Negli ultimi anni il nostro gruppo di ricerca si è occupato della risposta emozionale a stimoli visivi, e delle relazioni tra emozioni e processi cognitivi.
I principali obiettivi sono stati: a) individuare i processi che caratterizzano l' elaborazione di scene naturali a contenuto emozionale; b) chiarire il
significato funzionale delle risposte fisiologiche (periferiche
e centrali) a stimoli significativi; c) esaminare le
relazioni tra emozioni, processi attentivi, ed apprendimento.
Le ricerche hanno esaminato i meccanismi coinvolti nell' elaborazione di scene naturali, attraverso la manipolazione di alcuni parametri ("stimulus driven" e "top-down") ritenuti importanti per chiarire la natura dei processi emozionali. In particolare, sono stati presi in esame i seguenti parametri:
1) Arousal (soggettivo e fisiologico); 2) tempo di
esposizione dello stimolo; 3) novità dello stimolo; 4) proprietà percettive di basso livello come frequenze spaziali, dimensione dello stimolo, e colore; 5) differenze individuali (genere biologico, tratti affettivi-temperamentali).
La risposta emozionale è stata indagata attraverso indici soggettivi, fisiologici, e comportamentali in persone adulte. Le ricerche hanno utilizzato biosegnali relativi al sistema nervoso periferico (attività cardiaca, diametro pupillare, attività elettrodermica. attività elettromiografica), e al sistema nervoso centrale (Potenziali corticali evento-relati, Oscillazioni EEG).