Foto del docente

Matteo Santarelli

Ricercatore a tempo determinato tipo a) (junior)

Dipartimento di Filosofia

Nota biografica

Dottore di ricerca in filosofia e scienze sociali (Roma Tre 2014; Università del Molise 2018). In precedenza, assegnista di ricerca e docente a contratto presso l’Università degli studi di Bologna. Nel 2019-2020 è stato Junior Fellow presso il Max Weber Kolleg di Erfurt (Germania).

Si occupa principalmente del rapporto tra filosofia morale, filosofia sociale e scienze sociali. Ha recentemente pubblicato Gli esercizi di Freud. Patologie e terapie della realtà (2024). Ha inoltre pubblicato La filosofia sociale del pragmatismo (Clueb 2021), e La vita interessata (Quodlibet 2019). Ha tradotto e curato il volume di Hans Joas Come nascono i valori (Quodlibet 2021) e la raccolta John Dewey politico della crisi. Saggi scelti.

Ha pubblicato articoli in numerose riviste scientifiche internazionali, come ad esempio Inquiry, Review of Philosophy and Psychology, Revue philosophique de la France et de l'étranger, Transactions of the Charles S. Peirce Society, Constellations, Pragmatism Today, European Journal of Pragmatism and American Philosophy.

Vai al Curriculum

Contatti

E-mail:
matteo.santarelli4@unibo.it
Tel:
+39 051 20 9 8321

Dipartimento di Filosofia
Via Zamboni 38, Bologna - Vai alla mappa

Risorse in rete

Orario di ricevimento

Il ricevimento può essere concordato su appuntamento:

matteo.santarelli4@unibo.