Foto del docente

Michele Rossi

Professore a contratto

Dipartimento di Beni Culturali

Curriculum vitae

Professore abilitato (seconda fascia) in Letteratura italiana e Linguistica e Filologia italiana. La sua ricerca si sviluppa in due direzioni fondamentali. La prima – e principale – riguarda la letteratura italiana medievale e rinascimentale, inserita in un contesto globale. La seconda comprende la letteratura italiana moderna e contemporanea, la storia e critica del cinema, e le relazioni interdisciplinari tra letteratura, cinema, musica, danza, mitologia e arte. In ambito linguistico i suoi interessi si rivolgono all’apprendimento dell’italiano come L2.

Formazione

Laureato in Lettere Moderne presso l’Università degli Studi di Padova (relatore Manlio Pastore Stocchi), ha poi conseguito un Dottorato in Italianistica e Filologia Classico-Medievale presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia (relatore Gino Belloni) e un Ph.D. in Italian Studies alla University of Pennsylvania di Philadelphia.

Carriera accademica

Dal 2007 al 2013 è stato Teaching Assistant, Instructor e Visiting Lecturer (Italiano, Cinema, Francese) presso la University of Pennsylvania (Philadelphia). Dal 2013 al 2023 ha ricoperto le posizioni di Faculty Lecturer, Assistant Teaching Professor e Associate Teaching Professor of Italian alla Pennsylvania State University. Nel 2018 ha conseguito l’Abilitazione Scientifica Nazionale a Professore Associato in due classi di concorso, Letteratura italiana e Linguistica e Filologia italiana. Attualmente è Professore a contratto presso l’Università di Bologna, Dipartimento di Beni Culturali, e l’Università degli Studi di Padova (Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata, e Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari).

Attività didattica

Dal 2008 al 2023 ha svolto attività didattica continuativa a livello universitario negli Stati Uniti presso la University of Pennsylvania e la Pennsylvania State University, insegnando corsi di lingua, cultura, letteratura e cinema. Attualmente insegna “Italian Language” per il Corso di laurea magistrale “I-Contact – International Cooperation on Human Rights and Intercultural Heritage” (Università di Bologna, campus di Ravenna). Presso l’Università degli Studi di Padova tiene inoltre gli insegnamenti di “Linguistica e Letteratura italiana” (corso di laurea in Scienze della Formazione primaria) e “Italian Literature in the Middle Ages” (corso di laurea in Italian Medieval and Renaissance Studies).

Attività scientifica

Ha pubblicato una monografia (Pedagogia e corte nel Rinascimento italiano ed europeo, Marsilio, 2016) e curato l’edizione anastatica del commento dell’umanista Francesco Filelfo al Canzoniere di Petrarca (Ente Nazionale Francesco Petrarca / Antilia, 2018). Vari articoli sono apparsi in riviste di prestigio come Studi petrarcheschi, Lettere italiane e Petrarchesca. Ha tenuto numerose relazioni a conferenze (Stati Uniti, Canada, Europa, Italia), tra cui si segnala in particolare la Lectura Petrarce 2021 presso l’Accademia Galileiana di Scienze Lettere ed Arti in Padova.

Premi e riconoscimenti

2016 – Teaching Excellence Award (The Pennsylvania State University)

2007-2011 – Ben Franklin Fellowship (University of Pennsylvania)

Altre attività

Dal 2006 è giornalista pubblicista. Ha ottemperato agli obblighi formativi e deontologici degli iscritti all’Ordine dei giornalisti per il triennio 2020-2022.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.