Foto del docente

Monica Rubini

Professoressa ordinaria

Dipartimento di Psicologia "Renzo Canestrari"

Settore scientifico disciplinare: M-PSI/05 PSICOLOGIA SOCIALE

Coordinatrice del Corso di Laurea Magistrale in Psychology of Wellbeing and Social Inclusivity

Pubblicazioni

vai alle Pubblicazioni

Pubblicazioni antecedenti il 2004

PUBBLICAZIONI

 

Articoli su riviste internazionali con impact factor

 

1        Rubini, M. and Menegatti, M. (2008). Linguistic bias in personnel selection. Journal of Language and Social Psychology 27,2 168-181

 

2        Crocetti, E., Rubini, M., Meeus, W. (2008). Capturing the dynamics of identity formation in various ethnic groups: Development and validation of a three-dimensional model. Journal of Adolescence, 31 (2), 207-222.

 

3        Crocetti, E., Rubini, M., Berzonsky, M. D., & Meeus, W. (2008). The Identity Style Inventory: Validation in Italian adolescents and college students. Journal of Adolescence 37, 983-996.

 

4        Crocetti, E., Rubini, M., Luyckx, K., Meeus, W. (in press). Identity formation in early and middle adolescents from various ethnic groups: From three dimensions to five statuses. Journal of Youth and Adolescence.

 

5      Moscatelli, S., Albarello, F., and  Rubini, M. (2008). Linguistic discrimination in minimal groups: The impact of status differentials. Journal of Language and Social Psychology 27, 2 140-154

 

6    Rubini, M., Moscatelli, S., Albarello, F., and Palmonari, A. (2007). Group power as a determinant of interdependence and intergroup discrimination. European Journal of Social Psychology, 27, 1203-1221.

 

7 Rubini, M., Moscatelli, S., and Palmonari, A. (2007). Increasing group entitativity: Linguistic intergroup discrimination in the minimal group. Group Processes and Intergroup Relations, 10, 280-296.

 

8    Jost, J.T., Kivetz, Y., Rubini, M., Guermandi, G., & Mosso, C. (2005). System-justifying functions of complementary regional and ethnic stereotypes: Cross-national evidence. Social Justice Research, 18, 305–333.

 

9          Rubini, M., Moscatelli, S., Paselli, M., Graziani, M., &  Palmonari, A. (2004) Ingroup-outgroup perspectives in perceiving group entitativity. New Review of Social Psychology, 3, 38-46.

 

10      Gouveia Pereira M., Vala J., Palmonari A., & Rubini, M. (2003). School experience, relational justice and legitimation  of istitutional authorities, British Journal of Educational Psychology, 18, 309-325

 

11      Palmonari, A., Rubini, M. & Graziani, A.R. (2003). The perceived importance of group functions in adolescent peer groups. New Review of Social Psychology, 2, 60-67.

 

12      Rubini, M. & Sigall, H. (2002). Taking the edge off of disagreement: Linguistic abstractness and self ‑presentation to a heterogeneous audience. European Journal of Social Psychology, 32, 343-352.

 

13      Rubini, M. & Kruglanski A.W. (1997). Brief encounters ending in estrangement: Motivated language use and interpersonal rapport in the question‑answer paradigm. Journal of Personality and Social Psychology, 72, 1047‑1060.

 

14      Semin, G.R., Rubini, M., & Fiedler, K. (1995). The answer is in the question: the effect of verb causality upon the locus of explanation. Personality and Social Psychology Bulletin, 21, 834‑841.

 

15      Rubini, M. & Semin, G.R. (1994). Language use in the context of congruent and incongruent ingroup behaviour. British Journal of Social Psychology, 33, 355‑362.

 

16      Brandstatter, V., Ellemers, N., Gaviria, E., Giosué, F., Huguet, P., Kroon, M, Morchain, P., PujaI, Rubini, M., Mugny, G., & Perez, J.P. (1991). Indirect majority and minority influence: An explanatory study. European Journal of Social Psychology, 21, 199‑211.

