Foto del docente

Mirco Musolesi

Professore ordinario

Dipartimento di Informatica - Scienza e Ingegneria

Settore scientifico disciplinare: ING-INF/05 SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI

Curriculum vitae

Mirco Musolesi ha conseguito un PhD in Computer Science presso University College London (UCL) nel maggio 2007 e una laurea quinquennale in Ingegneria Elettronica presso l'Università di Bologna nel dicembre 2002. Ha preparato la sua tesi di laurea da giugno a dicembre 2002 presso il Dipartimento di Informatica presso UCL.

Dopo aver conseguito la laurea, ha trascorso un periodo nell'industria lavorando come software engineer. Durante l'estate 2003 ha svolto uno stage presso l'Institut National de Recherche in Informatique et en Automatique (INRIA), l'Istituto nazionale francese di ricerca in Informatica e automazione, a Rocquencourt, vicino a Parigi, nel gruppo Arles guidato dalla dott.ssa Valerie Issarny. A seguire, nell'ottobre 2003, ha iniziato il suo dottorato di ricerca presso l'University College di Londra sotto la supervisione della Prof. Cecilia Mascolo. Nell'ottobre 2005 è diventato Research Fellow coinvolto nel progetto CREAM. Ha ricoperto questo ruolo fino all'agosto 2007.

Da settembre 2007 ad agosto 2008 è stato ISTS Postdoctoral Fellow presso il Department of Computer Science, Dartmouth College, New Hampshire, USA, dove è stato membro del Sensor Networks Group, guidato dal Prof. Andrew T. Campbell. Successivamente, da settembre 2008 a ottobre 2009, è stato Postdoctoral Fellow presso il Computer Laboratory dell'Università di Cambridge come membro de Networking and Operating Systems (NetOS) group.

Da novembre 2009 ad agosto 2011 è stato SICSA Lecturer presso la School of Computer Science dell'Università di St Andrews in Scozia. Si è trasferito alla School of Computer Science presso l'Università di Birmingham come Senior Lecturer nel settembre 2011. È stato promosso a Reader in Networked Systems and Data Science nel marzo 2014.

Nel giugno 2015 si è trasferito ad UCL come Reader in Data Science. È stato promosso a Full Professor nell'ottobre 2019. Attualmente e' Full Professor of Computer Science al Department of Computer Science di UCL.

Da ottobre 2016 è Turing Fellow all'Alan Turing Institute, l'istituto nazionale di Data Science e Intelligenza Artificiale del Regno Unito.

Da ottobre 2019 è Professore Ordinario presso il Dipartimento di Informatica - Scienza e Ingegneria dell'Università di Bologna.

Per maggiori informazioni si prega di fare riferimento al sito personale di Mirco Musolesi che e' disponibile al seguente indirizzo: https://www.mircomusolesi.org

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.