Foto del docente

Michele Lombardi

Ricercatore a tempo determinato tipo b) (senior)

Dipartimento di Informatica - Scienza e Ingegneria

Settore scientifico disciplinare: ING-INF/05 SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI

Contenuti utili

Curriculum Vitae

Michele Lombardi è assegnista di ricerca presso il DISI, Università di Bologna e si occupa di Ottimizzazione Combinatoria mediante l’integrazione di tecniche eterogenee e di ottimizzazione ibrida off-line/on-line. Ha competenze in Programmazione a Vincoli, Programmazione Lineare Intera ed Apprendimento Automatico, principalmente con applicazioni a problemi di allocazione di risorse e scheduling su sistemi embedded.

Michele ha conseguito il dottorato di ricerca in Ingegneria Elettronica, Informatica e delle Telecomunicazioni presso l'Università di Bologna, con tema “Hybrid methods for resource allocation and scheduling problems in deterministic and stochastic environment”. Ha ricevuto il premio AI*IA “Marco Cadoli” per la miglior tesi di dottorato nel 2010, e menzioni d'onore per il premio di miglior dottorato a CP 2011 e ICAPS 2012.

Ha partecipato ai progetti FP7 "ePolicy", "Therminator" e "Predator", all'FP7 ERC "Multitherman", al JTI ARTEMIS "SMECY" ed al Google Focused Grant “Model Learning in Combinatorial Optimization: a Case Study on Thermal Aware Dispatching”.

Ha svolto attività di ricerca presso il Laboratorio LSI dell'EPFL, presso l'istituto IISI della Cornell University e nel 2013 sarà visiting professor presso il Belgian Constraints Group dell'Université Catholique de Louvain.

È stato revisore per riviste internazionali (tra cui IEEE Trans. on Computers, European Journal of Operations Research, IEEE Trans. on Industrial Informatics), membro dei comitati di programma di conferenze internazionali (IJCAI 2011 e 2013, AAAI 2014, ICAPS 2012, 2013 e 2014, CP 2012 e 2013, CPAIOR 2011 e 2012), co-chair del programma di dottorato di CP 2012 e AI*IA 2012 e chair del workshop COESD all'interno di CPAIOR 2010.

Ha svolto presentazioni su invito ad ISMP 2012, 3rd GAMS Conference (India), INFORMS 2008 ed al workshop SOMRES di RTSS 2011; lezioni su invito all'ACP Summer School 2012, alla master class di CPAIOR 2012 ed al PhD Course on Combinatorial Optimization della Scuola Superiore Sant’Anna. 

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.