 

17      Semin, G.P. & Rubini, M., (1990). Unfolding the concept of person by verbal abuse. European Journal of Social Psychology, 20, 463‑474.

 

 

Articoli su riviste nazionali  con referees

 

18      Albarello, F.  e  Rubini, M. (2008). Relazioni intergruppi e fenomeni di deumanizzazione Psicologia Sociale.1, 67-94

 

19      Crocetti, E., Rubini, M., Palmonari, A. (2008). Attaccamento ai genitori e al gruppo dei pari e sviluppo dell'identità in adolescenti e giovani. Psicologia Clinica dello Sviluppo,  2, 329-353.

 

20      Crocetti, E., Rubini, M., Palmonari, A. (2008). Attaccamento ai genitori ed ai pari come fonte di benessere sociale: Un'analisi delle differenze di genere. Psicologia della Salute.

 

21      Moscatelli, S., Rubini, M., e Albarello, M. (in corso di stampa). Aspettandosi il male minore dall'ingroup: asimmetrie di potere tra gruppi e distribuzione di penalità.  Psicologia Sociale.

 

22      Menegatti, M. e Rubini, M. (2006). A chi parliamo? Di cosa parliamo? Il ruolo dell'astrazione linguistica nella comunicazione politica. Psicologia Sociale.2 ,1,31

 

23      Graziani, A.R., Rubini, M., e  Palmonari, A. (2007). Nei gruppi conosciamo noi stessi: le funzioni dei gruppi adolescenziali.  Età Evolutiva, 88, 31-41.

 

24      Graziani, A.R., Rubini, M., e Palmonari, A. (2006). Le funzioni psico-sociali dei gruppi adolescenziali. Psicologia Sociale, 1, 157–174.

 

25      Rubini, M. e Moscatelli, S. (2004). Categorie o gruppi sociali? Alle radici della discriminazione intergruppi. Giornale Italiano di Psicologia, 31, 25-68.

 

26      Rubini, M. e Moscatelli, S. (2004). Categorizzazione ed interdipendenza: Due punti di vista epistemologici per lo studio delle relazioni intergruppi. Giornale Italiano di Psicologia, 31,875-886.

 

27      Rubini, M. e Palmonari, A. (1995). Orientamenti verso le autorità formali e partecipazione politica degli adolescenti. Giornale Italiano di Psicologia, 22, 757‑775.

 

28      Pierro, A., Mannetti, L., Converso, D., Miglietta, A. Ravenna, M. and Rubini, M. (1995). Caratteristiche strutturali della scale di bisogno di chiusura cognitiva di Webster e Kruglanski (Structural characteristics of the Italian version of the need for cognitive closure scale of Webster and Kruglanski). Testing Psicometria Metodologia, 2 (3-4), 15-141.

 

Contributi in volumi.

 

29      Rubini, M. and Palmonari, A. (2006). Adolescents' relationships to the institutional order. In Jackson A.E. and Gooessens, A. (Eds), Adolescent Development: European Perspectives. Psychology Press.

 

30      Palmonari, A. e  Rubini, M. (2006). Introduzione alla  Parte Seconda: La costruzione dell'identità nella socializzazione adolescenziale. In F. Garelli, A. Palmonari e L. Sciolla (a cura di) La socializzazione flessibile. Identità e trasmissione dei valori tra i giovani. Bologna: Il Mulino.

31      Palmonari, A. e Rubini, M. (2006). La ridefinizione dell'identità: La persona e gli altri significativi. In F. Garelli, A. Palmonari e L. Sciolla (a cura di) La socializzazione flessibile. Identità e trasmissione dei valori tra i giovani. Bologna: Il Mulino.

32      Ravenna, M. e  Rubini, M. (2006). Adolescenti e coetanei: evoluzione dei rapporti di gruppo. In F. Garelli, A. Palmonari e L. Sciolla (a cura di) La socializzazione flessibile. Identità e trasmissione dei valori tra i giovani. Bologna: Il Mulino.

33      Rubini, M. (2005). Tavola rotonda: La partecipazione dei giovani alla politica.  In B. Pojaghi (a cura di). Giornate di studio con Willem Doise (pp. 31-37). Perugia: Morlacchi Editore.

