contatti

E-mail:
nicola.fazioni2@unibo.it

Alma Mater Studiorum - Università di Bologna
Via Zamboni 33, Bologna - Vai alla mappa

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.