Michele Ombrato è assegnista di ricerca e docente presso il Dipartimento di Filosofia dell'Università di Bologna. Le sue aree di interesse includono la filosofia analitica della mente, la filosofia e la psicologia delle emozioni e dell'attenzione e questioni di ontologia temporale.
Dopo aver conseguito la laurea triennale in Filosofia presso l'Università di Torino, ha proseguito i suoi studi presso l'Università di Ginevra, dove ha conseguito la laurea magistrale (tesi:
Conscious Attention as Mental Agency, relatore: Prof. K. Mulligan) e il dottorato di ricerca (tesi:
Emotion, Agency and Time, An Ontological Approach, relatori: Prof. J. Deonna e Prof. M. Soteriou). Durante la sua formazione dottorale è stato membro della scuola di dottorato interdisciplinare del
Swiss Centre for Affective Sciences. Ha trascorso inoltre due anni di soggiorno di ricerca nel Regno Unito presso il
Mind and Action Research Centre (direttrice: Prof. N. Eilan) della Warwick University e in seguito presso il King's College London. Una volta conseguito il dottorato, in Marzo 2022, Da Maggio 2022 ad Aprile 2024 ha beneficiato di una borsa di mobilità post-dottorale della
Swiss National Science Foundation e ha ricoperto posizioni di ricerca presso l'Università di Leeds, l'Università di Warwick e l'Università di Oxford.