Foto del docente

Nicola De Luigi

Professore ordinario

Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali

Settore scientifico disciplinare: SPS/07 SOCIOLOGIA GENERALE

Delegato per la formazione internazionale e le nuove attivazioni

Curriculum vitae

Formazione

2003: Dottorato di ricerca in Sociologia (XV ciclo) presso l’Università di Bologna, discutendo una tesi dal titolo Percorsi giovanili di transizione al lavoro nella società dell’incertezza. Una proposta interpretativa ed un approfondimento empirico.

1999: Laurea in Scienze Politiche (indirizzo politico-sociale) presso l’Università di Bologna.

Carriera accademica

Dal 1/01/2018- : professore associato di Sociologia Generale (settore scientifico-disciplinare SPS/07) presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Alma Mater Studiorum-Università di Bologna.

Dal 1/11/2014 al 31/12/2017: professore associato di Sociologia Generale (settore scientifico-disciplinare SPS/07) presso il Dipartimento di Sociologia e Diritto dell’Economia dell’Università di Bologna.

Dal 1/11/2008 al 31/10/2014: ricercatore in Sociologia Generale (settore scientifico-disciplinare SPS/07) presso il Dipartimento di Sociologia e Diritto dell’Economia dell’Università di Bologna.

Esperienze accademiche

2005 – 2006: Assegnista di ricerca presso il Polo Scientifico-didattico di Forlì dell’Università degli Studi di Bologna. Il progetto di ricerca dal titolo “Processi organizzativi e flussi informativi nei servizi di assistenza e cura a domicilio. Per un modello di politiche sociali integrate a livello locale” è stato finanziato nell’ambito del progetto I Care. Sviluppo e validazione del sistema S2I (Socio-Sanitario Integrato) - Piano Telematico della regione Emilia-Romagna – Ricerca e sviluppo per la Società dell’informazione.

2007-2008: Assegnista di ricerca presso il Polo Scientifico-didattico di Forlì dell’Università degli Studi di Bologna.

Attività didattica

Dal 2008 svolge con continuità attività di docenza come titolare di vari insegnamenti per Corsi di Laurea e Laurea Magistrale per la Scuola di Scienze Politiche dell’Università di Bologna.

Attualmente titolare degli insegnamenti di Sociologia generale (Corso di laurea triennale SPOSI) Metodologia della Ricerca sociale e politica (corsi di laurea magistrale in Politica, Amministrazione e Organizzazione e Sviluppo Locale e Global) e dei Laboratori di Analisi e Presentazione dei dati (corso di laurea in Scienze Internazionali e Diplomatiche) e di Ricerca sociale quantitativa (corso di laurea in Sociologia) dell’Università di Bologna.

Titolare, in passato, presso il medesimo ateneo, degli insegnamenti di Metodologia della ricerca sociale e dell’indagine investigativa per il Corso di Laurea Magistrale in Scienze criminologiche per l’Investigazione e la Sicurezza dell'Università di Bologna, dei Laboratori di metodologia quantitativa e qualitativa per le scienze sociali per il Corso di Laurea in Sociologia, di Politica sociale per il Corso di Laurea Magistrale in Sociologia e Ricerca sociale e di Sociologia generale per il corso di laurea in Scienze del Comportamento e delle Relazioni sociali.

Dal 2014 al 2018 ha svolto lezioni di Metodologia della ricerca sociale e di Quantitative data analysis presso il Dottorato di ricerca in Sociologia e ricerca sociale dell’Università di Bologna e organizza e coordina seminari di approfondimento sulle proprie discipline.