 

34      Rubini, M., Moscatelli, S., Graziani, A.R., e Menegatti, M. (2005). Tra la realtà sociale e il laboratorio: Appunti per lo studio dei gruppi sociali. In B. Zani e G. Sarchielli (a cura di) Persone, Gruppi, Comunità. Scritti di Psicologia Sociale in onore di Augusto Palmonari  (pp. 113-138). Bologna: Il Mulino.

 

35      Rubini, M. (2003). Henry Tajfel: Dai processi di categorizzazione al pregiudizio sociale. In A. Polmonari e N. Cavazza (a cura di) Ricerche e protagonisti della psicologia sociale. Bologna: Il Mulino.

 

36      Palmonari, A., Cavazza, N. e Rubini M. (2002). Psicologia Sociale. Bologna: Il Mulino.

 

37      Rubini, M. (2002). La cognizione sociale. In A. Palmonari, N. Cavazza, e M. Rubini (2002). Psicologia Sociale. Bologna: Il Mulino.

 

38      Rubini, M. (1998). Scuola e atteggiamenti verso le istituzioni. In E. Morgagni (a cura di) Adolescenti e dispersione scolastica. Possibilità di prevenzione e recupero (pp. 173–177).  Roma: Carrocci.

 

39      Palmonari, A. e Rubini, M. (1998). Adolescenti, scuola e rapporto con le autorità istituzionali. In F.P. Colucci (a cura di) Il cambiamento imperfetto: I cittadini, la comunicazione politica, i leader nell'Italia degli anni Novanta (pp. 209–217). Milano: Edizioni Unicopli.

 

40      Rubini, M. (1992). I territori di indagine: Bologna – Borgo Panigale. In P. Amerio, P. Boggi Cavallo, A. Palmonari e M. L. Pombeni (a cura di) Gruppi di adolescenti e processi di socializzazione (pp. 93–127). Bologna: Il Mulino.

 

41      Semin, G.R. & Rubini, M. (1992). Examining the cultural constitution of the category of person. In M. von Cranach, W. Doise, & G. Mugny (Eds) Social representations and the social bases of knowledge (pp. 189–193). Lewiston, NY: Hogrefe & Huber Publishers.

 

Rapporti di ricerca

 

Rubini M. & Moscatelli S. (2001). Le relazioni significative degli adolescenti. Rapporto di Ricerca nell'ambito territoriale del Basso Ferrarese, comuni di Codigoro, Comacchio, Lagosanto, Massafiscaglia, Migliarino, Migliaro, Mesola, Goro.

 

Articoli sottoposti a valutazione

 

Rubini, M., Roncarati, A. and Ravenna, M. (2008) Denying the Concept of  Humanity by Verbal Insults.Girls vs. Prostitutes Paper submitted under revision.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Comunicazioni a congressi internazionali .

 

1        Albarello, F., e Rubini, M. (2008, giugno). Dehumanisation as a factor triggering linguistic discrimination .  Comunicazione a EAESP Small Group Meeting on Dehumanisation, Kazimerz at Vistula River, Polonia.

 

2        Albarello, F., e Rubini, M. (2008, giugno). The aggravating role of dehumanisation in linguistic intergroup discrimination. Poster presentato al XVGeneral Meeting of the European Association of Experimental Social Psychology, Opatjia, Croazia.

 

3        Menegatti, M. e Rubini, M. (2008). The role of language abstraction in the acceptance of political opinions. Annual Scientific Meeting della International Society of Political Psychology (ISPP), Parigi, Francia, 9-12 luglio.

 

4        Moscatelli, S., Rubini, M., & Albarello, F. (2008). Power differentials and intergroup discrimination: The role of reciprocal expectations. XV General Meeting of the EAESP. Opatija (Croatia), June, 10–14.

 

5    Moscatelli, S., Rubini, M., & Palmonari, A. (2008). The contribution of family, school, and peer group on adolescents' self-concept. X EARA Conference. Torino (Italy), May, 7–10.

