Europass - Curriculum
Vitae
Informazioni personali
Nome
PAGNONI MILENA
Indirizzo: Via Zanetti, 3/a 40053 Bazzano (BO)
Telefono: 051.6597811 - 051.6597735 (fax)
E-mail: milena_pagnoni@inwind.it
Nazionalità: italiana
Data di nascita: 26.10.1966
ESPERIENZA LAVORATIVA
• Da Aprile 2008 ad oggi presso Azienda USL di Bologna - SSN Unità Operativa Complessa di Medicina Riabilitativa
Infantile in qualità di Fisioterapista in riabilitazione pediatrica. Principali mansioni e responsabilità: Valutazione fisioterapica in bambini con paralisi cerebrale
infantile, gestione fisioterapica dei percorsi clinici di:
chirurgia funzionale (muscolare e ossea), trattamento della
spasticità (tossina botulinica, impianto di Pompa Intratecale al
Baclofen, progetti di fornitura di ausili complessi.
• Da Settembre 1998 ad Aprile 2008 presso il Corso di Laurea in Fisioterapia dell'Ateneo di Bologna - Facoltà di Medicina e Chirurgia – in
convenzione con Azienda USL di Bologna in qualità di Coordinatore Didattico e Docente del Corso di Laurea con funzioni di Coordinamento degli insegnamenti del corso e docenza in materia
di metodologia di valutazione e riabilitazione fisioterapica
• Da Febbraio 1992 a Settembre 1998 presso Unità Operativa di Medicina Riabilitativa – Ospedale Maggiore
di Bologna dell'Azienda USL di Bologna in qualità di Fisioterapista in riabilitazione neurologica e ortopedica per attività riabilitativa fisioterapica rivolta a utenti con
disabilità derivate da patologie neuromotorie, respiratorie ed
ortopediche
• Da Giugno 1990 a Febbraio 1992 presso Montecatone Rehabilitation Institute - Azienda USL di Imolain qualità di Fisioterapista in riabilitazione neurologica per attività riabilitativa fisioterapica rivolta a utenti con
disabilità derivate da lesioni del midollo spinale
• Da Giugno 1989 a Giugno 1990 presso Unità Operativa di Medicina Riabilitativa – Ospedale di
Medicina (BO) - Azienda USL di Budrioin qualità di Fisioterapista in riabilitazione neurologica, ortopedica e
reumatologica per attività riabilitativa fisioterapica rivolta a utenti con
disabilità derivate da patologie neurologiche, reumatologiche ed
ortopediche
• Da 1999 ad oggi (con interruzione dal settembre 1998 a aprile
2008) in qualità di Tutor di Tirocinio per i Studenti Fisioterapisti afferenti da Scuola Regionale, Corsi universitari di Laurea di base e Master Universitari presso Aziende USL di Imola, Budrio e Bologna - SSN
• Dal 1999 ad oggi in qualità di Referente Aziendale di Tirocinio per i Fisioterapisti per l'organizzazione ed il coordinamento degli studenti universitari afferenti da corsi di laurea di base, corsi di laurea magistrale e da master, in tirocinio presso tutte le sedi riabilitative aziendali (ospedaliere, territoriali, domiciliari, ecc.)presso Azienda USL di Bologna
• Dal 1999 al 2001 presso l'Azienda USL di Bologna e Azienda Ospedaliera S.Orsola -
Malpighi, in qualità di Tutor d'aula in quattro edizioni del “Corso per Tutor”
organizzato dall'Azienda USL di Bologna e dall'Azienda Ospedaliera
S.Orsola-Malpighi
ISTRUZIONE e FORMAZIONE
• In Aprile 2007 conseguimento del titolo di Dottore in Fisioterapia - Laurea Specilistica in Scienze della Riabilitazione presso l'Università di Firenze – Facoltà di
Medicina e Chirurgia; principali materie e abilità professionali oggetto dello
studio: Management, Ricerca, Didattica e Insegnamento in
Riabilitazione. Livello nella classificazione nazionale: 5 A
• Nel 2021 conseguimento del Master di I livello in Cure Palliative Pediatriche presso l'Università di Bologna.