Attività scientifica (selezione)

2020 (dal 1 febbraio)- : WorkYp – Working, yet Poor, progetto di ricerca finanziato nell’ambito del programma Horizon 2020 (H2020-EU.3.6.1.1. - The mechanisms to promote smart, sustainable and inclusive growth [https://cordis.europa.eu/programme/id/H2020-EU.3.6.1.1./en] ; H2020-EU.3.6.1.2. - Trusted organisations, practices, services and policies that are necessary to build resilient, inclusive, participatory, open and creative societies in Europe, in particular taking into account migration, integration and demographic change [https://cordis.europa.eu/programme/id/H2020-EU.3.6.1.2./en] .

2019-: HousINg BO – La condizione abitativa degli studenti dell’Università di Bologna, progetto di ricerca e intervento finanziato dall’Università di Bologna e dalla Fondazione Innovazione Urbana.

2018-: Shaping Fair Cities: Integrating Agenda 2030within local policies in times of great migration and refugee flows, progetto europeo finanziato nell’ambito dell’azione DEAR (Development Education Awareness Raising) dello strumento di cooperazione DCII-Organizzazioni della società civile e autorità locali.

2018-2019: Facciamo Tombola. Nuove narrazioni, nuovi strumenti, nuove metodologie per la cittadinanza inclusiva e la lotta al radicalismo tra i giovani, indagine nazionale finanziata dall’Agenzia italiana per la Cooperazione e lo Sviluppo (AICS).

2017-2019: Modelli di capitalismo e tipi di democrazia. Politica e politiche nella regolazione delle economie contemporanee (PRIN) – unità locale Università di Bologna.

2015-2018: PARTISPACE - Spaces and Styles of Participation. Formal, non-formal and informal possibilities of young people’s participation in European cities (Horizon 2020 UE Program).

2016-2018: Giovani e gioco d’azzardo in Italia, indagine finanziata da Unipol S.P.A. e realizzata nell’ambito delle attività dell'Osservatorio Young Millennials Monitor.

2016-2017: Giovani e alcol in Italia, indagine promossa e finanziata da dall’Osservatorio Permanente sui Giovani e l’Alcol e realizzata nell’ambito delle attività dell'Osservatorio Young Millennials Monitor.

2015-2017: Gambling and families choices. A socio-economical analytical framework, progetto finanziato nell’ambito del programma FARB dell’Università di Bologna.

2014-2016: Determinants of Retirement Decisions in Europe and the United States: A Cross-National Comparison of Institutional, Firm-level and Individual Factors, progetto promosso dalla University of Mannheim, Mannheim Centre for European Social Research (MZES).

2013-2014: Severe forms of labour exploitation: supporting victims of severe forms of labour exploitation in having access to justice in EU Member States (phase 2 and 3), progetto di ricerca finanziato dall’European Union Agency for Fundamental Rights.

2011-2013: La condizione giovanile nel mercato del lavoro e l’esperienza del lavoro autonomo, progetto di ricerca promosso e finanziato dall’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna.

2011-2013: Open City Platform, progetto finanziato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

2010-2013: G.O.E.T.E. - Governance of Educational Trajectories in Europe. Access, coping and relevance of education for young people in European knowledge societies in comparative perspective (VII Programma Quadro)

2008-2010: Indagine nazionale sull’integrazione degli immigrati in Italia, progetto di ricerca promosso e coordinato dalla Fondazione Ismu (Iniziative e Studi sulla Multietnicità)

2007-2008: Che genere di immaginario. La costruzione delle identità di genere fra gli adolescenti sammarinesi, indagine promossa e finanziata dal Dipartimento della Formazione dell’Università di San Marino.

2004-2005: I Care. Sviluppo e validazione del sistema S2I (Socio-Sanitario Integrato), progetto di ricerca finanziato nell’ambito del Piano Telematico della regione Emilia-Romagna – Ricerca e sviluppo per la società dell’informazione.

2004-2006: Progetto di ricerca di rilevante interesse nazionale (PRIN) Innovazioni nei sistemi locali di sviluppo della terza Italia: Indicazioni per nuove strategie di governance.