 

6    Rubini, M., & Moscatelli, S e Prati, F. (2008). The role of procedural justice in the relationship between parents and adolescents. X EARA Conference. Torino (Italy), May, 7–10.

 

7    Rubini, M. e Menegatti, M. (2008). Linguistic bias in personnel selection. XV General Meeting dell'European Association of Experimental Social Psychology (EAESP), Opatija, Croazia, 10-14 giugno

 

8        Rubini, M. e Menegatti, M. (2008). The strategic use of language abstraction in political communication: Convincing supporters and opponents. Annual Scientific Meeting della International Society of Political Psychology (ISPP), Parigi, Francia, 9-12 luglio.

 

9        Menegatti, M. e Rubini, M. (2008). The strategic use of language abstraction in political communication and its effect on recipients. 15° General Meeting dell'Eeropean Association of Experimental Social Psychology (EAESP), Opatija, Croazia, 10-14 giugno.

 

 

10    Albarello, F., and   Rubini, M. (2007, Aprile). If we have something in common I consider you more human: Crossed categorisations as moderators of dehumanisation. Second Jena-Warsaw Conference on “Victim/perpetrator relations in a changing Europe: Prejudice escalation and prejudice reduction, Varsavia, Polonia

 

11    Albarello, F., and Rubini, M. (2007, Settembre). Crossed categorisations as moderators of dehumanisation. Comunicazione alla IX ESCON Transfer of Knowledge Conference. Brno, Repubblica Ceca.

 

12    Menegatti, M. and  Rubini, M. (2007). Strategic use of language abstraction in political communication. Political Lingusitics 2007, Varsavia, Polonia, 13-15 settembre.

 

13    Menegatti, M. and  Rubini, M. (2007). The strategic role of language abstraction in the political arena: Convincing supporters and opponents. 9th  ESCON Transfer of Knowledge Conference, Brno, Repubblica Ceca, 5-9 settembre.

 

14    Menegatti, M. and Rubini, M. (2007). When language makes the difference: Being hired or excluded from a permanent academic position. 2ème Colloque International Psychologie Sociale et Communication, Université de Bourgogne, Dijon, France, 22-23 giugno.

 

 

15    Albarello, F.  and Rubini, M. (2006, Giugno). Relative deprivation as a factor enhancing intergroup discrimination. Comunicazione al Kent Workshop on Linguistic Bias, Canterbury, Gran Bretagna. 

 

16    Graziani, A.R. and Rubini, M. (2006). The Linguistic intergroup bias in a multiple comparison perspective. Paper Presentato al Workshop of linguistic Bias, University of Kent at Canterbury (UK), June 20-22.

 

17    Menegatti, M. and Rubini, M. (2006). Linguistic bias in the political arena: Convincing supporters and opponents Paper Presentato al Workshop of linguistic Bias, University of Kent at Canterbury (UK), June 20-22.

 

18    Moscatelli, S and  e Rubini, M. (2006). Size, status and power differentials as determinants of linguistic discrimination,  Kent  Workshop on Lingustic Bias,  University of Kent  (U.K.)

 

19    Albarello, F., Rubini, M., & Moscatelli, S. (2005, July). Relative deprivation as a factor enhancing intergroup discrimination. 14th General  Meeting of the EAESP, Würzburg, Germany

 

20    Moscatelli, S., Rubini, M., & Albarello, F. (2005, July). Group size, group status and common fate as determinants of group interdependence and linguistic intergroup discrimination. 14th General Meeting of the EAESP, Würzburg, Germany.

 

 

21    Rubini, M. Graziani, A.R., & Palmonari, A. (2005, July). Why adolescents peer group are not alike: the role of group functions. 14th General Meeting EAESP, Wurzburg, Germany.

 

22    Graziani, A.R., Rubini, M., & Palmonari, A. (2005, July). The linguistic intergroup bias in a multiple comparison perspective. The role of the perception of ingroup-outgroup similarity. 14th General Meeting EAESP, Wurzburg, Germany.