Attività Formative post-base – Corsi professionali
rilevanti in ambito di pratica professionale
• Il 29 novembre 2012: “Alimentazione nel bambino disabile” presso l'Università di Modena e Reggio
• Il 18-19 giugno 2010: “Terapie alternative complementari nella riabilitazione delle
disabilità dello sviluppo” presso Università Modena e Reggio - CSRFN Bologna
• Il 13-14 marzo 2010: “Gli strumenti in riabilitazione:la misura delle attività in età
pediatrica attraverso le scale Gross Motor Function Measure (GMFM)
e la Functional Independence Measure for Choldren (Wee FIM) presso Udine - AIFI
• Il 5-7 novembre 2008: “L'ausilio nel progetto riabilitativo della persona disabile:
autonomia, benessere e qualità di vita” presso Abano Terme - PD
• In Novembre 1996: "L'Espirazione Rilasciata – master esperienziale” (22 ore) presso ARIR - Milano
• In Maggio 1994: “L'Espirazione Rilasciata – master esperienziale” (15 ore) presso ARIR - Milano
• In Ottobre 1994: “Corso teorico-pratico di riflessoterapia al piede – III
livello” (20 ore) presso Erba (CO) – AIFi Lombardia
• In Giugno 1994: “Corso teorico-pratico di riflessoterapia al piede – II livello”
(40 ore) Erba (CO) – AIFi Lombardia
• In Marzo 1994: “Corso teorico-pratico di riflessoterapia al piede – I livello”
(40 ore) presso Erba (CO) – AIFi Lombardia
• Da Dicembre 1992 a Settembre 1993: “Rieducazione Posturale Globale – Campo Chiuso” (192 ore) a Bologna
• Da Maggio 1991 a Gennaio 1992: “Armonizzazione statica” (70 ore) - Azienda USL Budrio
• In Settembre 1991: “La rieducazione del paziente emiplegico adulto” (30 ore) - Azienda USL Budrio
• Da Marzo a Giugno 1991: “Dinamica del rapporto operatori riabilitazione/pazienti” (16
ore) - Azienda USL Budrio
• Da Gennaio a Novembre 1990: “Riabilitazione e conoscenza: l'elaborazione dell'esercizio
terapeutico conoscitivo” (5 giornate) - Milano
• In Novembre 1990: “L'esercizio terapeutico conoscitivo nel trattamento
dell'emiplegico adulto” (3 giornate) - Azienda USL Budrio
• In Novembre 1990: “Biofeedback e apprendimento motorio in medicina riabilitativa”,
(4 giornate) in Azienda USL Budrio
• In Ottobre 1990: “TAPING” (18 ore) - Bologna - AIFI Emilia Romagna
Attività Formative post-base – Corsi professionali
rilevanti in ambito di docenza, didattica e
tutoring
• In Maggio 2005: “Dai saperi alle pratiche e viceversa”, corso pratico che
utilizza principalmente la tecnica autobiografica - AUSL Bologna
• Dicembre 2004: “I saperi della formazione nei contesti della salute”,
Congresso - AUSL Bologna
• Marzo – Aprile 2003: “Apprendere e far apprendere dall'esperienza: formazione
per tutor – corso per facilitatori di processi di apprendimento:
tutor per neo-assunti, tutor per stage, tutor on work”, corso di
formazione che utilizza prevalentemente la metodologia
autobiografica (15 crediti ECM) - AUSL Bologna
• Marzo 2003: Convegno “Le professioni sanitarie” - AUSL Ravenna
• Novembre 2002: Corso “La didattica tutoriale nei Corsi di Laurea per le
Professioni Sanitarie” (5 crediti ECM) - Università di Ferrara
• Maggio 2002: “Conferenza permanente delle classi di laurea delle professioni
sanitarie - meeting di primavera” - Università di Siena
• Aprile 2002: “La Certificazione del Servizio Formazione” - AUSL Bologna
• Gennaio 2002: Seminario “L'Educazione Continua in Medicina: la nuova strada
per l'aggiornamento dei professionisti dell'area medico –
sanitaria” - AUSL Bologna
• Dicembre 2001: “La formazione delle professioni in Sanità: un percorso
integrato Azienda/Università” - Azienda USL Bologna
• Settembre 2001: “Conferenza permanente dei diplomi universitari” - Università di Ancona
• Dicembre 2000: “Conferenza permanente dei diplomi universitari” - Università di Milano
