Foto del docente

Mattia Ricco

Professore associato

Dipartimento di Ingegneria dell'Energia Elettrica e dell'Informazione "Guglielmo Marconi"

Settore scientifico disciplinare: IIET-01/A Elettrotecnica

Curriculum vitae

Professore Associato presso il Dipartimento di Ingegneria dell'Energia Elettrica e dell'Informazione "Guglielmo Marconi" (DEI). Svolge le proprie attività nell’ambito dell’elettronica di potenza, dei sistemi di conversione dell'energia da fonti rinnovabili e del controllo digitale su dispositivi FPGA/SoC (System-on-Chip).

Formazione

Mattia Ricco consegue la Laurea Specialistica con lode in Ingegneria Elettronica presso l'Università degli studi di Salerno nel 2011. Titolo della dissertazione: “Online Identification of power converters based on the cross-correlation method” svolta durante un programma Erasmus all’Università di Cergy-Pontoise (Francia). Relatori: Prof. G. Spagnuolo e Prof. E. Monmasson.

Nel 2015 – Dottorato di Ricerca in Ingegneria Elettrica ed Elettronica conseguito presso l’Università di Cergy-Pontoise (Francia) e in Ingegneria dell’Informazione conseguito presso l’Università degli Studi di Salerno (Italia). Titolo della dissertazione: “FPGA-Based Implementation of Real-Time Identification Procedures for Adaptive Control in Photovoltaic Applications”. Tutor: Prof. E. Monmasson e Prof. G. Spagnuolo. Coordinatore del dottorato: Prof. D. Laurent e Prof. M. Longo.

Carriera Accademica

Tra il 2015 e il 2018 svolge un attività di Post-dottorato presso l’Università di Aalborg, Dipartimento di Energy Technology. Le attività svolte hanno riguardato il controllo di convertitori modulari multilivello per mezzo di dispositivi FPGA, lo sviluppo di sistemi per la gestione di batteria basati su dispositivi FPGA/microcontrollori e il design di convertitori per sistemi fotovoltaici con batterie integrate.

Dal 2018 al 2021– Ricercatore a Tempo Determinato ai sensi dell’art. 24 comma 3 lettera b) (RTD B) presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Energia Elettrica e dell’Informazione “Guglielmo Marconi” – DEI, dell’Università di Bologna.

Dal 2021 ad oggi - Professore Associato presso il Dipartimento di Ingegneria dell'Energia Elettrica e dell'Informazione "Guglielmo Marconi" - DEI, Università di Bologna.

Attività didattica

Dal 2022 tiene il corso di "Elettrotecnica - T" per il corso di Laurea in Ingegneria Informatica all'Università di Bologna.

Dal 2019 al 2021 ha tenuto il Modulo II del corso "Advanced Electromagnetics and Circuit Modeling - M" per il corso di Laurea magistrale in Electric Engineering all'Università di Bologna.

Dal 2018 tiene il Modulo II del corso "Power Electronic Circuits - M" per il corso di Laurea magistrale in Automation Engineering e Electric Engineering all'Università di Bologna.

Nel 2018, 2019, 2021 e 2022 ha tenuto lezioni nel corso di dottorato intitolato “Advanced FPGA-Based Controllers for Power Electronic and Drive Applications” presso l’Università di Aalborg - Dipartimento di Energy Technology.

Nel 2018 e nel 2019 ha tenuto lezioni ed esercitazioni nel corso di dottorato intitolato “Modular Multilevel Converters MMC” presso l’Università di Aalborg - Dipartimento di Energy Technology.

Dal 2012 al 2015 ha svolto le esercitazioni in laboratorio di elettronica digitale (microcontrollori) per la Laurea Magistrale presso l’Università di Cergy-Pontoise.

Il Prof. Ricco è stato supervisore di diversi studenti di Laurea triennale e magistrale all'Università di Bologna. Inoltre è stato supervisore di uno studente di master e due studenti di Laurea triennale presso l’Università di Aalborg – Dipartimento di Energy Technology.

Attività scientifica

Il prof. Ricco è autore di più di 50 pubblicazioni scientifiche (articoli su rivista e atti di conferenza), è un membro dell’IEEE, dell’IEEE Power Electronic Society, dell’IEEE Industrial Electronics Society e dell’IEEE Industry Applications Society. E' Associate Editor per IET Power Electronics journal e per Journal of Power Electronics (Springer). E' stato Guest Editor per diverse Special Issues. Svolge l’attività di revisore per diverse riviste e conferenze nel settore dell’elettronica di potenza.

Ha partecipato a diversi progetti di ricerca:

Da Luglio 2019 a Giugno 2021: Energynius Project, Università di Bologna.

Da Settembre 2015 a Giugno 2017: Multi-level medium voltage (EUDP Project) – Partners: Aalborg University – Energy Technology Department, PowerCon A/S, PowerCon Embedded A/S e KK Wind Solutions A/S. Attività svolta: sviluppo di IP cores in VHDL, test delle funzionalità dei moduli del convertitore e costruzione di un prototipo di un convertitore modulare multilivello.

Da Settembre 2017 a Dicembre 2017: Advanced Components for Electro Mobility Usage (EUD Project) – Partners: Aalborg University – Energy Technology Department, Lithium Balance A/S. Attività svolta: test di un convertitore multilivello con batterie integrate.

Aprile 2018 ad Agosto 2018: High Efficient PV Inverter (HEPI) – Partner: Aalborg University – Energy Technology Department. Attività svolta: controllo e calcolo dell’efficienza di un nuovo inverter fotovoltaico. 

Premi e riconoscimenti

Nel 2020 best paper award per il lavoro intitolato “Evaluation of AC Current ripple in case of Split Capacitor Three-phase Four Wire Inverters” M. Hammami, M. Ricco, A. Viatkin, R. Mandrioli, and G. Grandi, premiato durante la sesta IEEE International Energy Conference (ENERGYCON 2020) tenutasi in Gammarth, Tunisia.

Nel 2013 il progetto di ricerca della sua tesi di dottorato è stato premiato dall' “Università Italo Francese” – “Université Franco Italienne” (UIF-UFI) nell'ambito nel Bando Vinci.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.