Foto del docente

Matteo Terzi

Tutor didattico

Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie

Contenuti utili

Prgramma tirocinio I anno - CdL Podologia


Sapere condurre un ottimale raccolta anamnestica l'osservazione e li rilevamento critico dei segni e dei sintomi (anamnesi, esame obiettivo).
Saper definire li grado di corrispondenza tra le condizioni morbose aventi attinenza con la sintomatologia del paziente e la forma morbosa con maggiore corrispondenza.
Saper definire cosa si intende per dispositivo medico (con relativo D.lgs.) e conoscenza dei materiali e dello strumentario podologico.
Conoscere i DPI e l'importanza dell'igiene, disinfezione e sterilizzazione del campo operatorio e dello strumentario.
Profilo professionale e norme che regolamentano la professione
L.1999/42; .L 2000/251; L. 2006/43
Dispositivi medici su misura: pronunce ministeriali e consiglio superiore di sanità su ortesi plantari e podologo.
Principali problematiche dermatologiche del piede
Anatomia del piede (ossa e articolazioni, muscoli estrinseci ed intrinseci, apparato vascolare). Avere abilità nel taglio delle lamine ungueali e nella rimozione delle ipercheratosi. Piani cardinali ed assi di movimento; movimenti e posizioni del piede. Osservazione del piede e della gamba in carico (posizione rilassata e posizione neutra). Criteri biofisici di normalità.
Abilità nel trattamento ortesico finalizzato alla patologia podologica e di individuazione e segnalazione al medico di sospette condizioni patologiche che richiedono un approfondimento diagnostico o un intervento terapeutico (tramite referto). Capacità di relazione nei confronti degli utenti e capacità d'interazione con gli altri operatori nel rispetto delle specifiche competenze

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.