 

 

23    Menegatti, M., Rubini, M. e Palmonari, A. (2005, July). The use of language abstraction in the Italian academic comparative evaluations. 14th General Meeting of the EAESP, Würzburg, Germany.

 

 

24    Graziani, A.R., Rubini, M, e Palmonari, A.  (2004, May). Group membership functions and perception of social integration-segregation in the development of deviant behaviour. 9th EARA Conference, Porto, Portugal.

 

25    Moscatelli, S., Rubini, M., Razzaboni, S., & Palmonari, A. (2004, May). When justice is active in the classroom we feel better. 9th EARA Conference, Porto, Portugal.

 

 

26    Graziani, A.R., Palmonari, A. e Rubini, M. (2002, July). A psychosocial approach to adolescent deviant behaviour: The relation between social identification functions and social segregation .  General Meeting EAESP, San Sebastian, Spain.

 

27    Graziani, A.R., Rubini, M. e Palmonari, A. (2001, September). Adolescents' peer groups are all alike? A research on the different functions of group membership in adolescent peer groups. 8th EARA Conference, New College, Oxford, UK.

 

28    Moscatelli, S., Rubini, M., Paselli, M., Adani, E., & Palmonari, A. (2001, September). Adolescent peer groups' entitativity as a social judgement . 8th EARA Conference, New College, Oxford, UK.

 

29    Rubini , M. Moscatelli, S., & Tassoni, M. (2002, June). Intergroup differentiation in a “renewed” minimal group paradigm: a tentative integration between Social Identity Theory and Interdependence Perspective. 13th General Meeting of the EAESP, San Sebastian, Spain.            

 

30    Moscatelli, S. Rubini, M., Palmonari, A., & Tassoni, M. (2002, June). From categorisation to common fate: evidence for the linguistic intergroup bias in the explanation of negative outcomes allocations . 5th Jena Workshop on Intergroup Processes, Friedrich Schiller University, Castle Kochberg, Germany.

 

31    Moscatelli, S., Rubini, M., & Palmonari, A. (2001, July). From social categories to social groups: intergroup discrimination in a renewed minimal group paradigm . 4th Jena Workshop on Intergroup Processes, Friedrich Schiller University, Castle Kochberg, Germany.

 

32    Rubini , M., Palmonari, A., Moscatelli, S., & Trevisan, M (2001, Settembre). Levels of social categorisation in Istrian exiles. Small Group Meeting EAESP, Villasimius, Cagliari.

 

33    Palmonari, A. & Rubini, M. (1999, July). A Psycho‑social Approach to the Study of the Orientation to Formal Authority in Adolescence. 12th General Meeting of the EAESP, Oxford, UK.

 

34    Rubini, M & Sigall, H. (1999, July). The role of linguistic abstractness in rendering oneself likeable to others. 12th General Meeting of the EAESP, Oxford, UK.

 

35    Palmonari, A. & Rubini, M. (1998). The Effect of School Maladjustment end of Membership of Adolescent Peer‑Groups on the Orientation toward the Institutional System.6th Biennial Conference of the EARA, Budapest, Hungary.

 

36    Rubini, M. & Palmonari, A. (1998). Peer‑Group membership and Political Cynicism in Adolescence. 6th Biennial Conference of the EARA, Budapest Hungary.

 

37    Palmonari, A., Rubini, M., Galli, C. & Pombeni, M.L. (1995). The effects of school experience and adolescents peer‑groups' membership on attitudes and behaviour toward formal authority. Small Group Meeting on Political Involvement, Università Cattolica, Milano.

 

38    Rubini, M. (1995). The influence of need for cognitive closure on language use and interpersonal relationships. Joint Meeting of the SESP-­EAESP, Washington, DC.

 

39    Rubini , M. (1994). Attitudes toward formal authority and political attitudes of young people. Small Group Meeting on Politics, Maison de Sciences de l'Homme, Paris.

 

40    Rubini, M. & Palmonari, A. (1994). Orientation toward formal authority and political participation of young people . 4th Biennial Conference of the EARA, Stockholm, Sweden.

