Michela Milano e' professoressa ordinaria nel settore ING/INF05 presso il DISI - UNIBO da Aprile 2016. La sua attività di ricerca riguarda l'Intelligenza Artificiale con particolare interesse verso i sistemi di supporto alle decisioni in cui convivono metodi ibridi di ragionamento, apprendimento e ottimizzazione per la costruzione di modelli descrittivi, predittivi e prescrittivi. in particolare, sono stati investigati aspetti metodologici e applicativi con riferimento a numerose applicazioni quali scheduling, allocazione, cutting e packing, routing, aste combinatorie e recentemente per problemi decisionale e di ottimizzazioni legati allo sviluppo sostenibile e al processo di policy making.
In questo settore Michela Milano ha raggiunto visibilità internazionale e ha collaborazioni con diversi gruppi di ricerca, universitari e industriali. E' membro dei comitati di programma delle maggiori conferenze e workshop del settore e guest editor di diversi numeri speciali di riviste internazionali. E' Editor in Chief della rivista Constraints, è stata Area Editor di INFORMS Journal on Computing nell'area Logic, Constraint and Optimization ed è membro dell'Editorial Board di ACM computing surveys per l'area Artificial Intelligence. E' editor di un libro sull'integrazione di Programmazione a Vincoli e Intera (Kluwer) e autrice di piu' di 170 lavori su riviste e conferenze internazionali. E' stata program chair di CPAIOR 2005 e CPAIOR 2010, di CP2012 e di CompSust2012. Ha tenuto invited talk nelle maggiori conferenze del settore, quali IJCAI, ICAPS, CPAIOR e CP.
Michela Milano è stata vice presidente dell’EurAI (European Association of Artificial Intelligence) ed Executive councilor della AAAI (American Association of Artificial Intelligence). Fa parte del core editorial team della Strategic Research, Innovation and Deployment Agenda della PPP su AI, data and Robotics. Fa parte del gruppo di esperti di Intelligenza Artificiale nominati dal Ministero per lo Sviluppo Economico per la definizione di una strategia nazionale e del gruppo di lavoro per la definizione del PNR2021-2027. E' membro dello Steering Committee di CPAIOR. E' stata membro del Executive Committee della Association of Constraint Programming, e del Consiglio Direttivo dell'Associazione Italiana per l'Intelligenza Artificiale AI*IA.
Ha partecipato a numerosi progetti di ricerca italiani ed Europei ed è responsabile di molte collaborazioni di ricerca con le imprese.
E' stata coordinatrice del progetto Europeo FP7 ePolicy, Engineering the Policy Making Life Cycle, 2011-2014 e partner del progetto Europeo FP7 COLOMBO, Cooperative Self-Organizing System for low Carbon Mobility at low Penetration Rates, 2012-2015, del progetto EU-FP7 DAREED: Decision Advisor for Energy Efficient Districts, 2013-2016 e del progetto EU-H2020-FETProactive OPRECOMP: Open transprecision computing, 2017-2020, EU-H2020 AI4EU: a European AI-on-Demand platform and Ecosystem, 2019-2021, e delle Network of Excellence EU-H2020 TAILOR e HumaneAINet.
Inoltre le è stato assegnato il Google Focused Grant Program on Mathematical Optimization and Combinatorial Optimization in Europe nel 2012 e il Google Faculty Research Award nel 2016 su integrazione di reti neurali profonde in modelli combinatori.