• Maggio 2000: “Corso di formazione sulla valutazione dei processi
formativi” - AUSL di Cesena
• Ottobre 1998: “Corso di formazione di didattica delle materie
professionalizzanti per docenti dei diplomi universitari” - AUSL di Cesena
• Marzo-Ottobre 1998: “Dai saperi alle pratiche e viceversa”, corso pratico che
utilizza principalmente la tecnica autobiografica - AUSL Bologna
• Giugno 1994: “Corso di formazione per tutor di tirocinio” - Azienda ospedaliera di Ferrara
Attività Formative post-base – Corsi professionali
rilevanti in ambito di informatica, ricerca e medicina basata
sull'evidenza
• Dicembre 2009: “Metodologia della ricerca in riabilitazione: strategie per
favorire una pratica clinica basata sulle prove d'efficacia
(Evidence Based Practise)” - AUSL Bologna
• Aprile - Giugno 2002: Corso di aggiornamento in informatica: “Utilizzo dei programmi
Microsoft: Word, Excel, Frontpage, HTLM Base” - AUSL Bologna
• Novembre 2001: Workshop: “l'integrita' della ricerca biomedica nell'era della
evidence-based health care” - AUSL Bologna
• Maggio 2001: Corso: “statistica di base per la ricerca in riabilitazione” - AUSL Bologna
• Maggio 2000: Convegno: “ricerca e qualità: nuove prospettive in
riabilitazione” - AUSL Bologna
• Dicembre 1999 - Marzo 2000: Corso di formazione: “Introduzione all'uso della medicina basata
sulle prove di efficacia nei percorsi riabilitativi” - Azienda Ospedaliera di Bologna.
• Novembre 1999: Seminario: Ll'aggiornamento scientifico in riabilitazione” - AIFi Emilia Romagna
• Ottobre 1999: Workshop: “Evidence based medicine for rehabilitation and
physical therapies” - Università Bologna
• Febbraio 1994: Corso di formazione: “Formazione informatica – S.I.O.” - AUSL Bologna
Attività Formative post-base – Corsi professionali
rilevanti in ambito di management e coordinazione
• Ottobre 2003: Corso: “Il Counseling – strategie di relazione per gli operatori
sociali e sanitari” - AUSL Bologna
• Marzo 2003: Convegno: “Le professioni sanitarie ifermieristiche ed
ostetrica, riabilitative, tecniche della prevenzione –
responsabilita' ed interazione nell'organizzazione delle aziende
sanitarie ed ospedaliere” - AUSL Bologna
• Novembre-Dicembre 2002: Corso rivolto ai professionisti che operano nelle organizzazioni
sanitarie: “Sopravvivere al conflitto” - AUSL Bologna
• October-December 2002: Corso: “Modello assistenziale infermieristico e della
riabilitazione per obiettivi nell'unita' operativa di recupero e
rieducazione funzionale” - AUSL Bologna
• Giugno 2002: Congresso: “Una nuova associazione per una professione che si
rinnova – congresso nazionale costituente” - AUSL Bologna
• Aprile 2002: Corso: “La certificazione dl servizio formazione” - AUSL Bologna
• Gennaio 2002: Convegno: “L'educazione continua in medicina: la nuova strada
per l'aggiornamento dei professionisti dell'area
medico-sanitaria” - AUSL Bologna
• Luglio 1999: 6° master in amministrazione e gestione dei servizi
sanitari” - AUSL Bologna
• Dicembre 1998: convegno: “L'organizzazione dei servizi di rieducazione
domiciliare a Bologna: una sfida per la nuova Sanità” - AUSL Bologna
Attività di Docenza diretta – Corsi
professionali
• 12 novembre 2012 - “Approccio diagnostico e terapeutico alla spasticità nel bambino
e nell'adulto” - IRCCS Istituto delle Scienze Neurologiche di Bologna
• Maggio 2011 - “Gli ausili nella paralisi cerebrale infantile ” - Bologna
• Marzo 2011 - “Il trattamento fisioterapico ed ortesico dopo inoculo di
tossina botulinica” - Bologna
• Ottobre 2010 - “L'organizzazione dello sviluppo motorio nella paralisi
cerebrale infantile” - AIAS Savona