 

41    Rubini, M. & Palmonari, A. (1993) School experience and orientation toward formal authority and political involvement.  10th General Meeting of the EAESP, Lisbon, Portugal.

 

42    Rubini, M. (1993). The influence of lenght of relationship and interpersonal contact on information processing and language use. 10th General Meeting of the EAESP, Lisbon, Portugal.

 

43    Rubini, M. & Palmonari, A.(1993). School experience and orientation toward formal authority in adolescence. 6th European Conference on Developmental Psychology, Bonn, Germany.

 

44    Rubini, M. (1990, June). The mediation of intergroup biases as a function of language. 9th General Meeting of the EAESP, Budapest, Hungary.

 

Comunicazione a congressi nazionali

 

45    Rubini, M. (2008, febbraio) Verso la vita adulta : L'orientamento verso le autorità istituzionali, Seminario di studi: Il contributo della psicologia sociale allo studio dell'adolescenza, Università di Macerata

 

46    Moscatelli, S., e Rubini, M. (2007). Aspettandosi il male minore dall'ingroup: asimmetrie di potere tra gruppi e distribuzione di penalità. VIII Congresso di Psicologia Sociale, Associazione Italiana di Psicologia. Cesena, 24-26 settembre.

 

 

47    Rubini, M. e Albarello, F., (2007, Settembre). Categorizzazioni incrociate, salienza dell'identità umana e de-umanizzazione. In D. Capozza (Chair), Rapporti intergruppi e deumanizzazione. Simposio  dell'  VIII Congresso Nazionale A.I.P della Sezione di Psicologia Sociale, Cesena, Italia

 

 

48    Albarello, F. e  Rubini, M. (2006, Settembre). “Se abbiamo qualcosa in comune ti considero più umano: effetti delle categorizzazioni sociali incrociate e fenomeni di de-umanizzazione”. Comunicazione al VII Convegno della Associazione Italiana di Psicologia (A.I.P); Sezione di Psicologia Sociale, Genova, Italia.

 

49    Moscatelli, S., e Rubini, M. (2007). Aspettandosi il male minore dall'ingroup: asimmetrie di potere tra gruppi e distribuzione di penalità. VIII Congresso di Psicologia Sociale, Associazione Italiana di Psicologia. Cesena, 24-26 settembre.

 

50    Moscatelli, S., Rubini, M. e Palmonari, A. (2007). La percezione di giustizia relazionale nell'esperienza scolastica dei preadolescenti. VI Convegno Nazionale “La prevenzione nella scuola e nella comunità”, Università degli Studi di Padova, 28-30 giugno.

51    Rubini, M. e Moscatelli, S. (2006). Livelli di categorizzazione sociale negli esuli istriani. Giornata di Studi “Appartenenze culturali e intercultura”, Università degli Studi di Parma. Parma, 10 febbraio.

 

52    Rubini, M. e Palmonari, A. (2006) Gli effetti della deprivazione relativa sulla discriminazione intergruppi. VII Congresso Nazionale dell'Associazione Italiana di Psicologia, sezione di Psicologia Sociale   Genova, settembre 2006

 

53    Rubini, M., & Moscatelli, S. (2006, Febbraio). Livelli di categorizzazione sociale negli esuli istriani. Giornata di Studi Appartenenze culturali e intercultura”, Università degli Studi di Parma. Parma.

 

54    Menegatti, M. e Rubini, M. (2005, Settembre). Parlare ai sostenitori e agli oppositori politici: L'astrazione linguistica dei discorsi politici rivolti a diversi tipi di pubblico. Giornata di psicologia politica organizzata dalla Sezione di Psicologia Sociale dell'AIP, Perugia.

 

55    Menegatti, M e Rubini, M. (2004, Settembre). Il linguaggio che promuove e il linguaggio che esclude: L'uso strategico dell'astrazione linguistica nelle procedure di valutazione comparativa per il reclutamento del personale docente e ricercatore. In M. Rubini e A. Palmonari (Chairs), Relazioni intergruppi. Simposio condotto al VI Congresso AIP, Sezione di Psicologia Sociale, Sciacca (AG).

