Foto del docente

Matteo Zanzi

Ricercatore confermato

Dipartimento di Ingegneria dell'Energia Elettrica e dell'Informazione "Guglielmo Marconi"

Settore scientifico disciplinare: ING-INF/04 AUTOMATICA

Curriculum vitae

Ruolo: ricercatore confermato

Settore scientifico-disciplinare: Automatica (Ing/Inf-04)

Afferenze: Dipartimento di Elettronica, Informatica e Sistemistica (DEIS), ARCES - Università di Bologna

Incardinamento presso la II Facoltà di Ingegneria, sede di Forlì.

 

Istruzione e titoli conseguiti

Diploma di Maturità Classica, conseguito il 31 luglio 1984 presso il Liceo Classico “Evamgelista Torricelli” di Faenza. Voto: 58/60

Laurea in Ingegneria Elettronica, conseguita il 19 luglio 1995 presso l'Università di Bologna, Voto: 100 e lode. Titolo della tesi di laurea: "L'impiego del GPS (Global Positioning System) nella stima dell'assetto di un veicolo spaziale"

Abilitazione all'esercizio della Professione di Ingegnere, conseguita il 18 gennaio 1996 presso l'Università di Bologna. Voto: 120/120

Dottorato di Ricerca in Ingegneria dei Sistemi, conseguito il 26 marzo 1999 presso l'Università di Bologna. Titolo della tesi di dottorato: “Sistemi di navigazione satellitare e loro integrazione con sistemi di navigazione inerziale”

 

Seminari di formazione specialistica

Partecipazione ai corsi “Institute of Navigation (ION) GPS-96 Tutorials”, organizzati da Navtech Seminars, Inc., Kansas City, Missouri, USA, 16-17 settembre 1996, sui sistemi di navigazione inerziale.

Partecipazione al corso di dottorato “Problemi di filtraggio con modelli a variabili di stato” presso il Politecnico di Milano, 27-28 maggio 1997, diretto dal prof. Bittanti, sul tema del filtraggio robusto.

Partecipazione alla Scuola Nazionale CIRA per Dottorato, presso il Centro residenziale Universitario di Bertinoro (Forlì), 14-19 luglio 1997, sui seguenti argomenti: reti neurali, fuzzy logic ed automazione industriale.

Partecipazione ai corsi “Institute of Navigation (ION) GPS-98 Tutorials”, organizzati da Navtech Seminars, Inc., Nashville, Tennessee, USA, 14-15 settembre 1998, sui sistemi di navigazione satellitare GPS.

Partecipazione al seminario di aggiornamento “GPS/INS Integrated Navigation Systems”, presso Technalytics, Parigi, 25-29 ottobre 1999

 

Attività scientifica, didattica e professionale - Premessa

L'attività scientifica e didattica di Matteo Zanzi è stata svolta principalmente presso i laboratori e la sede di Ingegneria Aerospaziale a Forlì, dove attualmente è incardinato. L'attività di ricerca è proceduta di pari passo con quella didattica condividendone gli ambiti di interesse, che sono quelli dell'utilizzo delle tecniche dell'automazione e dell'elaborazione delle informazioni orientate alle applicazioni aeronautiche.

 

1 - Attività scientifica

Per l'attività scientifica si rimanda alla sezione "Temi di Ricerca".


2 - Attività didattica

 

Il compito didattico istituzionale è stato svolto interamente presso la II Facoltà di Ingegneria, nelle sue sedi di Cesena e Forlì, nell'ambito dei corsi di laurea in Ingegneria Aerospaziale, Informatica, Biomedica, Elettronica e delle Telecomunicazioni, come responsabile dei corsi (tutti del SSD Ing / Inf-04) elencati di seguito. A questi corsi si sono affiancate attività didattiche in master universitario ed in un ente pubblico, come indicato al termine della lista:

 

Ingegneria Aerospaziale (Forlì):

 

a. a. 2000-2001: corso di Controlli Automatici II

a. a. 2001-2003: corso di Sistemi di Guida e Navigazione Aerospaziale

a. a. 2004-2008: corso di Elaborazione Dati per la Navigazione

 

Ingegneria Elettronica, Informatica, Telecomunicazioni e Bioingegneria (Cesena):

 

a. a. 2003-2004: corso di Controlli Automatici L-A

 

Ingegneria Informatica e Bioingegneria (Cesena):

 

a. a. 2005-2008: corso di Controlli Automatici L-B

 

Master Universitario di I livello in Scienze dell'Aviazione – Sicurezza  Del Volo (Forlì):

Anni accademici 2003-2006: titolare del corso di Navigazione Aerea e Controllo del Traffico Aereo

 

ENAV Academy – Forlì

dal 2007 titolare del corso di Equipaggiamenti e Sistemi di Telecomunicazione nei corsi di formazione degli allievi Controllori del Traffico Aereo

 

 

3 - Attività Professionale

 

§       1996/97. Contratto come tecnico di laboratorio con l'università di Bologna nell'ambito del corso di diploma di laurea in Ingegneria Aerospaziale ed Ingegneria Meccanica, sede di Forlì. L'attività svolta consisteva nella gestione della rete informatica locale e del sistema di simulazione del controllo del traffico aereo (TRACON).

§       Dal 2001 è ricercatore in Automatica (settore ING/INF 04) presso l'Università di Bologna.

§       E' ricercatore confermato nel 2004 presso la II Facoltà di Ingegneria, sede Forlì.

§       2003 - 2007 è manutentore per conto di ISAERS s.r.l. del simulatore di volo ALSIM AL 200 MCC con certificazione ENAC di tipo FNPT II (Flight Navigation Procedure Training).