Foto del docente

Nicola De Luigi

Professore associato

Dipartimento di Sociologia e Diritto dell'Economia

Settore scientifico disciplinare: SPS/07 SOCIOLOGIA GENERALE

Coordinatore del Corso di Laurea Magistrale in Scienze criminologiche per l'investigazione e la sicurezza

Curriculum vitae

Formazione

Laureato in Scienze Politiche (indirizzo politico-sociale) nel 1999 presso la Scuola di Scienze politiche dell'Università di Bologna, consegue il Dottorato di ricerca in Sociologia nel 2003.

Carriera accademica

Dopo alcuni anni di docenza a contratto (dal 2002 al 2009) presso diversi atenei italiani, nel 2008 diviene Ricercatore nel settore disciplinare SPS/07 (Sociologia generale) presso la Scuola di Scienze politiche dell'Università di Bologna (Forlì campus), con afferenza al Dipartimento di Sociologia e Diritto dell’Economia dell’Università di Bologna. A Marzo 2013 consegue l'Abilitazione Scientifica Nazionale a Professore Associato. Dal 1 novembre 2014 è professore associato presso l'Ateneo bolognese.

Attività didattica

Dal 2008 svolge con continuità attività di docenza come titolare di vari insegnamenti per Corsi di Laurea e Laurea Magistrale per la Scuola di Scienze Politiche.

Attualmente è docente di Metodologia della ricerca sociale e dell’indagine investigativa per il Corso di Laurea Magistrale in Scienze criminologiche per l’Investigazione e la Sicurezza dell'Università di Bologna, dei Laboratori di metodologia quantitativa e qualitativa per le scienze sociali per il Corso di Laurea in Sociologia e di Politica sociale per il Corso di Laurea Magistrale in Sociologia e Ricerca sociale del medesimo ateneo.

Dal 2014 svolge lezioni di Metodologia della ricerca sociale e di Quantitative data analysis presso il Dottorato di ricerca in Sociologia e ricerca sociale dell’Università di Bologna e organizza e coordina seminari di approfondimento sulle proprie discipline.

Attività scientifica

Ha partecipato a numerosi programmi di ricerca nazionali ed internazionali tra cui:

Dal 2017: Modelli di capitalismo e tipi di democrazia. Politica e politiche nella regolazione delle economie contemporanee (PRIN).

Dal 2015: PARTISPACE - Spaces and Styles of Participation. Formal, non-formal and informal possibilities of young people’s participation in European cities (Horizon 2020 UE Program).

Dal 2015: Gambling and families choices. A socio-economical analytical framework, progetto finanziato nell’ambito del programma FARB dell’Università di Bologna.

2014-2016: Determinants of Retirement Decisions in Europe and the United States: A Cross-National Comparison of Institutional, Firm-level and Individual Factors, progetto promosso dalla University of Mannheim, Mannheim Centre for European Social Research (MZES).

2013-2014: Severe forms of labour exploitation: supporting victims of severe forms of labour exploitation in having access to justice in EU Member States (phase 2 and 3), progetto di ricerca finanziato dall’European Union Agency for Fundamental Rights.

2010-2013: G.O.E.T.E. - Governance of Educational Trajectories in Europe. Access, coping and relevance of education for young people in European knowledge societies in comparative perspective (VII Programma Quadro)

2008-2010: Indagine nazionale sull’integrazione degli immigrati in Italia, progetto di ricerca promosso e coordinato dalla Fondazione Ismu (Iniziative e Studi sulla Multietnicità)

2007-2008: Che genere di immaginario. La costruzione delle identità di genere fra gli adolescenti sammarinesi, indagine promossa e finanziata dal Dipartimento della Formazione dell’Università di San Marino.

2004-2006: Progetto di ricerca di rilevante interesse nazionale (PRIN) Innovazioni nei sistemi locali di sviluppo della terza Italia: Indicazioni per nuove strategie di governance.

1999-2001: Le nuove forme di debolezza socio-economica e di precarizzazione lavorativa. Le politiche attive per l’occupazione e le risposte istituzionali. Valutazione di interventi di livello locale (progetto Murst ex-40% di rilevante interesse nazionale).

Attività istituzionali e incarichi accademici

Dal 2016 è Coordinatore del Corso di Laurea Magistrale in Scienze criminologiche per l'investigazione e la sicurezza.

Dal 2015 è componente della Commissione paritetica della Scuola di Scienze Politiche dell’Università di Bologna.

Dal 2015 è Delegato alla didattica del Dipartimento di Sociologia e Diritto dell'Economia (Università di Bologna)

Dal 2014 è membro del Collegio dei docenti del Dottorato di Ricerca in Sociologia e ricerca sociale dal 2014.

Appartenenza a comitati scientifici e editoriali

Dal 2006 è membro del Consiglio Scientifico Rencontres Jeunes & Sociétés en Europe et autour de la Méditerranée (http://jeunes-et-societes.cereq.fr/).

Dal 2007 è membro della redazione della rivista Autonomie locali e servizi sociali edito dalla Società Editrice il Mulino (http://www.mulino.it/edizioni/riviste/).

Dal 2013 fa parte del Comitato Scientifico della rivista Italian Sociological Review (http://www.italiansociologicalreview.org/).

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.