Foto del docente

Mauro Villa

Professore ordinario

Dipartimento di Fisica e Astronomia "Augusto Righi"

Settore scientifico disciplinare: FIS/01 FISICA SPERIMENTALE

Didattica

Argomenti di tesi proposti dal docente.

Acquisizione dati per l'esperimento FOOT.

Si propone di contribuire allo sviluppo del sistema di acquisizione per l'esperiemento FOOT, volto a misurare sezioni d'urto nucleari di interesse nell'ambito delle terapie oncologiche con fasci di ioni. Nello sviluppo della tesi si useranno le più recenti tecniche di C++, threading e architetture distribuite (per CdL in Fisica), VHDL e SoC (per CdL in Ing. Elettronica).

 

Ricostruzione di tracce, simulazione e analisi dati per l'esperimento FOOT.

Nell'esperimento FOOT è possibile contribuire allo sviluppo della fase di analisi dei dati, partecipando alla ricostruzione delle tracce nucleari, analizzando dati di simulazione o dati presi in corrispondenza di una recente campagna di misure presso il laboratorio internazionale GSI.  (per CdL in Fisica)

 

Studio, test e caratterizzazione di prototipi di rivelatori a pixel per l'esperimento ATLAS.

Nell'ambito dell'esperimento ATLAS al CERN è in fase di avvio una campagna di misure e caratterizzazione di rivelatori di pixel per il futuro rivelatore di vertice dell'esperiemento. Si propongono tesi sperimentali e di laboratorio (anche in camera pulita) dove lo studente verrà a contatto con i rivelatori della prossima generazione di esperimenti nella fisica delle alte energie.

 

Intership presso EMTDLAB (Lussemburgo) per attività di ricerca

Simulazioni numeriche di materiale da esporre a radiazioni: studi di schermi protettivi dai raggi cosmici per future missioni spaziali nello spazio profondo. Riservato a Laureandi o laureati magistrali. Contributo spese viaggio/alloggio. Le tematiche possono variare senza preavviso: chiedere al docente per eventuali aggiornamenti.

 

 

 

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.