Laureata in Sociologia nel 2000 con una tesi di laurea di taglio etnologico sull'immigrazione femminile senegalese in Italia, ha approfondito i suoi interessi sui flussi migratori e i contesti di provenienza degli immigrati durante il dottorato di ricerca presso l'Università Orientale di Napoli in "Studi sul Vicino Oriente e Maghreb" svolgendo una ricerca di campo di impostazione antropologica tra il Senegal e la Tunisia - tra il 2006 e il 2010 - dal titolo "I processi di costruzione dell'identità nel rapporto tra sfera pubblica e sfera privata in due contesti islamici. Osservazioni e riflessioni dal campo: Barale Ndiaye (Senegal) e Dahmani (Tunisia)".
Dal 2009 svolge attività di docenza nei corsi P.O.N. attuati in varie scuole di differente ordine e grado incentrati sulla tematica dell'immigrazione, del multiculturalismo, dell'intercultura e dell'apprendimento dell'italiano L2, settore in cui ha iniziato a dedicare i suoi interessi a partire dal 2011 frequentando il corso di Perfezionamento in Didattica dell'italiano L2, prima, e poi il Master omonimo di II livello, dopo, presso l'Università Orientale di Napoli.
Dal 2016 insegna italiano L2 presso il Cpia 1 di Modena e ha svolto varie docenze nell'ambito dei corsi FAMI attuati nella provincia di Modena oltre a collaborare nei progetti di alfabetizzazione rivolti agli alunni stranieri delle scuole primarie, medie e superiori di Modena e provincia.
Dal 2019 è tutor didattico per la cattedra di Didattica delle Lingue Moderne, Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne dell'Università di Bologna.
Ha collaborato come formatrice in presenza in italiano L2 presso il CLUSS dell'Università per Stranieri di Siena nei corsi Marco Polo/Turandot