Foto del docente

Mauro Gamberi

Professore ordinario

Dipartimento di Ingegneria Industriale

Settore scientifico disciplinare: ING-IND/17 IMPIANTI INDUSTRIALI MECCANICI

Curriculum vitae

Mauro Gamberi è nato nel 1975 ed è attualmente professore ordinario presso l'Università di Bologna. Ha frequentato il Liceo Scientifico Statale “A.Roiti” di Ferrara e si è diplomato nel 1994 con voti 60/60. Si è laureato con lode in Ingegneria dei Materiali nell'a.a. 1998/1999 presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi di Ferrara. Nel 2000 ha conseguito l'abilitazione all'esercizio della professione di ingegnere, presso l'Università di Bologna.

Al termine degli studi si è dedicato ad attività libero professionale nel settore della progettazione di impianti tecnico/meccanici di tipo industriale e civile. I settori nei quali ha principalmente operato sono quello ospedaliero, industriale e residenziale.

Nel settembre 2001 ha vinto il concorso da Ricercatore Universitario presso il Dipartimento di costruzioni meccaniche, aeronautiche, nucleari e di metallurgia, DIEM, presso la Facoltà di Ingegneria di Bologna.

Nel 2010 ha preso servizio come Professore Associato, presso l'Università di Padova, Dipartimenti di Tecnica e Gestione dei Sistemi Industriali DTG, tenendo come titolare i corsi di Impianti Industriali per l'Ingegneria Gestionale e Meccanica-Meccatronic.

Dal 2016 ha preso servizio come Professore Associato presso l'Università di Bologna, Dipartimento di Ingegneria Industriale, DIN.

Dal 2022 ha preso servizio come Professore Ordinario presso l'Università di Bologna, Dipartimento di Ingegneria Industriale, DIN.

Attualmente è titolare dei corsi di Impianti Industriali e Laboratorio di Simulazione Logistica per i corsi di Ingegneria Gestionale e Ingegneria Meccanica.

I temi di ricerca sviluppati riguardano principalmente lo studio di Impianti e Sistemi alimentati da fonti rinnovabili di energia, la Progettazione e Ottimizzazione di Sistemi Produttivi e lo studio e sviluppo di modelli e metodi per la Logistica Industriale sostenibile.

Tale attività di ricerca è si svolge a stretto contatto col mondo industriale da cui ne trae spunti e verso cui è fortemente orientata. Le ricerche pubblicate hanno la seguente consistenza e collocazione: 50 pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali, 8 capitoli di libro internazionale e oltre 70 memorie presentate in convegni a acarattere internazionale e nazionale.