2003-2004: Giovani e dispersione formativa: elementi per una progettazione possibile, progetto di ricerca promosso e finanziato dalla Provincia di Forlì-Cesena nell’ambito delle attività del Fondo Sociale Europeo.

2003-2004: Percorsi formativi e prospettive di inserimento lavorativo al maschile e al femminile, progetto di ricerca promosso e finanziato dalla Provincia di Forlì-Cesena nell’ambito delle attività del Fondo Sociale Europeo.

2001-2002: Carriere nella vulnerabilità tra formazione e lavoro: percorsi giovanili emblematici in un contesto locale, progetto di ricerca finanziato nell’ambito del Bando Giovani Ricercatori dell’Università di Bologna.

1999-2001: Le nuove forme di debolezza socio-economica e di precarizzazione lavorativa. Le politiche attive per l’occupazione e le risposte istituzionali. Valutazione di interventi di livello locale (progetto Murst ex-40% di rilevante interesse nazionale).

1999-2000: Unemployment and Mental Health (Project co-funded from the Community Health Promotion Programme).

Attività istituzionali e incarichi accademici

2020-: componente del Comitato Scientifico della Biblioteca “Nicola Matteucci” del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Bologna.

2019-: componente del Collegio dei docenti del Dottorato di ricerca in Scienze Politiche e Sociali, Università di Bologna.

2019-: componente della commissione del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Bologna per l'attribuzione dei contratti di insegnamento per l'area sociologica per l'anno accademico 2019-20, 2020-21.

2018-: Presidente della Commissione Paritetica del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, Università di Bologna.

2018-: componente della Commissione Qualità della Didattica del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, Università di Bologna.

2015-18: Delegato alla Didattica presso il Dipartimento di Sociologia e Diritto dell’Economia, Università di Bologna.

2015-18: componente del Collegio dei docenti del Dottorato di ricerca in Sociologia e Ricerca Sociale, Università di Bologna.

Appartenenza a comitati scientifici e editoriali e afferenze associative

Dal 2018 è membro del comitato di direzione della rivista Polis promossa dall’Istituto di studi e ricerche Carlo Cattaneo ed edita dalla Società Editrice il Mulino.

Dal 2015 è componente dell’Observatoire Jeunes et Société presso l’Istituto canadese della ricerca scientifica - INRS Urbanisation Culture Sociétéi.

Dal 2013 fa parte del Comitato Scientifico della rivista Italian Sociological Review (http://www.italiansociologicalreview.org/ ).

Dal 2007 è membro della redazione della rivista Autonomie locali e servizi sociali edita dalla Società Editrice il Mulino (http://www.mulino.it/edizioni/riviste/ ).

Dal 2006 è membro del Consiglio Scientifico che organizza i Rencontres Jeunes & Sociétés en Europe et autour de la Méditerranée.

Componente del comitato organizzatore della Decima Conferenza ESPAnet Italia, dal titolo "Il welfare e i perdenti della globalizzazione: le politiche sociale di fronte a nuove e vecchie disuguaglianze", svoltosi a Forlì (Università di Bologna) dal 21 al 23 settembre 2017.

Componente della segreteria scientifica e organizzativa del convegno internazionale “Giovani e mercato del lavoro: instabilità, transizioni, partecipazione e politiche”, svoltosi a Bologna l’1 febbraio 2013.

Componente del comitato organizzatore della Quarta edizione del Convegno internazionale Rencontres Jeunes & Sociétés en Europe et autour de la Méditerranée (4th Conference Young People & Societies in Europe and around the Mediterranean), dal titolo I giovani, l’Europa, il Mediterraneo. Territori, identità, politiche, svoltosi a Forlì (Università di Bologna – Forlì campus) dal 26 al 28 marzo 2009.

Attività di referee

Sociologia del lavoro

Stato & Mercato

Politiche sociali

Cambio – Rivista sulle trasformazioni sociali

Italian Journal of sociology of education

Studi di Sociologia

Italian Sociological Review

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.