Foto del docente

Milena Spadola

Professoressa a contratto a titolo gratuito

Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche

Curriculum vitae

Informazioni personali

 

Nome

 

MILENA SPADOLA

Indirizzo

 

Via  Ghirotti, Cesena   ITALIA

Telefono

 

0547 - 352996

Fax

 

 

E-mail

 

milena.spadola@alice.it

milena.spadola@auslromagna.it

 

Nazionalità

 

Italiana

 

Luogo e data di nascita

 

Faenza, 29.06.1967

 

Esperienza lavorativa

DAL 15 ottobre 2015 a tutt'oggi dipendente Ausl Romagna - Ambito di Rimini - qualifica di Dirigente Infermieristico e Tecnico, presso il Corso di Laurea in Infermieristica - Campus di Rimini

16 MAGGIO 1986 al 14 ottobre 2015  DIPENDENTE DELL'AUSL RAVENNA poi Romagna - ambito di Ravenna , NELLA QUALIFICA DI COLLABORATORE PROFESSIONALE SANITARIO ESPERTO – INFERMIERE, LIVELLO DS1

               

Date (da – a)

dal 21 giugno 2017 alla data odierna, Responsabile delle attività didattiche professionalizzanti del Corso di Laurea in Infermieristica - Campus di Rimini - Sedi di Rimini e Cesena;

dal 15 ottobre 2015 al 20 giugno 2017, Responsabile delle attività didattiche professionalizzanti del Corso di Laurea in Infermieristica sede di Forlì -Campus di Ravenna - sede di Cesena - Campus di Rimini;

dal 1° luglio 2011 al 14 ottobre 2015, coordinatore didattico presso il corso di laurea in infermieristica dell'universita' degli studi di bologna, presso la sede didattica di ravenna – faenza;

Da ottobre  2006  al 30 giugno 2011, referente aziendale della formazione continua del personale area comparto, in staff alla direzione infermieristica e tecnica aziendale – ausl ravenna;

da ottobre 2003 a ottobre 2006, referente di presidio della formazione continua del personale per il presidio ospedaliero di faenza, ausl di ravenna;

dall'agosto 1989 a ottobre 2003, infermiere  presso il blocco operatorio del presidio ospedaliero di faenza: Funzione di tutoraggio per studenti e neoinseriti, dal 1998 al 2003; dall'anno 2001 AL 2003 nel ruolo di coordinatore di processo;

Da agosto 1987 ad agosto  1989, infermiere presso l'unita' operativa di chirurgia generale del presidio ospedaliero di faenza, usl 37;

da maggio 1987 al 1 agosto 1987 in servizio presso il reparto di geriatria del presidio ospedaleriero di faenza;

da settembre 1986 a maggio 1987, infermiere presso la casa di cura “villa stacchini” di faenza.

 

Nome e indirizzo del datore di lavoro

Azienda USL Ravenna, Via De Gasperi, 8 Ravenna

Tipo di azienda o settore

Formazione

Tipo di impiego

Responsabile delle attività didattico professionalizzanti

Principali mansioni e responsabilità

Responsabile delle attività didattico professionalizzanti CdL in Infermieristica sedi di Forlì e Cesena

Istruzione e formazione

 

• Qualifica conseguita

·       Master di 1° livello in metodologie tutoriali e di coordinamento dell'insegnamento clinico nelle professioni sanitarie e sociali - Università degli studi di Verona - sede di Trento. A.a. 2017-18

Laurea specialistica  in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche, conseguita a marzo 2009, presso l'Università degli Studi di Firenze, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Anno Accademico 2007 – 2008, sede distaccata di Empoli;

·         Dirigente – Docente dell'Assistenza Infermieristica, conseguito nell'anno 2002, presso l'Università Cattolica  del Sacro Cuore - Policlinico Gemelli, Roma;

·         Corso di Formazione per Guida di Tirocinio, conseguito nell'anno 1998 presso Scuola Infermieri di Faenza;

·         Diploma di maturità professionale: assistente per comunità infantile, conseguito presso Istituto Professionale statale per i servizi commerciali e turistici” E. Stoppa ” di Lugo – Ravenna nell'anno 1995;

·         Certificato di specializzazione in assistenza ausiliaria in Sala Operatoria, conseguito nell'anno 1990, presso Scuola Suore della Misericordia , Roma;

·         Diploma per Infermiere Professionale, anno 1986, conseguito presso Scuola per Operatori sanitari non medici di Faenza – Ravenna;

·         Diploma di qualifica di: applicato ai servizi amministrativi, conseguito presso Istituto professionale per il commercio “ D. Strocchi ”, Faenza – Ravenna nell'anno 1983;

Dichiaro di aver svolto attività di docenza in numerosi eventi e percorsi formativi progettati e realizzati dalla Direzione Infermieristica e Tecnica aziendale negli anni 2007 – 2011;

·         Di aver contribuito alla progettazione di un sistema di valutazione continuo del personale dell'area comparto nell'Ausl di Ravenna e realizzato gli strumenti necessari  ad implementare tale sistema;

·         Di aver contribuito all'implementazione della cartella infermieristica multidisciplinare in area medica, a seguito di un progetto aziendale 2010 – 2011.

aggiornamento professionale

 

 

 

 

Dichiaro di essere in regola con l'acquisizione dei crediti formativi previsti dalla normativa nazionale

 

 

Partecipazione a Convegni  COME RELATORE        

 

Ausl Ravenna

• Tipologia evento formativo

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Madrelingua

Italiana

 

Altre lingue

 

 

Inglese

·         certificato di  partecipazione al corso annuale “ high elementary” presso la today school off english di faenza;

·         certificato di  partecipazione al corso annuale “ low  elementary” presso la today school off english di faenza.