 

56    Moscatelli, S., Rubini, M. e Albarello, F. (2004, Settembre). Il potere dei gruppi: una forma ‘potente' di interdipendenza. In M. Rubini e A. Palmonari (Chairs), Relazioni intergruppi. Simposio condotto al VI Congresso AIP, Sezione di Psicologia Sociale, Sciacca (AG).

 

57    Rubini, M e Palmonari, A. (2004, Settembre). L'ingroup entitativity bias . Quando il nostro gruppo è più gruppo del vostro. In M. Rubini e A. Palmonari (Chairs), Relazioni intergruppi. Simposio condotto al VI Congresso AIP, Sezione di Psicologia Sociale, Sciacca (AG).

 

58    Menegatti, M., Rubini, M. e Nanni, B. (2003, Settembre). Astrazione e quantificatori impliciti: Strumenti del linguaggio per ragionare e convincere. V Congresso AIP, Sezione di Psicologia Sociale, Bari.

 

59    Rubini, M. (2003, Settembre). Se mi trattate con giustizia io mi vedo meglio: l'influenza della percezione di giustizia sulla concezione di sé. In A.Palmonari (Chair), Giovani del 2000: Ambiti di socializzazione e costruzione dell'identità. Simposio condotto al V Congresso AIP, Sezione di Psicologia Sociale, Bari.

 

60    Rubini , M., Moscatelli, S. e Palmonari, A. (2002, Settembre). Differenziazione intergruppi in un rinnovato paradigma dei gruppi minimi. Giornata tematica “Rapporti tra gruppi: stereotipi e conflitti”, AIP Sezione di Psicologia Sociale, Belluria (RN).

 

61    Palmonari, A.R., Rubini, M., Graziani, A.R. e Adani E. (2001, Settembre). I gruppi informali di adolescenti sono tutti uguali? Una ricerca sulle diverse motivazioni dei gruppi. IV Congresso AIP, Sezione di Psicologia Sociale, Palermo.

 

62    Rubini, M. e Moscatelli, S. (2001, Settembre). Il destino comune ci rende più cattivi? Distribuzione di risorse negative in un rinnovato paradigma dei gruppi minimi. IV Congresso AIP, Sezione di Psicologia Sociale, Palermo.

 

63    Palmonari, A., Rubini, M., Graziani, A.R. e Zavoli W. (2000, Settembre). I gruppi informali di adolescenti come promotori di integrazione e segregazione sociale. III Congresso AIP, Sezione di Psicologia Sociale, Parma.

 

64    Rubini, M., Casoni, E. e Palazzi, M. (1998). Il ruolo del disagio scolastico e delle regole di gruppo nell'influenzare l'orientamento verso le autorità istituzionali. II Congresso AIP, Sezione di Psicologia Sociale, Firenze.

 

 

65    Rubini, M., Mori, S., Ronca, L., Mosso, C. e Sigall, H. (1998). Il ruolo dell'astrazione linguistica nel rendersi piacevoli agli altri. II Congresso AIP, Sezione di Psicologia Sociale, Firenze.

 

66    Rubini, M. (1997). Incontri che conducono all'estraneità: L'influenza del bisogno di chiusura cognitiva sull' interazione sociale. I Congresso AIP, Sezione di Psicologia Sociale.

 

67    Rubini, M. (1997). Esperienza scolastica ed atteggiamenti verso le istituzioni. Seminario del Dipartimento di Scienze dell'Educazione “L'insuccesso scolastico nella scuola dell'obbligo", Bologna.

 

68    Rubini, M. e Palmonari, A. (1997). Identità sociale ed orientamento verso le istituzioni. I Congresso AIP, Sezione di Psicologia Sociale.

 

69    Rubini M. e Palmonari, A. (1994). Processi psico‑sociali ed orientamenti politici dei giovani. Simposio di Psicologia Politica, Facoltà di Scienze Politiche, Università di Trieste, Trieste.

 

70    Rubini, M. (1992). La mediazione linguistica dei biases intergruppi. VI Congresso SIPS, Divisione di Psicologia Sociale, Pisa.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.