Foto del docente

Nico Bortoletto

Professore associato di altro ateneo

Alma Mater Studiorum - Università di Bologna

Curriculum vitae

Professore associato all'Università di Teramo dal 2019, svolge le sue ricerche nell'ambito della Sociologia dello sport e dello sviluppo comunitario. Gli interessi di ricerca sono rivolti in particolare alle nuove forme di partecipazione, allo sport tourism e relative organizzazioni. Attualmente incentra la sua ricerca sul tema della funzione degli sport tradizionali nella costruzioni dei legami nelle comunità locali.

 

Formazione

Laureato in Scienze Politiche, nel 1997, presso l'Università di Bologna, consegue il Dottorato di ricerca in Politiche Sociali e Sviluppo Locale nel 2006.

 

Carriera accademica

Dopo alcuni anni di collaborazioni e docenze esterne (dal 2000 al 2006) prima per l'Università di Bologna e poi a Teramo, diviene nel 2006 Ricercatore nel settore disciplinare SPS/07 - Sociologia Generale, presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Teramo. Ad Aprile 2017 consegue l'Abilitazione Scientifica Nazionale a professore di II fascia. Dal 1 giugno 2019 è professore associato presso l'Ateneo teramano.

 

Attività didattica

A partire dal 2006 svolge con continuità attività di docenza come titolare di vari insegnamenti per i corsi di Laurea Magistrale, prima per la facoltà di Scienze Politiche e poi per la facoltà di Scienze della Comunicazione a Teramo.

Ha tenuto corsi a contratto presso le Università di Bologna, Modena e Roma-LUMSA.

Attualmente è docente di Metodi e Tecniche di Ricerca per il Turismo ed il Tempo Libero dell'Università di Teramo.

Organizza e coordina seminari di approfondimento sulle proprie discipline.

Ha al proprio attivo numerose visitingship (per lo più Erasmus STA) presso università Europee ed Extraeuropee.

 

Attività scientifica

Ha partecipato a numerosi programmi di ricerca nazionali ed internazionali.

In particolare ha funto dal 2018 al 2021, da Coordinatore scientifico del progetto APPRODI - Adrion496 “From Ancient Maritime Routes to Eco-Touristic destinations” - Adriatic-Ionian Programme Interreg V – b 2014/2020 (Italia/Croazia/Albania/Grecia).

Successivamente, nel 2022, ha diretto anche il progetto APPRODI Plus - Adrion1287 - “From Ancient Maritime Routes to Eco-Touristic destinations Plus” - Adriatic-Ionian Programme Interreg V – b 2014/2020 (Italia/Croazia/Albania/Grecia).

Nel 2009 è stato responsabile dell’Unità Locale di ricerca (Teramo) del PRIN “Ri-pensare il fare: la nuova imprenditoria artigianale nel quadro di un diverso sviluppo locale”, coordinatore nazionale Prof. M.C. Federici, Università di Perugia.
Referee di riviste internazionali e italiane nel settore delle Scienze Sociali

 

Attività istituzionali e incarichi accademici

Dal 2007 al 2014 è stato membro del Collegio Docenti del dottorato in Politiche sociali e Sviluppo locale dell’Università di Teramo.

Dal 2008 al 2011 è stato membro del collegio docenti del dottorato in DINAMICHE DOPO-MODERNE, STRATEGIE D'INNOVAZIONE E RETI DI SVILUPPO LOCALE dell’Università di Perugia.

Dal 2009 al 2015 è membro del collegio docenti del dottorato in Scienze Politiche Sociali Internazionali dell'Università di Teramo

Dal 2010 al 2016 è membro dello Scientific Board del dottorato di ricerca internazionale in ‘Sociology of Regional and local development’, Università di Teramo (I) e Zara (HR).

Dal 2012 al 2017 è stato membro del collegio docenti del dottorato internazionale in Scienze GIURIDICHE, POLITICHE INTERNAZIONALI e DELLA COMUNICAZIONE. NORME, ISTITUZIONI e LINGUAGGI, ciclo XVIII, università degli studi di Teramo, Universidad Mundial di La Paz (Mex).

Dal 2019 è membro del collegio docenti del dottorato in ‘STORIA DELL'EUROPA DAL MEDIOEVO ALL'ETA' CONTEMPORANEA’- dell’ Università degli studi di Teramo.

 

Appartenenza a comitati scientifici e editoriali

Dal 2008 è membra del comitato Scientifico della Collana “I territori sociologici” diretta da Agnese Vardanega per l’Editore Aracne;

Dal 2010 è membro del Comitato scientifico della collana dei Laboratori Sociologici, sezione di “sociologia e storia”, diretta da Costantino Cipolla, FrancoAngeli Editore, Milano.

Dal 2012 è membro del Comitato Scientifico della rivista “Temi dello Sviluppo Locale”, diretta da Everardo Minardi, FrancoAngeli editore, Milano

Dal 2013 è membro del Comitato Editoriale della rivista ‘Sicurezza e Scienze Sociali’, diretta da Costantino Cipolla, FrancoAngeli editore, Milano.

Dal 2013 è membro del Comitato Scientifico (Corrispondente Scientifico per la sede di Teramo) della collana “Sport, Cultura, Società”, diretta da Barbara Mazza e Giovanna Russo, FrancoAngeli editore, Milano.

 

Altre attività

Dal 2008 al 2011 e dal 2017 ad oggi è membro del Board della RN 28- Society & Sport dell’European Sociological Association.

Dal 2019 al 2022 è Co-Coordinatore della della RN 28- Society & Sport dell’European Sociological Association.

Dal 2020 è membro del Comitato Scientifico del Centro Studi AVIS nazionale.

Dal 2022 è Coordinatore della Sezione Sport & Attività Fisica della Associazione Italiana di Sociologia


Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.