• Maggio 2010 - “Vivere il tirocinio - Accogliere e accompagnare nel percorso di
tirocinio” -Congresso a Bologna
• Novembre 2009 - “La spasticità nella paralisi cerebrale infantile” - Cosenza
• Novembre 2009 - “Il trattamento fisioterapico post-tossina botulinica” - USL Bologna
• Giugno 2009 - “Il significato dell'ausilio nel percorso di autonomia del
bambino con grave disabilità motoria” - Cagliari
• Giugno 2009 - “Diplegie e valutazione del cammino” - Cagliari
• Aprile 2009 - “La patologia dell'anca nelle disabilità motorie dell'età
evolutiva” - USL Bologna
• Ottobre 2002 - “La trasmissione di una metodologia di lavoro: gli strumenti che
il fisioterapista ha a disposizione per trasmettere il proprio
sapere” Perfectioning course for internship guides by Degree of
Physioterapy - Università di Parma
• Dicembre 2001 - “La terapia Occupazionale nelle disabilità acquisite
dell'adulto” - Congresso a Bologna
• Ottobre e Dicembre 2001 - “Modello Assistenziale Infermieristico e della Riabilitazione
per Obiettivi nell'Unità Operativa di Recupero e Rieducazione
Funzionale” - Azienda USL Bologna
• Novembre 2001 - “La formazione delle Professioni Sanitarie: un percorso
integrato Università-azienda sanitaria” - Azienda USL Bologna
• Marzo 1996 - “Assistenza infermieristica preventiva, curativa, palliativa e
riabilitativa alle persone con patologia ortopedico-traumatica” - Azienda USL Bologna
Articoli
“Utilization of the ICF-CY for the Classification of Therapeutic Objectives in the Treatment of Spasticity in Children with Cerebral Palsy” – JCOM November 2014. Vol 21, N°11
"Walker types in children with neuromotor disabilities: a retrospective cohort study" - Pulvirenti F, Pagnoni M Sproccati N Bruno L Dal Monte E Tracchia M Zarri A and Cersosimo A - J Phys Med Rehabil 2020;3(1):21Aprile 2002 - “Le connessioni del processo di tirocinio” Milena Pagnoni et
al.
Aprile-Giugno 1993 - “Tutorship – Appunti di Viaggio” testo a cura di Rossana
Di Renzo e Donatella Piccioni – Az. USL di Bologna – Servizio
Formazione
“Un caso di trauma cerebrale con amaurosi bilaterale. Aspetti
diagnostici e riabilitativi.” P.Trentini, M.Pagnoni - “I CARE - Periodico del trimestrale" Anno 18° n. 2
Capacità e competenze personali (Acquisite nel corso della vita e della carriera ma non
necessariamente riconosciute da certificati e diplomi ufficiali).
Madrelingua: italiana
Altra lingua: inglese (Listening A2 (*), Reading A2, Spoken interaction A2, Spoken production A2)
(*)
Common European Framework of Reference for Languages
Capacità e competenze relazionali
Buone capacità di empatia, comunicazione e relazione nel
rapporto umano. Buone capacità di lavorare in team.
Capacità e competenze organizzative
Ho buone capacità organizzative. Sto cercando di migliorare le
capacità nelle attività di ricerca scientiifica. Mi piace contribuire al lavoro di gruppo.
Capacità e competenze tecniche
Il mio principale ambito professionale riguarda la
riabilitazione ed in particolare la valutazione ed il trattamento
fisioterapico di bambini con esiti di patologie neuromotorie.
Ho una buona alfabetizzazione informatica e una buona conoscenza
di:
• MS Office (Word, Excel, Power Point)
• Internet (Explorer, E-mail)
Ulteriori informazioni
Sono iscritta all'Associazione Italiana Fisioterapisti
(AIFi).
Il sottoscritto è a conoscenza che, ai sensi dell'art. 26
della legge 15/68, le dichiarazioni mendaci, la falsità negli atti
e l'uso di atti falsi sono puniti ai sensi del codice penale e
delle leggi speciali.
Inoltre, il sottoscritto autorizza al trattamento dei dati
personali, secondo quanto previsto dalla Legge 196/03.
Infine, il sottoscritto autorizza la pubblicazione dei dati
personali nell'applicazione ECM.