Foto del docente

Maurilio Pirone

Ricercatore a tempo determinato tipo a) (junior)

Dipartimento delle Arti

Settore scientifico disciplinare: SPS/01 FILOSOFIA POLITICA

Curriculum vitae

Scarica Curriculum Vitae (.pdf 175KB )

Da aprile 2023 sono ricercatore a tempo determinato (tipo a) presso il Dipartimento delle Arti dell'Università di Bologna.

Lavoro per il progetto Horizon Europe INCA (Increase corporate political responsibility and accountability). 

Le mie ricerche si svolgono principalmente all'interno della filosofia politica e della sociologia economica. Tra i miei interessi ci sono le nuove forme di sindacalismo, le trasformazioni del lavoro e l'impatto delle tecnologie digitali, l'economia di piattaforma, i movimenti sociali e urbani.

Formazione

Mi sono laureato in filosofia presso l'Università di Roma Tre (triennale 2008 e magistrale 2011). 

Successivamente ho conseguito (2017) il dottorato in Politica, Istituzioni e Storia presso il Dipartimento di Scienze politiche e sociali dell'Università di Bologna con una tesi dal titolo "Il governo della forza-lavoro. Produzione e soggettività secondo Marx" sotto la supervisione del Prof. Sandro Mezzadra. 

Sono stato visiting scholar (2015) presso l'Institut für Europäische Ethnologie della Humboldt Universität di Berlin. Inoltre ho conseguito un Master in Civic Education (2013) e un diploma come Project Manager specializzato nella rigenerazione urbana (2017).

Carriera accademica

Ho svolto diverse volte il ruolo di tutor didattico: in Filosofia (2009/2011) per l'Università Roma Tre e in Geografia e processi territoriali (2014) e Scienze politiche (2018) per l'Università di Bologna.

Dal 2019 al 2023 sono stato assegnista di ricerca presso il Dipartimento delle Arti dell'Università di Bologna.

Attività scientifica

All'interno del progetto Horizon Europe INCA, contribuisco alla elaborazione di un analisi storico-politica della cosiddetta rivoluzione digitale e sono impegnato nella ricerca di campo sull'impatto di Amazon nell'area metropolitana di Bologna.  

Sono anche membro della COST Action P-WILL (Platform Work Inclusion Living Lab) all'interno della quale partecipo ai gruppi di lavoro 4 (Mobilisation, regulation and policy strategies) e 5 (Transdisciplinarity outcomes and impact evaluation).

Dal 2019 al 2023 ho lavorato per il progetto PLUS per il quale mi sono occupato dello studio dei processi di sindacalizzazione sorti attorno allo sviluppo dell'economia di piattaforma. Sempre all'interno del progetto sono stato impegnato nella ricerca di campo attorno all'impatto delle tecnologie digitali sul processo lavorativo. Ho avuto in carico anche la gestione del Data Management Plan del progetto. 

Precedentemente ho collaborato con altri progetti internazionali, in particolare con la Universidad Iberoamericana di Puebla per la ricerca The Future of Work. Labour after Laudato Sì e con la Haus der Kulturen der Welt per il progetto Zur Aktualität von Balibar/Wallersteins „Rasse, Klasse, Nation”.

Appartenenza a comitati scientifici e editoriali

Dal 2019 faccio parte della redazione della rivista Work Organisation, Labour and Globalisation. 

Inoltre da alcuni anni partecipo al progetto di ricerca collettiva internazionale Into the Black Box che si occupa di logistica, spazi e lavoro con un approccio multidisciplinare. 

Premi e riconoscimenti

2019 - Vincitore della Call for Collaborative Projects della Academy of Global Humanities and Critical Theories con il progetto della scuola di formazione Experiencing the City.

2015 - Borsa di studio Marco Polo per un periodo di ricerca all'estero.