Foto del docente

Mena Gallo

Assegnista di ricerca

Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche

Curriculum vitae

Gallo Mena

mena.gallo@unibo.it

  

Esperienza lavorativa

Dall'aprile 2021 è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche dell'Università di Bologna "Alma Mater Studiorum" nell'ambito dello studio dell’associazione tra colangiocarcinoma ed esposizione occupazionale ad asbesto tramite l’analisi dei dati di mortalità per questa patologia nelle coorti “pooled” di lavoratori ex-esposti (Tutor: Prof.ssa Stefania Curti).

Da Ottobre 2004 a marzo 2021 è stata insegnante privato di Matematica, Fisica e Statistica a ragazzi delle Scuole Superiori e studenti universitari.

Da luglio ad ottobre 2020 è stata tirocinante con finalità di tesi presso la Struttura Complessa di Epidemiologia e Biostatistica della Fondazione “G. Pascale” - Istituto Nazionale Tumori – IRCCS.

 

Istruzione e Formazione

Ad Aprile 2023 ha conseguito il Master di II livello in Epidemiologia e Biostatistica per la Ricerca Clinica presso l'Università di Milano "Bicocca" - Dipartimento di Statistica e Metodi Quantitativi.

Ad ottobre 2020 ha conseguito, con votazione 110/110 e Lode, la laurea magistrale in "Scienze Statistiche per le decisioni" presso l'Università di Napoli "Federico II" - Dipartimento di Scienze Politiche.

A Febbraio 2019 ha conseguito la laurea triennale in "Matematica" presso l'Università di Napoli "Federico II" - Dipartimento di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali.

 

Capacità e Competenze

Durante l'attività di assegnista ha partecipato alle analisi statistiche collaborando alla stesura di articoli scientifici insieme a medici e ricercatori, ha inoltre partecipato a congressi in Epidemiologia Occupazionale.  Grazie a numerosi corsi frequentati nell'ambito del progetto di ricerca a cui collabora e durante il percorso accademico ha sviluppato un'ottima conoscenza del software statistico R per quanto riguarda: regressione lineare multipla, metodi di classificazione, analisi delle componenti principali, analisi delle corrispondenze multiple, tecniche di text mining, analisi di sopravvivenza, regressione logistica binaria e ordinale, imputazione dati mancanti, visualizzazione grafica in 2d e 3d, mappe coropletiche, reportistica mediante Rmarkdown, costruzioni di reti neurali per il riconoscimento di immagini, analisi di dati spaziali. Ha sviluppato una buona conoscenza anche di ulteriori software statistici quali STATA, SAS e SPSS. Durante il corso di analisi di dati spaziali ha inoltre implementato modelli mediante l'utilizzo del software WinBUGS.                                                                                                                           

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.