 

Capacità di lettura

SUFFICIENTE

Capacità di scrittura

sufficiente

Capacità di espressione orale

BUONO

 

 

 

Capacità e competenze relazionali

Vivere e lavorare con altre persone, in ambiente multiculturale, occupando posti in cui la comunicazione è importante e in situazioni in cui è essenziale lavorare in squadra (ad es. cultura e sport), ecc.

Buona capacità di ascolto e di osservazione. Buona attitudine alla relazione con le persone, anche telefonica. Nel corso degli anni ho coordinato un èquipe di lavoro interagendo quotidianamente con colleghi Responsabili Infermieristici e Tecnici di Dipartimento, di Presidio e Distretto, nonché con tutti i professionisti presenti nell' Azienda. Ho promosso, progettato, programmato e partecipato numerosi percorsi formativi inerenti il tema della comunicazione – relazione per gli operatori, oltre che  dell'organizzazione alla quale appartengo. Numerosi sono stati gli eventi formativi relativi allo specifico professionale infermieristico oltre che progetti aziendali.

 

 

 

 

Capacità e competenze organizzative  

Ad es. coordinamento e amministrazione di persone, progetti, bilanci; sul posto di lavoro, in attività di volontariato (ad es. cultura e sport), a casa, ecc.

Competenze organizzative acquisite in qualità di Coordinatore di Sala Operatoria e  come Referente della Formazione Continua in staff alla Direzione Infermieristica e Tecnica aziendale.

Ho svolto un intensa ed operosa attività di volontariato nazionale ed internazionale.

 

 

 

Capacità e competenze tecniche

Con computer, attrezzature specifiche, macchinari, ecc.

Discreto uso del personal computer ed attrezzature didattiche .

 

 

 

Altre capacità e competenze

Competenze non precedentemente indicate.

·        docente di Infermieristica Generale applicata: Filogenesi nell'AA 2015/2016 per un totale di 36 ore presso il CdL in Infermieristica, Campus di Ravenna - sede di Forlì

  • Docente di Infermieristica preventiva e di Comunità dall'anno accademico 2012 -2013 all'AA 2015/2016 per 24 ore presso Corso di Laurea in Infermieristica, Campus di Ravenna, sede di Faenza;

·         Docente di Infermieristica clinica I in area chirurgica dall'anno 2006 alll'anno 2012, presso Corso di Laurea in Infermieristica dell'Università di Bologna, Polo didattico di Ravenna, sede di Faenza per un monte ore pari a 45 per anno di corso;

·         Docente di Infermieristica clinica I in area chirurgica dal 2003 al 2005 presso il Corso di Laurea in Infermieristica, dell'Università di Ferrara, sede didattica di Faenza, per un monte ore pari a 36 annuali;

·         Relatore di Tesi di Master  di Primo Livello di Management Infermieristico per le funzioni di Coordinamento dal titolo: “La formazione specifica del personale infermieristico all'interno di un dipartimento di sale operatorie: proposta di percorsi formativi”, studente Anna Lusa,  presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma – sede di Cotignola AA 2005 – 2006. Nota: tale tesi è stata pubblicata in un testo: Lusa A. “Le competenze degli infermieri in sala operatoria: guida alla valutazione e ai percorsi formativi” Ed. Franco Angeli, Collana Scienze e Salute – Formazione – pubblicato Aprile 2008;

·         Relatore di Tesi di Master di Primo Livello di Management Infermieristico per le funzioni di Coordinamento dal titolo: “Il ruolo del Coordinatore nell'implementazione di un percorso assistenziale volto all'umanizzazione del nursing perioperatorio: proposta di un progetto assistenziale presso il Blocco operatorio multidisciplinare del PO di Faenza”, studente Milena Cimatti, presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma – sede di Cotignola AA. 2009 – 2010;

·         Relatore di Tesi di Master di Primo Livello di Management Infermieristico per le funzioni di Coordinamento dal titolo: “Ruolo del Coordinatore nella rilevazione degli indicatori di qualità assistenziale: Studio Pilota sull'implementazione della nuova Cartella Infermieristica in Area Medica”. Studente Linari Laura, presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma – sede di Cotignola AA. 2010 – 2011;

·         Relatore di Tesi di Master di Primo Livello di Management Infermieristico per le funzioni di Coordinamento dal titolo: “il ruolo del coordinatore nella gestione efficace di un gruppo di lavoro: esperienza di formazione per la gestione degli impatti emotivi nell'  unità operativa di spdc”. Studente Patuelli Roberta presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma – sede di Cotignola AA. 2010 – 2011;

·         Relatore di Tesi di Master di Primo Livello di Management Infermieristico per le funzioni di Coordinamento dal titolo: “IL CASE MANAGER IN AMBITO GINECOLOGICO – ONCOLOGICO Proposta di un progetto organizzativo per la gestione di un percorso clinico – assistenziale della donna affetta da tumore ginecologico”. Studente Altini Fabiola, presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma – sede di Cotignola AA. 2010 – 2011;

·         Responsabile aziendale del Centro di Formazione Aziendale IRC per la formazione in tema di emergenza – urgenza adulti e pediatrica dal 2007 al 2012;

·         Componente del primo Collegio delle Professioni Sanitarie eletto all'interno dell'AUSL Ravenna negli anni 2008 – 2011;

·         Presidente del Collegio IPASVI della Provincia di Ravenna, dal 30 maggio 2012 a ottobre 2017.

  • Consigliere del Collegio IPASVI della Provincia di Ravenna da novembre 2007 al 2011;

Patente o patenti

Cat. B

 

Faenza, 18 luglio 2022