Foto del docente

Michele Bianchi

Professore ordinario

Dipartimento di Ingegneria Industriale

Settore scientifico disciplinare: ING-IND/08 MACCHINE A FLUIDO

Curriculum vitae

Posizione e Incarichi attuali

Professore ordinario di “Macchine a Fluido” (ING/IND08 – 09/C1) presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Bologna, dal 2011.

Membro del Collegio dei Docenti del Corso di Dottorato di Ricerca in “Meccanica e Scienze Avanzate dell’Ingegneria” (DIMSAI) – area tematica “Scienze Ingegneristiche” - dell’Università di Bologna.

Membro del Comitato scientifico nel Master di II Livello “Progettazione di Impianti Oil & Gas” – area disciplinare “Scientifico-tecnologica” - dell’Università di Bologna.

Membro del Panel dell’Area 09 (Ingegneria Industriale e dell’Informazione) della Commissione per la Valutazione della Ricerca di Ateneo (CVRA) dell’Università di Bologna.

Membro eletto della Giunta del Dipartimento di Ingegneria Industriale (DIN) dell’Università di Bologna con delega alla valutazione della ricerca e all'analisi degli indicatori di produttività.

Coordinatore del Gruppo di Lavoro “Cogenerazione e poligenerazione” (SC04-GL405) del Comitato Termotecnico Italiano (CTI).

Membro del Comitato Tecnico Scientifico del “Progetto Eureka” - sostenibilità e ottimizzazione delle risorse energetiche - www.progettoeureka.it

Formazione, titoli e incarichi ricoperti

Responsabile dell'Unità Operativa “Bioenergie” del Centro Interdipartimentale di Ricerca Industriale in Energia e Ambiente (CIRI-EA) dell’Università di Bologna, fino al 2016

Membro della Commissione Finanziamenti della Scuola di Ingegneria ed Architettura dell’Università di Bologna, fino al 2015.

Membro del Comitato scientifico nel Master di I Livello in “Gestione dell’Energia” dell’Università di Bologna, dal 2013 al 2014.

Membro della Commissione Censimento della Facoltà di Ingegneria dell’Università di Bologna, fino al 2012.

Professore associato di Macchine a Fluido (ING/IND08 ), presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Bologna, dal 2005 al 2011.

Ricercatore universitario di Sistemi per l’Energia e l’Ambiente (ING/IND 09) presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Bologna, dal 2001 al 2005.

Dottorato di ricerca in Ingegneria delle Macchine e dei Sistemi Energetici, XII ciclo, Politecnico di Bari, dal 1997 al 1999.

Titolare di borsa di studio presso il Laboratorio di oleodinamica dell'Università di Modena nel 1996.

Laurea in Ingegneria Meccanica presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Bologna (100/100 e lode) nel 1995.

Attività Organizzativa

Membro del Comitato Scientifico del 70° Convegno dell’Associazione Termotecnica Italiana (ATI), Roma, 9–11 settembre 2015.

Membro del Comitato Scientifico del Congresso ASME-ATI-UIT 2015, Napoli 17–20 maggio 2015.

Membro del Comitato Scientifico del 69° Convegno dell’Associazione Termotecnica Italiana (ATI), Milano, 10-12 settembre 2014.

Membro del Comitato Scientifico del 68° Convegno dell’Associazione Termotecnica Italiana (ATI), Bologna, 11-14 settembre 2013.

Svolge da anni l’attività di referee, session organizer e chairman nei congressi dell'International Gas Turbine Institute (IGTI) della American Society of Mechanical Engineering (ASME), nei Journal delle Elsevier (Applied Thermal Engineering, Applied Energy, Hydrogen Energy, Energy conversion and Management, Electric Power Systems Research) e dell’IEEE (Transactions on Sustainable Energy).

Docenza in corsi universitari, master, corsi di alta formazione, seminari e convegni

Docente negli insegnamenti dei settori scientifici disciplinari delle Macchine a Fluido (ING-IND08) e dei Sistemi Energetici (ING-IND09), nei corsi di laurea triennale e magistrale dell’Ingegneria Meccanica, Energetica e Gestionale dell’Università di Bologna (dal 2000 a tutt’oggi).

Docente nel Master di II Livello “Progettazione di Impianti Oil & Gas” – area disciplinare “Scientifico-tecnologica” - dell’Università di Bologna (dal 2006 a tutt’oggi).

Docente nel Master di II Livello in “Gestione dell’Energia” dell’Università di Bologna (dal 2013 a tutt’oggi).

Docente nei corsi di alta formazione organizzati dal Comitato Termotecnico Italiano (CTI) sulla cogenerazione (2008 al 2010).

Docente nei corsi di formazione su “Manutenzione, Gestione e Controllo delle TURBINE a GAS” dell’Istituto Internazionale di Ricerca IIR (2011 al 2012)

Docente nei seminari sulla cogenerazione organizzati dalla Federazione Italiana per l’uso razionale dell’energia FIRE (2011-2014).

Relatore, su invito, a numerosi convegni e seminari tra i quali i Convegni SolarExpo e McTer (mostra e convegno internazionale su energie rinnovabili e generazione distribuita), CREA (convegni sull’energia organizzato dal CTI), “Le giornate sulla microgenerazione” (organizzati da e-gazette.it), Greenenergy, e altri.



aggiornamento: OTTOBRE 2015