Foto del docente

Niccolò Gensini

Professore a contratto

Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica

Assegnista di ricerca

Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica

Avvisi

Elezioni politiche del 25/09/2022 e appello d’esame del 26/09/2022 NUOVA COMUNICAZIONE

In base alla decisione del Senato Accademico del 20/09/2022 sono sospese le lezioni per l’intera giornata di lunedì 26 settembre 2022 al fine di consentire la più ampia partecipazione degli studenti fuori sede alle elezioni politiche. La medesima delibera del Senato Accademico permette comunque lo svolgimento di tutte le altre attività didattiche, comprese gli appelli d’esame.

Al fine di consentire a coloro che avevano già programmato di sostenere l’esame di Filologia romanza 1 nella data del 26 settembre, comunico che tale appello è confermato, ma resto a completa disposizione di tutte le studentesse e di tutti gli studenti che avessero difficoltà ad essere presenti al fine di permettere loro o uno spostamento del colloquio a martedì 27 o un suo svolgimento in modalità a distanza. Invito dunque tutti coloro che ne hanno necessità a contattarmi privatamente.

 

«Io mi ricordo le prime elezioni dopo la caduta del fascismo, il 6 giugno del 1946. Questo popolo che da venticinque anni non aveva goduto le libertà civili e politiche, la prima volta che andò a votare: dopo un periodo di orrori, il caos, la guerra civile, le lotte, le guerre, gli incendi, andò a votare. Io ricordo, io ero a Firenze – lo stesso è capitato qui; queste file di gente disciplinata davanti alle sezioni, disciplinata e lieta, perché avevano la sensazione di aver ritrovato la propria dignità: questo dare il voto, questo portare la propria opinione per contribuire a creare questa opinione della comunità, questo essere padroni di noi, del proprio Paese, del nostro Paese, della nostra patria, della nostra terra, disporre noi delle nostre sorti, delle sorti del nostro Paese. Quindi voi giovani, alla Costituzione dovreste dare il vostro spirito, la vostra gioventù, farla vivere, sentirla come cosa vostra, metterci dentro il senso civico, la coscienza civica, rendersi conto – questa è una delle gioie della vita – rendersi conto che ognuno di noi nel mondo non è solo, che siamo in più, che siamo parte di un tutto, nei limiti dell'Italia e del mondo».

Piero Calamandrei, Discorso agli studenti sulla Costituzione italiana, Milano, 26 gennaio 1955 (raccolto da Riccardo Bauer).

Pubblicato il: 21 settembre 2022