Foto del docente

Michele Sesta

Professore emerito

Alma Mater Studiorum - Università di Bologna

Professore a contratto a titolo gratuito

Dipartimento di Scienze Giuridiche

Curriculum vitae

Il Prof. Michele Sesta, nato a Rimini il 22 luglio 1950, è Professore Emerito dell'Università di Bologna, della cui Facoltà di Giurisprudenza è stato vice Preside dal 1994 al 1999.

Dopo aver svolto attività di ricerca e collaborazione didattica come assistente ordinario presso le Università di Roma, Genova e Bologna, ha insegnato nell'Università di Urbino dal 1985 al 1989.

Dirige la collana Nuovi percorsi di diritto di famiglia (Ipsoa Editore) e la Collana, fondata da Walter Bigiavi, Nuova Giurisprudenza di Diritto Civile e Commerciale (Utet).

È membro del Comitato direttivo di Contratto e Impresa, del Comitato scientifico di Famiglia e diritto, del Comitato per la valutazione di Giurisprudenza Italiana. E' Membro del Comitato editoriale della Rivista di diritto privato. Fa parte del Comitato Scientifico de La Nuova Giurisprudenza Civile e Commentata.

È stato coordinatore nazionale del PRIN 2005, dal titolo "Famiglia e responsabilità" e coordinatore nazionale del PRIN 2009, dal titolo "Erogazione della prestazione medica tra diritto alla salute, principio di autodeterminazione e gestione ottimale delle risorse sanitarie".

E' socio effettivo della Accademia delle Scienze dell'Istituto di Bologna, Classe di Scienze Morali, nonché Profesor Emerito dell'Università di Mendoza (Argentina) e Profesor Distinguido della Universidad Externado de Colombia. E' stato insignito del titolo di “Doctor Honoris Causa” da parte della Universidad Interamericana de Morelos – México.

È stato Giudice per la Terza Istanza in materia Civile e Amministrativa della Repubblica di San Marino.

È stato docente incaricato di Diritto privato presso l'Università Commerciale Luigi Bocconi (Milano).

È intervenuto quale relatore in numerosi convegni internazionali.

È avvocato cassazionista ed esercita la professione legale in Bologna ed in Milano.

È autore di monografie, manuali e trattati di diritto di famiglia e di vari articoli, compare su autorevoli Riviste scientifiche .