Foto del docente

Maurizio Brizzi

Professore associato confermato

Dipartimento di Scienze Statistiche "Paolo Fortunati"

Settore scientifico disciplinare: SECS-S/01 STATISTICA

Temi di ricerca

Parole chiave: rapporto di disparità asimmetria rapporto di rischio kurtosi valori lettera quantile logica fuzzy

- Definizione e studio di indici di variabilità e di forma derivati dai quantili e dai valori lettera.

- Definizione di famiglie di funzioni di densità di probabilità che presentano forme funzionali differenti a sinistra e a destra di un punto cerniera.

- Indici di rischio definiti applicando una metodologia di tipo "fuzzy" a dati classificati in più categorie di esposizione al rischio e presenza dell'evento critico.

- Applicazione di metodologie probabilistiche nel contesto dei giochi di azzardo.

- Metodi statistici per la verifica dell'efficacia sperimentale di alcuni filoni di medicina alternativa, in particolare alte diluizioni ed elettromagnetismo.

 

 



Tema: Definizione e studio di indici di variabilità e di forma derivati dai quantili e dai valori lettera

Un approccio recentemente consolidato alla valutazione della forma distributiva consiste nel considerare i valori assunti da determinati quantili, che in un'ipotesi di perfetta simmetria assumerebbero valori simmetrici rispetto alla mediana. Valutando la tendenza di tali quantili ad allontanarsi dalla simmetria, è possibile definire una classe di indici di asimmetria. Parimenti, confrontando le distanze tra quantili simmetrici, via via che si va dal centro verso le code, e confrontando tali valori con quelli assunti dalla distribuzione gaussiana, si possono ottenere nuovi indici di kurtosi.

Tema:  Definizione di famiglie di funzioni di densità di probabilità che presentano forme funzionali differenti a sinistra e a destra di un punto cerniera

Vi sono fenomeni che presentano un andamento differenziato prima e dopo un certo valore di soglia. Per rappresentare fenomeni di questo tipo è necessario ricorrere a modelli distributivi aventi forme differenti a seconda che si sia oltrepassato o meno un valore di soglia o punto cerniera. Tra questi modelli, sono state recentemente proposte e sviluppate la distribuzione Two-faced (Brizzi 2006) e la distribuzione MTSP (Brizzi 2007). Si possono definire diverse altre distribuzioni nello stesso ambito, tutte meritevoli di uno studio specifico.

M. Brizzi (2006) A skewed model combining triangular and exponential features: the two-faced distribution and its statistical properties.
AUSTRIAN JOURNAL OF STATISTICS vol.35 pp.455 - 462.
M.Brizzi (2007) Some considerations and developments about recently proposed families of distributions with hinge points.
STATISTICA vol.LXVII (67) pp.79 - 98.

Tema:  Indici di rischio definiti applicando una metodologia di tipo "fuzzy" a dati classificati in più categorie di esposizione al rischio e presenza dell'evento critico

Gli indici di rischio sono solitamente riferiti a tabelle esposizione al rischio/evento critico (2x2) in cui sono previste due sole modalità di esposizione e due sole modalità di evento risultante (esempio: fumatore/non fumatore, affezione polmonare/nessuna affezione). Utilizzando una procedura di tipo "fuzzy", è possibile definire degli indici di rischio che tengano conto anche di possibili modalità intermedie.

Tema: Applicazione di metodologie probabilistiche nel contesto dei giochi di azzardo

Il mondo delle scommesse e dei giochi d'azzardo è stato tra i primi contesti in cui si è sviluppato il calcolo delle probabilità. Con la nascita e la diffusione di nuovi giochi e nuove varianti di giochi già noti, l'applicazione di metodi e modelli probabilistici può fornire nuovi elementi utili agli appassionati del gioco e nuovi stimoli di ricerca agli esperti di statistica e probabilità.

Tema:  Metodi statistici per la verifica dell'efficacia sperimentale di alcuni filoni di medicina alternativa, in particolare alte diluizioni ed elettromagnetismo

Le medicine alternative sono sempre più diffuse, e spesso sono affrontate da medici e pazienti con atteggiamento fideistico, spesso in mancanza di una sperimentazione scientifica adeguata che non può fare a meno di una base statistica. Pertanto, è stato creato un gruppo di ricerca per avviare una sperimentazione di trattamenti basati sulle alte diluizioni e sull'elettromagnetismo su "pazienti" provenienti dal regno vegetale, in modo da evitare completamente  l'effetto placebo.

 

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.