Home > Contenuti utili > Norme SPOSI/SVIC 2023/2024
Norme SPOSI/SVIC 2023/2024
Di seguito alcune pratiche che regolano l'organizzazione interna dell'insegnamento.
Risultano frequentanti coloro che abbiano fino a cinque assenze non giustificate durante l'anno nei corsi delle prof.sse Bailleul e Sassoli. Risulta NON FREQUENTANTE chi, per qualsiasi ragione non comprovata da adeguata documentazione, non abbia sostenuto il parziale di grammatica di marzo.
Per i non frequentanti, il voto finale si stabilisce partendo dal voto dello scritto, a cui possono essere aggiunti o sottratti fino a 5 punti a seconda della verifica delle competenze orali.
Per i frequentanti, il voto finale è una media (50%-50%) dei due scritti: il parziale di marzo (grammatica) e la comprensione scritta.
Il voto di grammatica è ripetibile solo in un’occasione, nell’ambito del primo scritto della sessione estiva. Per recuperare il voto è necessario aver già sostenuto il parziale di marzo. Può migliorare il proprio voto chi abbia ottenuto una votazione uguale o minore di 20.
Nel momento in cui si decide di ritentare la prova di grammatica, si terrà unicamente conto del voto ottenuto durante il recupero.
Chi ottiene una votazione inferiore a 16 (insufficienza éliminatoire), dovrà risostenere l’esame da non frequentante.
Chi ottiene una votazione uguale o superiore a 16, potrà sostenere la comprensione scritta come frequentante.
Chi decide di recuperare la grammatica nel primo appello scritto estivo, non può sostenere la comprensione scritta nella stessa sessione d’esame.
La comprensione scritta si tiene tre volte durante l’anno: sono previsti un appello per la sessione estiva, uno per la sessione autunnale e uno per la sessione invernale.
I restanti appelli sono destinati alla verifica delle competenze orali per gli studenti non frequentanti.